|
1200 Visitatori + 0 Utenti = 1200
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 20, 2004, 21:56:56 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
novità decisamente interessante: il frullino diesel 1.4 della toyota arriva alla ragguardevole potenza di 90cv (potenza specifica di 64cv/lit ) e verrà addirittura montato sulla panciosa corolla!!! ecco l'articolo completo (by 4ruote) Anticipato qualche mese fa con la monovolume "Verso", si completa in questi giorni, con l'arrivo della berlina a cinque porte, il restyling della gamma "Corolla".
Modifiche estetiche a parte, interessanti anche le novità dal punto di vista meccanico. Innanzi tutto, fra i motori arriva un inedito turbodiesel a iniezione diretta "D-4D" di 1.4 litri, nato sulla base dell'unità di pari cilindrata che Toyota utilizza già sulla piccola "Yaris". In questo caso sviluppa 66 kW-90 CV (invece di 55 kW-75 CV) e rispetta la normativa antinquinamento Euro 4.
Fra l'altro, questo propulsore può essere abbinato a una nuova trasmissione a cinque rapporti, battezzata "M-MT" (la sigla sta per Multi-mode manual transmission): è un cambio meccanico elettroattuato (come il "Dualogic" della "Panda", per intenderci), senza il pedale della frizione. Il guidatore può decidere se sfruttarlo in maniera completamente automatica o gestire le cambiate manualmente, in modalità sequenziale.
Tornando a parlare di motori, la scelta è completata dai collaudati "benzina" di 1.4, 1.6 e 1.8 litri e da un altro "D-4D" di due litri, quello da 85 kW-116 CV; non è più disponibile, invece, la variante da 66 kW-90 CV.
Quattro gli allestimenti: ai noti "Sol" e "T Sport" (che si posiziona al vertice della gamma e comprende sospensioni e ammortizzatori dalla taratura più rigida e assetto ribassato), si aggiungono quello d'ingresso, denominato "Terra", e quello che in Toyota hanno deciso di battezzare "Sport", variante "cattiva", ma dal prezzo accessibile. Le nuove "Corolla" berlina sono attese nelle concessionarie entro l'estate.« Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 21:59:33 pm da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 20, 2004, 22:01:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma non lo montan sulla Yaris?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 20, 2004, 22:03:43 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Ma non lo montan sulla Yaris?!
si, quello solito da 75cv..... adesso arriva questo nuovo vitaminizzato a 90cv e lo monteran pure sulle corolla.... « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 22:04:45 pm da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 21, 2004, 00:17:00 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Spero che lo montino anche sulla Mini One D, che con 75 cavalli fa vergogna... già. però la vendono come il pane, altro che vergogna!! fanno soldi a palate con 'sta mini diesel-tartaruga!!!! forse chi aquista la mini 1.4 d4d 75cv guarda essenzialmente al look dell'auto ed all' economia del frullatorino toyota che alle prestazioni velocistiche.... « Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 00:44:24 am da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Maggio 21, 2004, 07:07:11 am |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
Che bella notizia... Quindi per ora ci sono il 1.4 del gruppo psa-ford a 90 cv ( ma perchè non viene montato su fiesta? mah...) questo toyota.... Mi sembra il momento giusto di far uscire il piccolo 1.3 mjet da 100cv che dite Magari solo Euro 3 però Comunque questi diesel piccolini rendono le vetture a gasolio molto più umane come gestion...sono una bella cosetta...
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Maggio 21, 2004, 09:00:19 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
|
Maggio 21, 2004, 10:49:52 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
gia' alla Fiat ce n`e' voluto x far sto MJ, quando gli altri gia' vendevano piccoli diesel da 4-5 anni,adesso faranno la versione da 90cv quando ormai la toyota fara' il biturbo
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Maggio 21, 2004, 10:58:38 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
gia' alla Fiat ce n`e' voluto x far sto MJ, quando gli altri gia' vendevano piccoli diesel da 4-5 anni,adesso faranno la versione da 90cv quando ormai la toyota fara' il biturbo
Speriamo davvero di no... tutto sommato un conto era progettare un gioiellino come il multijet 1.3, diverso dev'essere montare una turbina a geometria variabile e far venire fuori 20cv in più...
