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1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
Anto
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 21:48:36 pm |
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Mb ha parlato di accenno di sottosterzo,questo va inteso come una tendenza minimamente avvertibile del muso ad allargare un pò,ma senza che le ruote anteriori perdano in maniera avvertibile aderenza,e in quel caso una leggera pressione sull'acceleratore di una tp spesso tende ad aiutare l'avantreno a chiudere bene la traiettoria.
Il tuo ragionamento è giustissimo se parliamo di vero sottosterzo con le ruote anteriori che perdono effettivamente ed in modo avvertibile aderenza,con il muso che va dritto.In quel caso accelerare peggiorerebbe sicuramente la situazione.
Per come la vedo, il mio ragionamento O è valido sempre O è sempre errato..... Le forze in gioco son sempre le stesse... Anzi, il fatto che quanto dici avvenga alle velocità più basse mi convince ancora di più delle mie ragioni.... infatti solo in quel caso l'ESP riesce a lavorare..... Evidentemente, infatti ci si trova ancora nelle condizioni per cui la Fisica è ancora "alla portata" dell'ESP.... ricordiamoci sempre che questo dispositivo NON è la mano di Nostro Signore....
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Loggato
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:01:38 pm |
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Pure io dò ragione a MB....
le TP MB e BMW soffrono di sottosterzo in inserimento di curva....che scompare appena si accelera un pò...trovandosi con la macchina neutra...
perchè accada sinceramente non lo so dire.....però accade!
figa Diabo', non ti offendere, però quando vuoi diventi più competente di tutto il pool di progettazione Ferrari... altre volte, invevce..... sei laureando in ingegneria dell'automobile? Benissimo, allora avrai anche gli "strumenti" per ragionare su questa storia e tirare fuori il perchè.... O trattandosi di BMW e MB valgono altre leggi della fisica?
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 22:04:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per come la vedo, il mio ragionamento O è valido sempre O è sempre errato..... Le forze in gioco son sempre le stesse...
Anzi, il fatto che quanto dici avvenga alle velocità più basse mi convince ancora di più delle mie ragioni.... infatti solo in quel caso l'ESP riesce a lavorare..... Evidentemente, infatti ci si trova ancora nelle condizioni per cui la Fisica è ancora "alla portata" dell'ESP.... ricordiamoci sempre che questo dispositivo NON è la mano di Nostro Signore....
dando x scontato che l'intervento dell'esp sia avvertibile da tutti,dubito che mb non si accorga di eventuali interventi. Il punto è che non si trattadi vero sottosterzo ,quello di cui parliamo potremmo chiamarla un'attitudine al sottosterzo,si avverte la tendenza dell'auto ad allargare,ma non c'è effettivamente perdita di aderenza delle ruote anteriori.in quel caso bisognerebbe x forza alleggerire l'acceleratore
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Maggio 26, 2004, 22:05:45 pm |
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valgono anche per loro.....anche perchè lo stesso comportamento lo fa il mio GTV.....un pelo di sottosterzo...acceleri e diventa neutro a bestia...... il perchè? potrei ipotizzare che accelerando anche poco impegni di più la gomma posteriore....e quindi aumenti la sua deriva....che diventa pressapoco uguale a quella anteriore rendendo la macchina neutra....visto che il sotto/sovrasterzo è un problema di derive degli pneumatici.... dovrei un attimo riguardare la relazione tra deriva e carico gravante....per chiarire meglio il mistero naturalmente è una mia supposizione....se aspetti 10 minuti arriverà un ingegnere VO che mi darà del cretino e NON ti fornirà la risposta giusta « Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 22:08:54 pm da diabolik82 »
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Loggato
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:11:27 pm |
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dando x scontato che l'intervento dell'esp sia avvertibile da tutti,dubito che mb non si accorga di eventuali interventi.
Il punto è che non si trattadi vero sottosterzo ,quello di cui parliamo potremmo chiamarla un'attitudine al sottosterzo,si avverte la tendenza dell'auto ad allargare,ma non c'è effettivamente perdita di aderenza delle ruote anteriori.in quel caso bisognerebbe x forza alleggerire l'acceleratore
E allora chiamiamo le cose con il loro nome.... Le TP sono sempre state più efficaci, ma più difficili da interpretare/gestire.... L'ho detto prima, non ho esperienza di TP, nè tanto meno sono pilota/ingegnere automotive... Però certe prese per il culo tanto per avere ragione/l'ultima parola sono antipatiche assai.... Per cui, dicevo, chiamando le cose col nome loro, dovremmo dire che, in quelle situazioni, hai una strana "sensazione" che chi guida questo genere di vetture ha IMPARATO a gestire dando un po' di GAS.... Che poi questa sensazione sia simile al sottosterzo di una TA, non è detto che sia una corretta interpretazione...
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Loggato
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:13:35 pm |
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il perchè? potrei ipotizzare che accelerando anche poco impegni di più la gomma posteriore....e quindi aumenti la sua deriva....che diventa pressapoco uguale a quella anteriore rendendo la macchina neutra....visto che il sotto/sovrasterzo è un problema di derive degli pneumatici.... dovrei un attimo riguardare la relazione tra deriva e carico gravante....per chiarire meglio il mistero Questo mi pare già più interessante e ragionevole.... Magari si può discutere di questo.... magari con chi ha maggiori comptenze rispetto alle mie... Però converrai con me che esporre la questione nei termini di cui sopra è quanto meno scorretto... o no?
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 22:14:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E allora chiamiamo le cose con il loro nome....
Le TP sono sempre state più efficaci, ma più difficili da interpretare/gestire.... L'ho detto prima, non ho esperienza di TP, nè tanto meno sono pilota/ingegnere automotive... Però certe prese per il culo tanto per avere ragione/l'ultima parola sono antipatiche assai....
Per cui, dicevo, chiamando le cose col nome loro, dovremmo dire che, in quelle situazioni, hai una strana "sensazione" che chi guida questo genere di vetture ha IMPARATO a gestire dando un po' di GAS....
Che poi questa sensazione sia simile al sottosterzo di una TA, non è detto che sia una corretta interpretazione...
esatto. Un vero sottosterzo si corregge solo alleggerendo il pedale,altro non è ammesso(non so però cosa farebbe una viper accelerando). Quella sensazione di cui parliamo,può essere corretta aumentando la pressione con una tp,oppure aumentando la sterzata (manovra sbagliata x correggere un sottosterzo,ma comunque efficace finchè si tratta solo di una sensazione/attitudine al sottosterzo)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:29:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Diabolik, tu puoi avere tutte le ragioni che vuoi, ma se arrivi e vuoi aver ragione solo perchè "i fatti ti cosano", perdonami, ma a me tutto viene in mente, tranne che darti ragione... ma non solo, non ho più neanche voglia di darti retta..... e automaticamente ti classifico.... non è un pregiudizio nei confronti di nessuno... solo una ovvia conseguenza di un atteggiamento poco gradevole....
Io posso essere anche il signor Heinstein, arrivo qui e ti dico che la mia teoria della relatività è giusta...
Tu, rimani un poco stupito e giustamente mi chiedi: "si, ma perchè?"
io ho due possibilità:
a) "basta sei un cretino io c'ho ragione punto e basta"
b) "vedi Diaboilik la mia teoria è giusta per questo e quell'altro motivo...."
Secondo te in quale dei due casi ho qualche speranza di non essere ritenuto IO l'imbecille?
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Loggato
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:39:19 pm |
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Loggato
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alberto |
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Maggio 26, 2004, 22:40:43 pm |
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Loggato
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Loggato
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