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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2004, 11:26:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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perchè se la VW fa queste cose non le può fare anche FIAT? Mi spiego: chiaramente è una vettura di nicchia, offerta a 15.000 euro, secondo me si rivolge a tutti coloro che concepiscono l'auto come un semplice mezzo per andare da A a B, percorrono presumibilmente 8-9.000 km l'anno, in pratica per il classico picnic di Pasquetta. andare nella casa avita in campagna in estate, etc etc. Tutti usi per i quali non servono 300 cv, al massimo ti alzi mezz'ora prima ed arrivi 15 minuti dopo. Probabilmente VW_skoda la produce già per mercati diversi come Grecia, Portogallo, Rep. Ceka etc ..dove servono vetture cosi... ma intanto si son detti: importiamola anche da noi... perchè il gruppo Fiat non fa lo stesso? cioè allargare al massimo la rosa di motori? pescando dalla banca organi? mah..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Maggio 22, 2004, 11:59:21 am |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Secondo me non sarebbe una nicchia così interessante!!! Scusa ma tra un 1.6 e un 1.4 che risparmi di bollo e assicurazione? Quello che spendi in più per muovere un pachiderma come l'octavia con un motorello polmonico. Alla fin fine fiat ci provò con bravo a metterci il 1.2 16v da 80cv e con stilo il 1.4 a 6 marce ma quali sono i risultati in termini di vendite? Nessuno... Poi è ovvio che se esistono mercati come portogallo grecia spagna dove un prodotto del genere tire andrebbe visto quanto Fiat è presente in questi mercati... Ovviamente tutto IHMO
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********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2004, 12:07:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Secondo me non sarebbe una nicchia così interessante!!! Scusa ma tra un 1.6 e un 1.4 che risparmi di bollo e assicurazione? Quello che spendi in più per muovere un pachiderma come l'octavia con un motorello polmonico. Alla fin fine fiat ci provò con bravo a metterci il 1.2 16v da 80cv e con stilo il 1.4 a 6 marce ma quali sono i risultati in termini di vendite? Nessuno... Poi è ovvio che se esistono mercati come portogallo grecia spagna dove un prodotto del genere tire andrebbe visto quanto Fiat è presente in questi mercati... Ovviamente tutto IHMO ok,forse mi son spiegato male...il punto non è tanto se la Skoda Octavia sia valida o meno (io personalmente a quel punto prenderei una Fabia 1.6 o 1.4) o se ho prorpio bisogno di spazio un Kangoo..perchè la vedo un pò sottomotorizzata. Il punto è che io non riesco a capire, il perchè certi gruppi creino tutte le possibili combinazionidi motori-carrozzeria e certi altri no, perchè chi dice che non lo fa, si giustifica adducendo i costi...poi invece altri lo fanno..allora? cosa c'è dietro?
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Phormula |
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Maggio 22, 2004, 12:23:12 pm |
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La "polmonitica" Golf IV con il 1,4 da 75 cavalli in Italia faceva da sola il 10% delle vendite del modello, era la motorizzazione più venduta dopo i due turbodiesel (100 e 130 cavalli) il 1,6 benzina e prima della GTI e della TDI da 150 cavalli.
In Germania sappiamo tutti che 75 cavalli é uno scaglione fiscale ed assicurativo, del quale molti clienti, sia privati cittadini che aziende tengono conto nella scelta della macchina. Tanto per fare un esempio, il marito di una mia collega lavora per una società di servizi e come vettura aziendale si é visto consegnare una Focus 1,4 da 75 cavalli. Considerato che la macchina viene usata solo per tragitti brevi e che l'unica salita nel raggio di 200 km é la rampa di accesso del parcheggio multipiano, ...
La domanda perché alcuni lo fanno e altri no secondo me ha a che vedere con quanto internazionale é un gruppo. Se una casa ci tiene ad essere presente su tutti i mercati, deve avere i modelli che ciascun mercato chiede. Poi é libera di non importarli su altri, ma se il modello c'é, tanto vale mettelo a listino. Il gruppo VW ha fatto questa scelta, offrendo anche da noi la Bora o la Golf VR5, la Fabia 3 volumi, la Sharan benzina e via di seguiti, Ford invece non offre la Focus 1,4 o la Focus 3 volumi e altri modelli che invece sono in vendita altrove. Il caso Fiat é un po' più complesso, lì si tratta di non avere ancora capito che cosa vuole il mercato, e di continuare a voler fare di testa propria, sperando che le macchine si vendano lo stesso.
