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Homer |
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Maggio 27, 2004, 13:29:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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No, Giorgio. Dall'inzio ho scritto che il fenomeno io lo rilevavo a bassa (media) velocità...
Appunto, è quello che dico io allora...non si manifesta quando sei "al limite", ma nella percorrenza normale della curva...in questo caso sono d'accordo anche io, con la BMW la sensazione era la stessa...io però per sottosterzo intendo quando ci si avvicina al limite che le ruote iniziano a perdere aderenza...altrimenti è solo una "sensazione" naturale, derivata dal tipo di trazione e dalla distribuzione dei pesi!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Maggio 27, 2004, 17:03:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Va bene, allora scusatemi, ma la mia ipotesi iniziale era corretta... vale a dire: si è parlato in maniera erronea di sottosterzo... Poi, finalmente, (checchè ne dica l'ing. svitzerland) si è corretto il tiro spiegando chiaramente che trattasi di tutt'altro...
Probabilmente con la TA, come diceva Homer questo non si avverte a causa di una differente distribuzione pesi etc. etc. Ma questo, di fatto non comporta nulla sulla guidabilità... E' semplicemente una caratteristica del comportamento delle TP che va corretta come avete spiegato... Interessante, ma confrontarlo col sottosterzo delle TA è errato... Infatti quello è un comportamento limite...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 27, 2004, 18:55:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Va bene, allora scusatemi, ma la mia ipotesi iniziale era corretta... vale a dire: si è parlato in maniera erronea di sottosterzo... Poi, finalmente, (checchè ne dica l'ing. svitzerland) si è corretto il tiro spiegando chiaramente che trattasi di tutt'altro...
Probabilmente con la TA, come diceva Homer questo non si avverte a causa di una differente distribuzione pesi etc. etc. Ma questo, di fatto non comporta nulla sulla guidabilità... E' semplicemente una caratteristica del comportamento delle TP che va corretta come avete spiegato... Interessante, ma confrontarlo col sottosterzo delle TA è errato... Infatti quello è un comportamento limite...
Guarda Alebrto, mi costringi a scriverti che non sono d'accordo nemmeno su questo. Perchè il sottosterzo così come il sovrasterzo non sono situazioni che si danno o non si danno semplicemente. Per fortuna esistono una vastissima ed infinita gamma di situazioni non estreme in cui l'auto comincia a perdere aderenza, o comunque inizia ad avvisarti che si sta verificando la perdita di aderenza. Allora non mi poi venire a dire che il sottosterzo delle TA si manifesta solo al limite, perchè se prendi una Thesis e fai una rotatoria ai 70 all'ora il sottosterzo - cioè la tendenza dell'auto ad allargare la curva - lo senti eccome. Nelle stesse condizioni con la CLK tu avverti una leggera sensazione di sottosterzo, che si corregge premendo al'acceleratore. Tutto qua, le situazioni sono del tutto paragonabili.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Maggio 27, 2004, 19:48:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Guarda Alebrto, mi costringi a scriverti che non sono d'accordo nemmeno su questo. Perchè il sottosterzo così come il sovrasterzo non sono situazioni che si danno o non si danno semplicemente. Per fortuna esistono una vastissima ed infinita gamma di situazioni non estreme in cui l'auto comincia a perdere aderenza, o comunque inizia ad avvisarti che si sta verificando la perdita di aderenza. Allora non mi poi venire a dire che il sottosterzo delle TA si manifesta solo al limite, perchè se prendi una Thesis e fai una rotatoria ai 70 all'ora il sottosterzo - cioè la tendenza dell'auto ad allargare la curva - lo senti eccome. Nelle stesse condizioni con la CLK tu avverti una leggera sensazione di sottosterzo, che si corregge premendo al'acceleratore. Tutto qua, le situazioni sono del tutto paragonabili.
concordo. Anche se siamo a livelli blandi,correggibili anche aumentando il raggio di sterzata,ma sono sensazioni che si riscontrano sia con le tp che con le ta,e con le prime accelerando un minimo si correggono. Semmai ci si potrebbe chiedere se questi accenni di sottosterzo(o come cavolo vogliamo chiamarlo) danno luogo effettivamente a microscopiche perdite di aderenza oppure si tratta solo di movimenti della scocca generati da compressione/estensione degli ammortizzatori.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Maggio 27, 2004, 22:20:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Marco, tu fai sempre le rotonde a 70 all'ora?! Figa avresti del "sottosterzo" anche con una Enzo!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 27, 2004, 22:53:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Marco, tu fai sempre le rotonde a 70 all'ora?! Figa avresti del "sottosterzo" anche con una Enzo!!!!
Beh, ho volutamente esagerato. Il sottosterzo si sente anche molto prima. Ma vista la "insensibilità" di guida dimostrata da tanti autorevoli forumisti non potevo andare per mezze misure....
