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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 25, 2004, 16:28:02 pm |
Visitatore, , posts |
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visto che rivendichi la vecchiaia assumiti la responsabilità della presbiopia infatti ho specificato " a parità di assetto" per quel motivo....perchè è ovvio che una Saxo VTS è più agile e reattiva della mia C...... però se prendi una TA "comodosa" e una equivalente TP la TP sembrerà meno barcone....così con assetti rigidi/rigidissimi la TP gioverà della migliore distribuzione dei pesi Ci vedo ancora abbastanza, ma ribadisco quello che ho detto, cosa vuol dire a parità di assetto, mica è tanto facile da definire. Allora ti cito le Peugeot grandi, che sono comode e reattive (anche troppo), insomma ci sono macchine riuscite e no, con sospensioni buone o meno buone, indipendentemente dalla posizione delle ruote motrici. Se poi corri in pista con rapporti peso/potenza al di fuori del comune, allora sì che la TP prende il sopravvento.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 25, 2004, 17:44:58 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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A me sulle macchine potenti la TP piace di più, specialmente per la mancanza di reazioni di coppia nello sterzo quando si accelera, specialmente in curva, e perchè in genere sterzano in uno spazio più ristretto. Questo non vuol dire che, per una guida pacifica, come si conviene a molte ammiraglie, anche una paciosa trazione anteriore possa andare bene. Per esempio ho avuto la Volvo C70 che di cavalli ne aveva 192 (o giù di li'), ma il turbo era molto soft e la trasmissione automatica a soli 4 rapporti "spalmava" talmente la potenza che anche nelle accelerazioni in curva quasi non mi accorgevo della trazione anteriore. Quando provai la Thesis Mjet 150 cv la anche li' la trazione anteriore non mi disturbo' per niente. Anzi, nella guida che richiede quel tipo di macchina, manco te ne accorgi. E poi credo che sulla neve, anche con le gomme invernali, una TA è, nella maggior parte delle situazioni, un pochino più "facile" di una TP... « Ultima modifica: Maggio 25, 2004, 17:45:41 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 25, 2004, 23:51:55 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ci vedo ancora abbastanza, ma ribadisco quello che ho detto, cosa vuol dire a parità di assetto, mica è tanto facile da definire. Allora ti cito le Peugeot grandi, che sono comode e reattive (anche troppo), insomma ci sono macchine riuscite e no, con sospensioni buone o meno buone, indipendentemente dalla posizione delle ruote motrici. Se poi corri in pista con rapporti peso/potenza al di fuori del comune, allora sì che la TP prende il sopravvento.
Forse è un fatto di esperienza. Io ho guidato a lungo auto con la trazione anteriore, integrale e posteriore. Forse è per questo che riconoscerei la TP a occhi chiusi, e a debole velocità. Gli effetti negativi della TA non si avvertono su auto piccole e leggere, ma su auto pesanti come la Thesis è un disastro. Io di Thesis ne ho provate due, e come comportamento stradale non mi sono piaciute affatto. Sulla mia a trazione posteriore se ho un accenno di sottosterzo accellero e passa come per incanto. Con la Thesis alla prima curva in una rotatoria presa minimamente veloce è come andare in barca con l'auto che non vuole sterzare, che sembra pesante di avantreno. Come possa gratificare questo tipo di guida non lo so proprio. Ho iniziato a guidare con due vetture integrali, ma quando ho provato la prima TP me ne sono innamorato, e sono uno che ha una guida tranquillissima, e proprio per questo voglio un feeling di guida elevato sempre. Anche la Prius che pure è piuttosto leggera mi ha deluso da questo punto di vista. Ha ragione Diabolik a parlare di parità (relativa) di assetto. Le alfa sono pronte e abbastanza agili, ma sono scomodissime, molto di più di una qualsiasi BMW, e non è un caso... E visto che leggi l'Autojournal ammetterai Claudio che la Thesis come comportamento stradale è stata stroncata, sia sul piano del comfort sia sul piano del comportamento stradale. Non c'è paragone con i commenti che si leggono per alcune Mercedes...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 00:06:39 am |
Visitatore, , posts |
