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MRC
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 24, 2004, 21:32:20 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Rispetto il tuo punto di vista, ma vedo una fetta consistente del mercato che fa scelte diverse.
La Panda 750 aveva 34 cavalli e pesava 800 Kg, il rapporto peso/potenza e coppia potenza é lo stesso di un 1,4 da 75 cavalli e 1500 Kg.
Quello che intende Alberto é che su una Panda certe prestazioni sono piú che perdonabili, visto il tipo di vettura. Solo che poi é anche vero che c'é chi non é interessato a correre con l'auto.
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 24, 2004, 21:43:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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però io NON volevo aprire un Thread su "preferite spendere 15.000 euro per una Octavia 1.4 nuova o 7000 per una Stilo 1.6 usata", quelli son gusti... io mi domandavo perchè FIAT si ostina a fare 2-3 versioni..mentre glia ltri generalisti coprono TUTTE le nicchie.. Fiat dice "non ci sono soldi"? possibile che montare il motore 1.2 85 cv sulla barchetta costi a Fiat cosi tanto di più che a Skoda montare il 1.4 della Fabia sull'octavia?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Maggio 24, 2004, 21:50:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Rispetto il tuo punto di vista, ma vedo una fetta consistente del mercato che fa scelte diverse. Purtroppo il mercato è fortemente influenzabile da pubblicità e quant'altro.... non sempre il mercato fa la scelta più "intelligente" (con questo non voglio dire che lo sarebbe la mia)... Io per esempio continuo a sentire di gente che fino al giorno prima dichiarava: "Io? MAI un DIESEL.... Non riesco a sopportarne neanche il rumore"... salvo poi trovarli a guidare la CDiJtdTDi etc. etc. di turno gloriandosi di andar via alla Maranello del Barn convinti di consumare meno di una vecchietta in bici percorrendo 10000/15000Km/anno.... La Panda 750 aveva 34 cavalli e pesava 800 Kg, il rapporto peso/potenza e coppia potenza é lo stesso di un 1,4 da 75 cavalli e 1500 Kg.
Come già detto precedentemente e come ripetuto dall'amico Alessandro, credo che le due non siano direttamente paragonabili..... diciamo che le destinazioni d'uso sono differenti..... 40 anni fa mio padre viaggiava quotidianamente fra Salerno e Napoli con la sua 500f... Io OGGI non lo farei.....
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Loggato
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alberto |
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Maggio 24, 2004, 21:53:18 pm |
Visitatore, , posts |
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però io NON volevo aprire un Thread su "preferite spendere 15.000 euro per una Octavia 1.4 nuova o 7000 per una Stilo 1.6 usata", quelli son gusti... io mi domandavo perchè FIAT si ostina a fare 2-3 versioni..mentre glia ltri generalisti coprono TUTTE le nicchie.. Fiat dice "non ci sono soldi"? possibile che montare il motore 1.2 85 cv sulla barchetta costi a Fiat cosi tanto di più che a Skoda montare il 1.4 della Fabia sull'octavia?
Valerio, hai ragione..... però la Stilo monta la "sottomotorizzazione" D'altronde ci si chiede anche perchè al posto di buttare nel cesso la Barchetta che non vende manco più una unità non hanno riconvertito le linee alla produzione della Fulvietta che probabilmente avrebbe sbancato....
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 24, 2004, 22:07:46 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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allora.....discorso sottomotorizzazione: IMHO se il motore piccolo è disponibile (è il caso di Fiat, ford, VW et altre) trovo ragionevole offrire una versione sottomotorizzata delle segmento C. Certo magari anche solo psicologicamente un 1.2 sulla stilo, ma anche sulla brava, avrà spaventato molti mentre spero abbia più fortuna il 1.4. Per cambiare segmento & carburante, notavo proprio l'altro ieri che peugeot offre sulla 407 anche l'Hdi 1.6 da 110cv e secondo me è una scelta azzeccata.In fondo, è vero che il popolo del diesel è cambiato ma è anche vero che proprio peugeot ha venduto notevoli quantità delle sue medie diesel in versione purpo (es su tutte, 405 1.9D).
