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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 25, 2004, 14:27:33 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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semplicemente metto a disposizione di tutti le fonti da cui prendo le mie informazioni......ma se la ritieni una cosa disprezzabile...... No no perchè disprezzare, continua a diffondere il verbo ingenierinterpretativo!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 25, 2004, 14:30:31 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ma se lo volessi fare veramente ti darei le pagine pari pari....suvvia...hai toppato ma perchè ho toppato scusa? alla fine mi citi papele papele un testo. *
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Maggio 25, 2004, 14:46:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma perchè ho toppato scusa? alla fine mi citi papele papele un testo. *
no,perchè se l'avesse citato papele papele avrebbe scritto giusto!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 25, 2004, 17:35:13 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Maggio 25, 2004, 19:38:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Allora.....visto che non so leggere nè pensare ma le mie limititate facoltà mentali permettono solo di scrivere vi riporto il passaggio incriminato....
Formula Potenza: Eta termico X eta volumetrico X (densità X cil. unitaria)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X n. giri X 2/n tempi....
Questa espressione fornisce in forma sintetica la POTENZA UTILE erogata dal cilindro considerato.
Occorre a questo punto ricordare, e verrà ampiamente chiarito in seguito, che , almeno in termini di teoria generale del motore, il regime di rotazione è una grandezza assai poco significativa, perchè dipende dalle dimensioni (in particolare dalla cilindrata unitaria) del motore: un motore da aeromodello può ruotare ad oltre 20.000 giri/1', un grande motore marino girerà a 120
la VERA grandezza importante è la VELOCITA' MEDIA DELLO STANTUFFO, che conviene subito introdurre tra regime di rotazione ns e velocità media dello stantuffo u intercorre la nota relazione
u=2ns x C essendo C la corsa dello stantuffo. ricavando ns e sostituendolo nella formula precedente si ha subito:
Potenza=Eta termico X eta volumetrico X (densità X cil. unitaria)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X u/C X 2/n tempi
ma il rapporto Vu/C non è altro che la superfice S dello stantuffo quindi:
Potenza=Eta termico X eta volumetrico X (densità X superfice stantuffi)/ rapporto stechiometrico X potere calorifico inferiore X U X 2/n tempi
e moltiplicando x Z (numero cilindri) si ottiene subito la cercata espressione sitetica della FORMULA DELLA POTENZA di un motore pluricilindrico.
in cui il termine ZS non è altro che la SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI.
Rimandando al seguito la discussione più approfondita, si annota dunque un importante concetto, a prima vista sorprendente ma in realtà rigorosamente logico:quando si fa comparire nelle formule la velocità media dello stantuffo, la potenza utile erogata dal motore NON dipende più dalla cilindrata bensì dalla SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI.
[...cut...]
Siccome la velocità media dello stantuffo ha un limite assai stretto , se si vuole limitare seriamente la potenza massima, la vera grandezza da limitare è la superfice totale degli stantuffi.
[...cut....]
Per motivi espressi in alta parte del libro, la sola limitazione della superficie totale con cilindrata totale lasciata libera , conduce a motori aventi circa pari potenza massima, ma curve di coppia diverse.Limitando ANCHE la cilindrata totale, la limitazione delle prestazioni complessive diventa assai più ristretta.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 25, 2004, 19:51:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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si annota dunque un importante concetto, a prima vista sorprendente ma in realtà rigorosamente logico: quando si fa comparire nelle formule la velocità media dello stantuffo, |
la potenza utile erogata dal motore NON dipende più dalla cilindrata bensì dalla SUPERFICIE TOTALE DEGLI STANTUFFI. e siccome poche righe prima ha chiarito che la velocità media è pari a u = 2n x C "essendo C la corsa dello stantuffo" si evince che essendo la cilindrata = CxS ecco che ricompare la cilindrata.. Diablo, dammi retta...li dentro c'è un "a parità di " che ti è scappato... non è il libro che è sbagliato, sei tu che hai interpretato male quello che ha scritto..magari anche perchè sapere le cose è un conto..spiegarle un altro...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 25, 2004, 20:00:03 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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è diverso...adesso stai parlando di "incremento proporzionale"... non mi riferivo alle TUE capacità di scrivere..ma a quelle di chi ha scritto il libro. Secondo me è "formalmente" corretto..ma ha omesso delle parole di spiegazione che generano confusione...perchè ti posso portare svariati altri testi che chiariscono il concetto...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 25, 2004, 20:34:14 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Domandina per diabo: ti è mai capitato di dire una cosa tipo: "scusate ho toppato"? ho cercato sul Guinness ma non ho trovato documentazione a riguardo...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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diabolik82 |
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Maggio 25, 2004, 20:39:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Domandina per diabo: ti è mai capitato di dire una cosa tipo: "scusate ho toppato"? si...anche appena 2 post più sopra....o pretendete che lo scriva in carattere 100 flagellandomi in saecula saeculorum??? oppure zerbinarmi?? se preferite così....scordatevelo!
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 25, 2004, 23:11:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Secondo me è "formalmente" corretto..ma ha omesso delle parole di spiegazione che generano confusione...perchè ti posso portare svariati altri testi che chiariscono il concetto...
probabilmente è una cosa che da scontata....lui si riferiva solo a una formula matematica e per motori da formula 1....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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