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Sulla mia a trazione posteriore se ho un accenno di sottosterzo accellero e passa come per incanto. scusa MB, non sono un pilota nè un tecnico, ma facendo un semplice ragionamento, mi viene da pensare che l'unica cosa che ti salvi è la presenza dell'esp. Se sei in sottosterzo e accelleri la situazione non può che peggiorare... Infatti mi vien da pensare che il trasferimento di carico porterebbe la macchina ad alzare il muso, tipo motoscafo, peggiorando ulteriormente la situazione a causa di un ulteriore diminuzione delle condizioni di Grip dell'anteriore..... Per me l'unica sarebbe DIMINUIRE la pressione sull'acceleratore sperando di trasferire carico all'anteriore e far guadagnare un po' di grip alle ruote.... se poi hai l'esp che lavora per te..... « Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 00:08:45 am da Com.Winchester »
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Loggato
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Homer |
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Maggio 26, 2004, 00:11:36 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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No xché Marco tira il freno a mano e nel frattempo sfriziona, fa partire il retrotreno di potenza ed esce dalla curva in sovrasterzo controllato con l'auto a 45° rispetto alla curva!!! Una manovra che faccio anche io tutti i giorni per uscire dai parcheggi in retro...mica difficile come alleggerire il gas con una TA!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Maggio 26, 2004, 10:16:01 am |
Visitatore, , posts |
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Io ho avuto auto TA e TP, ho guidato anche molte auto, ma a dire il vero andando a velocità normali, non ho mai notato queste mostruose differenze sempre a favore di una particolare configurazione di trazione. Ci sono molte differenze tra un'auto ed un'altra, indipendentemente dal tipo di trazione. Generalizzare non mi sembra corretto. Poi si vede che io leggo un altro auto journal. Stroncature sul comfort della Thesis non me le ricordo, ma può darsi che io abbia un filtro che mi rimuove quello che non mi aggrada. Anche se la Thesis non è che mi interessi, proprio come tipologia di auto, non come modello in se. Ma direi di finire qui la discussione, non vorrei sembrare un tipo che vuole sempre avere l'ultima parola.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 26, 2004, 11:14:51 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io ho avuto auto TA e TP, ho guidato anche molte auto, ma a dire il vero andando a velocità normali, non ho mai notato queste mostruose differenze sempre a favore di una particolare configurazione di trazione. Ci sono molte differenze tra un'auto ed un'altra, indipendentemente dal tipo di trazione. Generalizzare non mi sembra corretto. Poi si vede che io leggo un altro auto journal. Stroncature sul comfort della Thesis non me le ricordo, ma può darsi che io abbia un filtro che mi rimuove quello che non mi aggrada. Anche se la Thesis non è che mi interessi, proprio come tipologia di auto, non come modello in se. Ma direi di finire qui la discussione, non vorrei sembrare un tipo che vuole sempre avere l'ultima parola.
MAndo questo post per salvarti, perchè altrimenti avresti veramente avuto l'ultima parola, cosi' invece l'ho avuta io
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 26, 2004, 12:53:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io credo che la TA su vetture cosi qualche problema lo dia. Che poi si possa ovviare con l'elettronica..è ovvio..ma a quel punto mi domando se valga la pena.. se poi c'è il motore trasversale il diametro di sterzata (già elevato per via del passo) cresce ancora... poi c'è il problema "immagine": la Thesis (che come linea di3/4 posteriore non mi dispiace affatto e mi piace tantissimo come interni)..si è presentata con motori "piccoli"..siamo d'accordo che poi il mercato compra quelli...ma su 4.90 mt di macchina la mancanza di un 3000 td o di un 4000 V8 benzina...dà l'impressione sbagliata.. poi l'automatico ci vuole..ed anche li..non uno che obbliga a depotenziare il motore..ma il contrario...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 26, 2004, 15:05:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ho ancora partecipato a questa discussione dove ho letto molte stupidaggini sul comportamento delle TA e TP. Vorrei solo sottlineare che la Thesis ha un enorme difetto come lo aveva anche a suo tempo la Kappa. Non ha una stella a 3 punte sul cofano né quattro anelli e neanche le lettere B, M e W sul retro. Allora illuminaci te sulle stupidaggini che abbiamo detto....e ti chiedo umilmente anche da parte di MB di venire a ritarare le nostre sensazioni e i nostri gusti....visto che sono per forza sbagliati perchè vanno in direzione opposta a quanto fanno i marchi da te adorati e anche l'ultima frase è una boiata.........anche Thema e Kappa NON erano della triade....eppure vendevano e hanno venduto un sacco.........se la Thesis incontra difficoltà nel vendere i fattori sono qualco'altro oltre il marchio!
