565 Visitatori + 5 Utenti = 570

mariner, tappo, &re@, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4720 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Controllo di trazione
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2004, 16:32:36 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...anche sulla mia...anche sulla mia...  Tongue
...se non sbagli Audi ha l'esp disinseribile,ma non l'asr...o come diavolo lo chiamano loro!

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 20, 2004, 18:08:17 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Sulla mia Leon il TCS è disinseribile abbastanza facilmente, ma si reinserisce automaticamente quando si riaccende la macchina.
Inoltre a TCS disinserito c'è una bella spia gialla sul cruscotto che te lo ricorda... è impossibile non farci caso.

Come su 996 C4. Il trasferimento di coppia all'avantreno viene indicato da una spia gialla lampeggiante, posta alla sinistra della spia del PSM.

Anche io sono per il controllo di trazione disinseribile: se non potessi scollegarlo, quando c'è neve non uscirei dal garage (sotterraneo) perché lo scemo si attiva con estrema facilità.

...il discorso dell'elettronica disinseribile...è un pò delicato.
Teniamo presente che non tutti sono in grado di risolvere situazioni d'emergenza con la stessa prontezza e decisione di piloti o tester...quindi è immagginabile che cosa potrebbe succedere a chi elimina questi dispositivi inconscio delle potenzialità del mezzo...soprattutto a tp.
...se poi eliminando questi dispositivi con il presupposto di fare della guida sportiva...le cose sono ancora più pericolose...

Ciao Flower

Daccordo con te, ma e' anche vero che in alcuni casi (come quello citato da  Andrea) il disinserimento del dispositivo e' necessario per riuscire a muoversi... Sul Cayenne per esempio, dove il disinserimento del PSM non disattiva anche il controllo della trazione, su terreno fangoso e con gomme stradali, non ci si muove. Questo anche perche' l'elettronica non permette alla ruote di girare con la velocita' necessaria a ripulire il battistrada e quindi ad aumentare, se pur di poco, la trazione. L'unico rimedio, che devo ancora testare, consisterebbe nel staccare letteralmente il fusibile dell'ABS (cosa che devo ancora provare).

Secondo me un sistema efficace a mettere il cuore in pace a case come Mercedes (che per l'appunto per evitare spiacevoli conseguenze preferiscono impedire il disinserimento del controllo di trazione/stabilita' sopra certe velocita') potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto  Wink

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 19:52:05 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2004, 19:45:31 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...fantastica idea quella dell'esp che si riattiva automaticamente...quando si viene a creare una situazione di pericolo...
...Mercedes da la possibbilità di disinserire l'asr,ma non l'esp....quindi ogni tentativo di guida allegra è tempestivamente tenuta a bada dall'intervento dell'esp.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

Secondo me un sistema efficace ..............

 potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto  Wink

Saludos a todos,
Alessandro

è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Maggio 20, 2004, 22:31:53 pm
Utente standard, V12, 759 posts
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink

Mi sembra che sia la soluzione più intelligente, per far contenti anche si vuol divertire un pò...

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 20, 2004, 23:42:29 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink

E' qualcosa che sul PSM avevo sospettato, ma non ancora testato definitivamente. E ho come l'impressione che anche il DSC Bmw facesse una cosa simile...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Maggio 23, 2004, 18:12:19 pm
Utente standard, V12, 14926 posts
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente)  con l'ASR inserito.....resterete lì a vita Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 24, 2004, 10:08:32 am
Visitatore, , posts
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente)  con l'ASR inserito.....resterete lì a vita Grin Grin Grin Grin

Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 24, 2004, 10:13:46 am
Visitatore, , posts
Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?

Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 24, 2004, 10:21:12 am
Visitatore, , posts
Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.

Il terzo tipo di ASR è il differenziale autobloccante che si sblocca dopo i 30-40 km/h, lo avevo sulla Volvo 960 e mi ha salvato tante volte a partire in salita (forte) da casa mia al mare colla pioggia e la sabbietta portata dall'acqua. Senza, non sarei riuscito a partire. L'ASR della 850 si attiva decisamente di meno, alla faccia di chi dice che la TP va come la TA sui fondi a poca aderenza. Vabbè, anche la S2000 ha il differenziale a slittamento limitato, solo che è sempre attivo. Ci dovrò fare la mano, e il piede (destro) pure Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 24, 2004, 12:31:12 pm
Visitatore, , posts
che motore avevi sulla 960? Wink
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 25, 2004, 16:48:24 pm
Visitatore, , posts
che motore avevi sulla 960? Wink

Il due litri 4 cilindri turbo, 190 CV. Cambio manuale con over drive elettrico.
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 16:50:25 pm
Visitatore, , posts
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 25, 2004, 16:56:52 pm
Visitatore, , posts
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...

Ma funzionano entrambi bene, solo sulla TP l'aderenza la perdi prima, a parità di condizioni. C'è meno carico sulle ruote motrici, non c'è da stupirsi. Il Cx che aveva molto carico sull'avantreno (il motore era molto avanti) sulla neve andava benissimo.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.