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
|
Maggio 21, 2004, 11:02:12 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
perche' caspita non lo fanno allora??? la VW ha gia' il 90 cv da un pezzo sull`A2,alla 206 addirittura montano un 1.6 con 110cv, adesso la yaris,tra un po' la mini...ma la Fiat deve sempre aspettare gli altri???
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Maggio 21, 2004, 11:08:34 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
perche' caspita non lo fanno allora??? la VW ha gia' il 90 cv da un pezzo sull`A2,alla 206 addirittura montano un 1.6 con 110cv, adesso la yaris,tra un po' la mini...ma la Fiat deve sempre aspettare gli altri???
Sinceramente è da un pò che leggo di questo potenziamento, spero arrivi subito dopo l'estate... Quello della PSA dev'essere davvero un buon motore, e soprattutto copre un segmento finora vuoto... avere un 1.6 16v da 110cv compatto e brioso IMHO è una mossa vincente!!! Mentre 90cv su 3 cilindri non mi ispirano....
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 21, 2004, 12:37:26 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Speriamo davvero di no... tutto sommato un conto era progettare un gioiellino come il multijet 1.3, diverso dev'essere montare una turbina a geometria variabile e far venire fuori 20cv in più... ma.... sinceramente non capisco perchè il 1.4 diesel fiat sia da considerarsi "un gioiellino"..... « Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 12:37:41 pm da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 21, 2004, 12:49:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
e soprattutto copre un segmento finora vuoto... avere un 1.6 16v da 110cv compatto e brioso IMHO è una mossa vincente!!! Mentre 90cv su 3 cilindri non mi ispirano.... BRAVO Luca!!! La cilindrata 1.6 diesel è stata abbandonata da tutti negli ultimi anni e invece è quella che adesso (con la notevole potenza raggiunta dai diesel moderni) potrebbe fare strage di vendite!!! Anche perchè è un motore che lo metti sia su una del segmento B che su una del segmento D! Per di più si ha anche meno assicurazione, peso, ecc...! Se con un 1.9/2.0 si hanno oramai i 140-150 cv, con un 1.6 avremmo, ora come ora, ben 120 cv!!! MICA MALE!! « Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 12:51:16 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Maggio 21, 2004, 12:57:24 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
ma.... sinceramente non capisco perchè il 1.4 diesel fiat sia da considerarsi "un gioiellino"..... Gioiellino perchè, nonostante la potenza specifica non elevata in assoluto, ingloba tutte le più moderne tecnologie in campo diesel...common rail multijet, testata a 16v, bassissima manutenzione...oltretutto non dimentichiamo la cilindrata il piccolo fiat è 1248 di cilindrata (approposito..perchè 1.3 e non 1.2) quindi ha 56 cv litro....presso la nostra univirsità a banco sviluppoò 120 cv (non ero presente e non so dirvi se era dentro come emissioni...)
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 21, 2004, 13:01:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Gioiellino perchè, nonostante la potenza specifica non elevata in assoluto, ingloba tutte le più moderne tecnologie in campo diesel...common rail multijet, testata a 16v, bassissima manutenzione...oltretutto non dimentichiamo la cilindrata il piccolo fiat è 1248 di cilindrata (approposito..perchè 1.3 e non 1.2) quindi ha 56 cv litro....presso la nostra univirsità a banco sviluppoò 120 cv (non ero presente e non so dirvi se era dentro come emissioni...)
Aggiungo che, a quanto parfe, la guidabilità si aottima, decisamente superiore a quella dei pari cilindrata/potenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|