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 26, 2004, 19:56:15 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Allora illuminaci te sulle stupidaggini che abbiamo detto....e ti chiedo umilmente anche da parte di MB di venire a ritarare le nostre sensazioni e i nostri gusti....visto che sono per forza sbagliati perchè vanno in direzione opposta a quanto fanno i marchi da te adorati e anche l'ultima frase è una boiata.........anche Thema e Kappa NON erano della triade....eppure vendevano e hanno venduto un sacco.........se la Thesis incontra difficoltà nel vendere i fattori sono qualco'altro oltre il marchio! Questo forum è pieno di persone che credono di sapere tutto, evidentemente. E che credono che i consumatori siano degli imbecilli, e loro i pochi sapienti. Non smetterò mai di stupirmi idi fronte a tali comportamenti! Non capisco poi ciò che scrivono Homer e Claudio: mi viene da pensare che con le trazioni posteriori abbiano ben poca confidenza. La mercedes, come molte trazioni anteriori moderne, è impostata per un moderatissimo sottosterzo a media velocità. Basta semplicemente premere un po' di più sull'acceleratore per far sì che il retrotreno stabilizzi la vettura. Si sente distintamente, l'ESP non c'entra una beneamata mazza (stiamo parlando di velocità basse...)!!!! Con una anteriore, se vado in sottosterzo devo allegerire l'acceleleratore, cioè mi stablizzo a scapito della velocità di percorrenza. D'altronde se molti costruttori che avevano scelto l'anteriore sulle ammiraglie stanno tornando indietro una ragione ci sarà, o sono anche essi idioti incompetenti, che investono soldi su qualcosa che non vale nulla ed è controproducente? Anche sulla neve ci sono leggende da sfatare, molte. E qui mi fermo. Ma ripeto, il mercato alla fine è il vero giudice. La Thesis ha alcuni limiti, molto seri. Poi ciò non toglie che c'è chi ne è contento perchè apprezza il compromesso di questa vettura. Ma io preferisco auto un po' peggio finite, ma molto meglio dotate sul piano meccanico, e con una estetica più apprezzata. A questo proposito non va dimenticato che queste auto si comprano anche per immagine, e se una buona parte del pubblico considera la Thesis brutta, di questo l'acquirente medio, anche colui che l'apprezza, finisce col tenerne conto. Non è una utilitaria.... « Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 19:59:30 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 21:03:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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scusa MB, non sono un pilota nè un tecnico, ma facendo un semplice ragionamento, mi viene da pensare che l'unica cosa che ti salvi è la presenza dell'esp.
Se sei in sottosterzo e accelleri la situazione non può che peggiorare... Infatti mi vien da pensare che il trasferimento di carico porterebbe la macchina ad alzare il muso, tipo motoscafo, peggiorando ulteriormente la situazione a causa di un ulteriore diminuzione delle condizioni di Grip dell'anteriore.....
Per me l'unica sarebbe DIMINUIRE la pressione sull'acceleratore sperando di trasferire carico all'anteriore e far guadagnare un po' di grip alle ruote....
se poi hai l'esp che lavora per te.....
credo che marco mb non abbia tutti i torti,non la so spiegare precisamente ma guidando bmw o mb ho avuto una sensazione simile a quella da lui descritta. Mb ha parlato di accenno di sottosterzo,questo va inteso come una tendenza minimamente avvertibile del muso ad allargare un pò,ma senza che le ruote anteriori perdano in maniera avvertibile aderenza,e in quel caso una leggera pressione sull'acceleratore di una tp spesso tende ad aiutare l'avantreno a chiudere bene la traiettoria. Il tuo ragionamento è giustissimo se parliamo di vero sottosterzo con le ruote anteriori che perdono effettivamente ed in modo avvertibile aderenza,con il muso che va dritto.In quel caso accelerare peggiorerebbe sicuramente la situazione. Tutto imho,ma sono sensazioni che ho sperimentato
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 21:45:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Non capisco poi ciò che scrivono Homer e Claudio: mi viene da pensare che con le trazioni posteriori abbiano ben poca confidenza. La mercedes, come molte trazioni anteriori moderne, è impostata per un moderatissimo sottosterzo a media velocità. Basta semplicemente premere un po' di più sull'acceleratore per far sì che il retrotreno stabilizzi la vettura. Si sente distintamente, l'ESP non c'entra una beneamata mazza (stiamo parlando di velocità basse...)!!!! Con una anteriore, se vado in sottosterzo devo allegerire l'acceleleratore, cioè mi stablizzo a scapito della velocità di percorrenza.
Marco, sinceramente, ragionando col cervello (e secondo le modeste conoscenze di Fisica che mi han fornito all'uni), sapendo che l'aderenza è funzione della forza d'attrito e sapendo ancora che la stessa è funzione del peso che grava sulle gomme anteriori, se sei in condizioni di aderenza scarsa (sempre sull'assale anteriore) i trasferimenti di carico derivanti da un'accelerata porterebbero la macchina ad "impennare"... l'"impennata" farebbe perdere ulteriore aderenza all'anteriore impiastricciandoti su qualsiasi cosa ci sia all'esterno della curva....... Diverso sarebbe se tu guidassi una Viper... magari riuscendo a far slittare le ruote posteriori la macchina, potresti indurla a scodare e dunque a chiudere la curva..... Per quanto mi concerne l'unica soluzione che ti salva è quella dell'ESP... magari in quel caso, accelerando, L'ESP si "accorge" della situazione e a quel punto risponde all'accelerata generando un momento lungo l'asse verticale tale da aiutarti a chiudere la curva......
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Loggato
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