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Miki Biasion |
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Maggio 22, 2004, 12:30:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il punto è che io non riesco a capire, il perchè certi gruppi creino tutte le possibili combinazionidi motori-carrozzeria e certi altri no, perchè chi dice che non lo fa, si giustifica adducendo i costi...poi invece altri lo fanno..allora? cosa c'è dietro?
Io sinceramente non saprei il perchè, direi per stupidità ma dentro di me non voglio credere che in Fiat siano davvero stupidi, la cosa sarebbe di una tristezza senza pari. Però cavolo.. se i motori sono disponibili e non creano problemi nel montaggio.. perchè cavolo non ci si sveglia un pochino?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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quattroruotefan |
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Maggio 22, 2004, 12:33:16 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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è quello che penso anch'io! Non ha senso spingere cilindrate, potenze e conseguentemente anche i prezzi, sempre piu' verso l'alto. Peraltro si fa di tutto per far andare la gente piano e a 130km/h ci si arriva abbondantemente pure con motori di dimensioni estremamente contenute (ovvio che poi accelerazione, ripresa e piacere di guida non son gli stessi ma interessano realmente a tutti questi parametri??? quanti sono intenzionati a spendere 3.000 euro in piu' per fare 0-100km/h in 10 secondi anzichè 12?) « Ultima modifica: Maggio 22, 2004, 12:33:35 pm da quattroruotefan »
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Phormula |
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Maggio 22, 2004, 12:42:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Io sinceramente non saprei il perchè, direi per stupidità ma dentro di me non voglio credere che in Fiat siano davvero stupidi, la cosa sarebbe di una tristezza senza pari. Però cavolo.. se i motori sono disponibili e non creano problemi nel montaggio.. perchè cavolo non ci si sveglia un pochino?
E' una domanda alla quale ho cercato (invano) di darmi una risposta. E l'unica che sono riuscito a darmi é che nel gruppo Fiat esista una cronica mancanza di dialogo tra chi deve prendere le decisioni e chi dovrebbe fornire le informazioni sulle quali prendere le decisioni. A tutt'oggi non mi spiego perché il 1,2 16V della Punto in Germania non abbia 75 cavalli, perché la stessa Punto abbia avuto bisogno di anni per avere una motorizzazione brillante ma non esagerata, perché la Panda non abbia lo stesso 1,2 16V da 75 cavalli, perché la Stilo non abbia invece un 1,4 da 75 cavalli su certi mercati e da 90 su altri, perché si sia abbandonato il Fire 1000 sulle utilitarie (seicento) e si debba partire da 1100, quando Daewoo e Opel fanno affari vendendo i mille, perché siano così lenti nello sviluppo dei Diesel di piccola cilindrata, perché la Stilo non abbia un duemila benzina per i mercati esteri e un milleotto turbo nella versione Abarth, perché l'unico mototre a benzina sulla Multipla sia il millesei, perché.... Misteri del gruppo Fiat.
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Loggato
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alberto |
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Maggio 22, 2004, 12:45:26 pm |
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Miki Biasion |
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Maggio 22, 2004, 12:47:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A tutt'oggi non mi spiego perché il 1,2 16V della Punto in Germania non abbia 75 cavalli, perché la stessa Punto abbia avuto bisogno di anni per avere una motorizzazione brillante ma non esagerata, perché la Panda non abbia lo stesso 1,2 16V da 75 cavalli, perché la Stilo non abbia invece un 1,4 da 75 cavalli su certi mercati e da 90 su altri, perché si sia abbandonato il Fire 1000 sulle utilitarie (seicento) e si debba partire da 1100, quando Daewoo e Opel fanno affari vendendo i mille, perché siano così lenti nello sviluppo dei Diesel di piccola cilindrata, perché la Stilo non abbia un duemila benzina per i mercati esteri e un milleotto turbo nella versione Abarth, perché l'unico mototre a benzina sulla Multipla sia il millesei, perché....
Misteri del gruppo Fiat.
Infatti, basterebbe così poco per fare queste cose.. ma valli a capire! Come trovo ancora più stupido investire in una miriade di prototipi e, a positiva risposta del pubblico, decidere di non produrli. Però, cavolo.. arriverà la Palio Adventure! p.s. Quanto alla Stilo Abarth, anzichè produrre un motore tutto nuovo potevano benissimo utilizzare il 20v Turbo al posto di quel "bidone" di 2.4 aspirato....