E' anche vero che personalmente più che proporre cilindrate più piccole vedrei meglio un depotenziamento di quelle più elevate: per restare in casa fiat, una stilo 1.6 nella doppia versione 90cv e 110cv sarebbe accolta con più favore rispetto alle 1.4 95 e 1.6 103. un 1.6 da 90cv ha certamente un po' più di respiro rispetto al 1.4 da quasi 100.
sul discorso auto impiccata son d'accordo con alberto: molto spesso o si asseconda l'indole tranquilla di certe auto o i consumi rischiano di diventare irraggionevoli. Ad esempio la mia astra 16V che di cv ne ha 90 si conmporta decisamente bene (in relazione alla potenza ovviamente) se la si strozza, mentre sotto i 3500 è decisamente più lenta. solo che se si spinge aumenta in maniera esponenziale la sete di benza. Il problema è che soprattutto in città tra code in salita (salerno è quella che è, una strada piana non esiste!) traffico vario etc ec etc diventa difficile non abusare della marcia bassa. La stessa macchina in versione 8V aveva 82 cv e stando ai dati di consumo dichiarati si comportava decisamente meglio soprattutto in citta, probabilmente perchè più piena in basso anche se meno soddisfacente tirata al limite (anche se...8cv non credo siano una differenza abissale).
poi, ovviamente, in fase di acquisto è meglio non ragionare coi paraocchi e guardarsi sia il nuovo che l'usato, a volte si possono fare affari. Però per alcuni psicologicamente l'auto nuova è l'auto nuova...........
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Maggio 24, 2004, 22:30:42 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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Secondo me attira di più un "piccolo frullino" che un "grande polmone". Ma forse perchè la vedo con lo sguardo di uno per cui la tecnologia ha un ruolo importante, e se dovessi scegliere fra due step di potenza preferirei pagare due rate in più e prendermi "il più tosto". Poi il discorso si fa relativo, perchè il 1.4 fiat sulla stilo comincia ad avere 95cv, non sarà un fulmine di guerra e magari consumerà parecchio, ma non impone più sacrifici di quanto non faccia un 1.0 su una citycar, IMHO; nulla si invivibile. Per chi vuole solo la comodità di una C e rimpiange la paciosità della picanto potrebbe essere l'uovo di colombo.
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 25, 2004, 09:16:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ok..aggiusto il tiro: punto 1) secondo me una Skoda Octavia con 75 v a 14.800 euro o una 407 con il 1.8 115 cv a 20.500 sono vetture VERAMENTE entry level... intendo che , secondo me, il value for money è valido. Poi, per questione di gusti, IO non le comprerei..perchè preferisco avere un Seiko ma più cavalli.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 25, 2004, 13:04:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non sono ingegnere ma il Seiko ce l'ho ancora...però uso uno Swatch x tutti i giorni
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Maggio 25, 2004, 13:41:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Se la mettiamo sul piano delle scelte personali, ad esempio io non comprerei mai una Punto 1.2 8 V, perchè la considero sottomotorizzata per i miei gusti. Con gli stessi soldi di una Punto 8 V nuova comprerei una 16 V a km zero, che offre consumi più o meno equivalenti, paga lo stesso di assicurazione, pochi euro in più di bollo ma che offre prestazioni di ben altro livello. Personalmente 75 cavalli è il livello minimo di potenza per una segmento B. Il mercato però la pensa diversamente da me e la versione 8V è la più venduta delle Punto. Allo stesso modo non comprerei mai una Polo 1.2 ma punterei dritto sulla 1.4. Anche qui il mercato la pensa diversamente da me, perchè la versione a benzina più venduta della Polo è la 1.2.
Tuttavia le mie sono solo scelte personali. Ho comperato la Lupo 1.4 16V invece che 8V e il New Beetle 2.0 invece che 1.6 perchè a me è sempre piaciuto avere una riserva (di coppia, più che di potenza) a disposizione, anche se guido tranquillo, e perchè non mi piace dover smanettare continuamente con il cambio ognoi volta che il traffico rallenta o la strada sale un po'.
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Loggato
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