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Maggio 28, 2004, 12:14:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma vista la "insensibilità" di guida dimostrata da tanti autorevoli forumisti non potevo andare per mezze misure.... Marco non parlare di cose che non sai... A) paragonare una CLK (che per quanto burrosa non ha l'impostazione di una berlina da 5 mt ) con una Thesis mi pare scorretto e un tantino fazioso... E' come se Barn dicesse: "Eh, ma la Bronza sedan 4.0 TDCDI è un paracarro... non mi permette di far le rotonde a 120Km/h come con la mia.......... MARANELLO" B) i limiti non li stabilisci TU, ma la fisica.... ti suggerisco una cosa: compra il libro di Fisica di Mazzoldi (estremamente elementare) e scoprirai che, a parità di macchina, potrai fare delle rotonde a 30 e altre a 130..... DIPENDENTEMENTE DALLA ROTONDA... L'iniziale sensazione di sottosterzo di una TA ti indica che stai andando verso il limite... in quelle condizioni puoi giocare come vuoi... io, per esempio, spesso mi diverto a esagerare per poi rilasciare, indurre il posteriore a chiudere e spalancare l'acceleratore per uscire con dalla curva con un leggero sovrasterzo... Vuoi dire che la Thesis è un paracarro, benissimo libero di farlo... ci sarò qualcuno che la penserà esattamente al contrario, a noi non interessa, ma se dobbiam star qui a dir frottole....
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 28, 2004, 14:24:59 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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L'iniziale sensazione di sottosterzo di una TA ti indica che stai andando verso il limite... in quelle condizioni puoi giocare come vuoi... io, per esempio, spesso mi diverto a esagerare per poi rilasciare, indurre il posteriore a chiudere e spalancare l'acceleratore per uscire con dalla curva con un leggero sovrasterzo...
ja ezzere molto divertente!!! Io in genere nelle rotonde faccio così: entro rimanendo un pò largo,sterzo bruscamente verso l'interno rilasciando un pò x far allargare il culo e riaccelero forte x bilanciare la sbandata del culo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 28, 2004, 14:47:43 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Marco non parlare di cose che non sai...
A) paragonare una CLK (che per quanto burrosa non ha l'impostazione di una berlina da 5 mt ) con una Thesis mi pare scorretto e un tantino fazioso... E' come se Barn dicesse: "Eh, ma la Bronza sedan 4.0 TDCDI è un paracarro... non mi permette di far le rotonde a 120Km/h come con la mia.......... MARANELLO"
B) i limiti non li stabilisci TU, ma la fisica.... ti suggerisco una cosa: compra il libro di Fisica di Mazzoldi (estremamente elementare) e scoprirai che, a parità di macchina, potrai fare delle rotonde a 30 e altre a 130..... DIPENDENTEMENTE DALLA ROTONDA...
L'iniziale sensazione di sottosterzo di una TA ti indica che stai andando verso il limite... in quelle condizioni puoi giocare come vuoi... io, per esempio, spesso mi diverto a esagerare per poi rilasciare, indurre il posteriore a chiudere e spalancare l'acceleratore per uscire con dalla curva con un leggero sovrasterzo...
Vuoi dire che la Thesis è un paracarro, benissimo libero di farlo... ci sarò qualcuno che la penserà esattamente al contrario, a noi non interessa, ma se dobbiam star qui a dir frottole....
Mi dispiace molto di questa risposta molto irrispsettosa nei miei riguardi. Definire frottole una sensazione di guida che, per giunta non solo io, ho sperimentato è veramente molto deprecabile. Si stava discutendo serenamente; evidentemente non ne sei all'altezza quando c'è di mezzo un prodotto italiano
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alura |
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Maggio 28, 2004, 14:52:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Maggio 28, 2004, 15:06:26 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Scusa Marco, non mi riguarda direttamente, ma sentir parlare di "irrispettosità" dopo affermazioni del genere mi pare un po' fuori luogo... Beh, ho volutamente esagerato. Il sottosterzo si sente anche molto prima. Ma vista la "insensibilità" di guida dimostrata da tanti autorevoli forumisti non potevo andare per mezze misure....
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 28, 2004, 15:17:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Scusa Marco, non mi riguarda direttamente, ma sentir parlare di "irrispettosità" dopo affermazioni del genere mi pare un po' fuori luogo...
Allora adesso la faccina non vale più? Perchè allora Giorgio di frasi irrispettose con la faccina anche tue te ne trovo a valanga! Suvvia...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 28, 2004, 15:22:56 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Senza poi contare che fra fare un battuta sulla insensibilità (fra virgolette) di guida, e bollare come frottole le esperienze altrui, c'è una bella differenza...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Maggio 28, 2004, 15:29:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Allora adesso la faccina non vale più? Perchè allora Giorgio di frasi irrispettose con la faccina anche tue te ne trovo a valanga! Suvvia...
Vabbé...non è che se ti dico che sei uno stronzo e poi ci metto una non è più un insulto automaticamente...dipende dal contesto e dall'interpretazione che si dà alla frase...ieri Vanquish e Jagitalia si son "attaccati" parecchio sulla Jaguar, con tante faccine, ma con toni abbastanza "bruschi"...niente di grave per carità, ci sta ogni tanto discutere e non esser d'accordo...però han entrambi avuto il buon gusto di non lamentarsi l'uno dell'altro...basta leggere il messaggio di Alberto per bene e si capisce che il discorso delle frottole si riferisce alle affermazioni sul comportamento della Thesis, che fra l'altro non mi pare che tu abbia guidato a lungo e in maniera sportiva (ma potrei sbagliarmi)...non sicuramente alle tue sensazioni sulla tua macchina, ci mancherebbe (immagino)...e poi concordo al 100% con alberto sul paragone improponibile fra la tua, che pur essendo tranquilla è pur sempre una coupè abbastanza sportiva, e una berlinona votata al comfort come la Thesis...che fra l'altro ho avuto il piacere di guidare un po' ed ho trovato tutto fuorché "pachidermica", anzi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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