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 22, 2004, 12:57:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Il problema è che se lo fa VW va bene... se lo fa Fiat, tutti a dire che sono degli imbecilli, degli sparagnini, che era meglio il 1.6 depotenziato etc. etc.
E' un problema solo apparente, nel senso che una casa automobilistica che sappia il fatto suo, dovrebbe FREGARSENE del si dice e delle chiacchiere da bar, mentre dovrebbe prendere in seria considerazione il SI VENDE o il SI POTREBBE VENDERE se si facesse. E il si potrebbe vendere lo si ricava analizzando le richieste reali del mercato, il posizionamento della concorrenza e tutte quelle cose che una casa automobilistica seria dovrebbe saper fare. Sono il primo a dire che la Matiz 800 o la Corsa 1000, la Peugeot 206 1,1, la Golf 1,4 non sono dei fulmini di guerra e non sono molto ben viste nelle chiacchiere da forum, però c'é gente che va dai concessionari, le compra e le usa.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 22, 2004, 13:10:52 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Il punto è che io non riesco a capire, il perchè certi gruppi creino tutte le possibili combinazionidi motori-carrozzeria e certi altri no, perchè chi dice che non lo fa, si giustifica adducendo i costi...poi invece altri lo fanno..allora? cosa c'è dietro?
Forse bisognerebbe prestare quelle attenzioni per il mercato estero.. sinceramente in italia il parco auto è nuovo e tutti prendono sempre la versione migliore anche se poi di certi accessori o potenze non se ne fanno niente!!! Fiat provò a mettere il 1.2 16v sulla stilo ma il risultato non è stato dei migliori... altri esempi??? Panda venduta tanto nella versione emotion da 11.000 e mini nelle versioni cooper.... All'estero potrebbe riscuotere successo ma in Italia IMHO creare macchine con motorizzazioni o allestimenti "all'osso" non funzionerebbe!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 22, 2004, 13:13:49 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E' una domanda alla quale ho cercato (invano) di darmi una risposta. E l'unica che sono riuscito a darmi é che nel gruppo Fiat esista una cronica mancanza di dialogo tra chi deve prendere le decisioni e chi dovrebbe fornire le informazioni sulle quali prendere le decisioni.
A tutt'oggi non mi spiego perché il 1,2 16V della Punto in Germania non abbia 75 cavalli, perché la stessa Punto abbia avuto bisogno di anni per avere una motorizzazione brillante ma non esagerata, perché la Panda non abbia lo stesso 1,2 16V da 75 cavalli, perché la Stilo non abbia invece un 1,4 da 75 cavalli su certi mercati e da 90 su altri, perché si sia abbandonato il Fire 1000 sulle utilitarie (seicento) e si debba partire da 1100, quando Daewoo e Opel fanno affari vendendo i mille, perché siano così lenti nello sviluppo dei Diesel di piccola cilindrata, perché la Stilo non abbia un duemila benzina per i mercati esteri e un milleotto turbo nella versione Abarth, perché l'unico mototre a benzina sulla Multipla sia il millesei, perché....
Misteri del gruppo Fiat.
Beh, tra 1.000 e 1.100 non è che ci sia tutta sta differenza..... Per la panda non hanno messo un 16v perchè data la potenza similare al 1.3Mjtd, questo ha più coppia, consuma meno e va di moda... ergo il 1.2 16v avrebbe riscosso poco successo
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 22, 2004, 13:15:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Valerio, vedi che la Stilo 1.2 esiste e verrà sostituita dalla 1.4.....
Il problema è che se lo fa VW va bene... se lo fa Fiat, tutti a dire che sono degli imbecilli, degli sparagnini, che era meglio il 1.6 depotenziato etc. etc.
Io l'approvo.... difatti all'uscita del 1.2 sulla stilo le critiche non si sono fatte aspettare
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 22, 2004, 13:22:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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scusate..mi pare che qui si parli dimotori e carrozzerie..ma si trascuri una variabile fondamentale: il prezzo! La Skoda Octavia 1.4 SW vien via a 15.500 euro. Chiaro che (faccio un esempio) se faccio una Stilo MW 1.2 80 cv e la vendo a 300 euro in meno della 1.6 105 cv ..andrò incontro a dei dispiaceri commerciali... ma qui si torna al discorso di Phormula: la differenza tra analisi commerciali "serie" ed analisi "a ...".vabbè, ci siam capiti!. perchè non esiste una barchetta col 1.4 95 cv? se costasse poco..cosa dite..si venderebbe? io credo di si...
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