|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
MRC
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 22, 2004, 16:01:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Visto che in un altro 3ed si parlava di quale fosse un buon tempo per una moto al Nurburgring, sono andato a scovare una prova comparativa di un paio di anni fa. Purtroppo non ne ho di più recenti, tanto per dale l'idea... La prova è stata fatta dal mensile Superwheels, e in particolare il tester è Fausto Severi, un vero specialista del 'ring. La lunghezza totale "effettiva" della pista è di 19.9 chilometri, ovvero non sono considerati circa 400m di rettilineo che vengono utilizzati per l'ingresso e l'uscita quando il circuito non è prenotato in esclusiva. Considerando per esempio una media di 250km/h per percorrere quel rettilineo (butto una cifra a caso, penso sia verosimile), a questi tempi possiamo aggiungere circa 5 o 6 secondi se vogliamo confrontarli con quelli sul circuito completo. Le moto sono: 1. Aprilia RSVmille R Haga 2. Suzuki GSX-R 1000 3. Yamaha YZF 1000 R1 4. Kawasaki ZX-9R 5. Ducati 998R 6. Kawasaki ZX-12R 7. Ducati 998S 8. Honda CBR 954 Fireblade 9. Honda VTR 1000 SP2 Ecco i tempi: « Ultima modifica: Maggio 22, 2004, 16:03:13 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 22, 2004, 16:02:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per curiosità vi riporto anche i tempi realizzati effettuando l'intero giro nella marcia più alta, significativi del'erogazione del propulsore Se qualcuno volesse leggere la prova (e tutti i perché che possono venire in mente) potete mandarmi un pm o una mail, il mio indirizzo è nel profilo. Faccio subito la scansione... In definitiva: il tempo di 7'57'' impiegato dalla nuova BMW K1200S (anche in questo caso senza quei famosi 400m di rettilineo, a quanto sembra di capire dal video) mi sembra notevole. Logicamente dalle sportive più estreme piglia una gran legnata, ma esce comunque a testa alta... « Ultima modifica: Maggio 22, 2004, 16:03:52 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2004, 20:17:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Io lo voglio!!!
Cmq notevoli i tempi, non pensavo che si riuscisse a star dietro alle auto più prestazionali in assoluto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 23, 2004, 09:50:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io lo voglio!!!
Cosa, la prova? ok, te la mando domani dal lavoro che c'ho una connesione + veloce... Cmq notevoli i tempi, non pensavo che si riuscisse a star dietro alle auto più prestazionali in assoluto...
Beh, fra un'auto da corsa e una moto da corsa c'è un abisso in favore dell'auto, ma parlando di mezzi stradali i ruoli si invertono... per star dietro a una maximoto di serie guidata da uno con le palle ci vuole una macchina esagerata! La percorrenza di curva è sempre minore, ma la moto accelera con una rapidità tale da essere inavvicinabile per quasi qualunque macchina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 23, 2004, 11:44:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Cosa, la prova? ok, te la mando domani dal lavoro che c'ho una connesione + veloce...
Anche a me!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 23, 2004, 13:01:47 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Beh, fra un'auto da corsa e una moto da corsa c'è un abisso in favore dell'auto, ma parlando di mezzi stradali i ruoli si invertono... per star dietro a una maximoto di serie guidata da uno con le palle ci vuole una macchina esagerata! La percorrenza di curva è sempre minore, ma la moto accelera con una rapidità tale da essere inavvicinabile per quasi qualunque macchina. Infatti mi aspettavo tempi molto più bassi di quelli delle auto... Tant'è che nella prova di Motociclismo di qualche mese fa, la R1 a Monza faceva 1.57, un tempo da monoposto di Formula 3!!!!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 23, 2004, 14:07:41 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Luca non puoi paragonare una pista come Monza dove ci sono rettilinei lunghissimi e staccatone paurose nelle quali l'agilità e la leggerezza delle moto sono estremamente favorite con una pista come il Ring dove si è sempre in appoggio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 23, 2004, 16:25:32 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Su questo hai perfettamente ragione, ma fa comunque specie che un Csl, per esempio, a Monza prende quasi 30 secondi (su circa 2 minuti!), mentre in 21 km di Ring viaggi sugli stessi tempi delle migliori moto...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 23, 2004, 19:26:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
in una pista come il nurburgring una moto non è molto svantaggiata...sono curve spesso molto veloci,con continue esse velocissime e qualche bel rettilineo.....una maxi moto ha accelerazioni che tra le macchine sono avvicinabili solo dalla enzo o dalla murcelago(io mi ci ero pure attaccato con la R1 vincendo ).... nella lenta varano invece la situazione è ben diversa...il record è di 1'09" con una suzuki 1000 open x le moto...tra le auto per far quel tempo basta una tatuus renault che se non sbaglio è quelle che han guidato i lioniani...le F3 europee stanno sull'1'02".....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 24, 2004, 08:43:11 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Visto che in un altro 3ed si parlava di quale fosse un buon tempo per una moto al Nurburgring, sono andato a scovare una prova comparativa di un paio di anni fa. Purtroppo non ne ho di più recenti, tanto per dale l'idea...
La prova è stata fatta dal mensile Superwheels, e in particolare il tester è Fausto Severi, un vero specialista del 'ring. La lunghezza totale "effettiva" della pista è di 19.9 chilometri, ovvero non sono considerati circa 400m di rettilineo che vengono utilizzati per l'ingresso e l'uscita quando il circuito non è prenotato in esclusiva. Considerando per esempio una media di 250km/h per percorrere quel rettilineo (butto una cifra a caso, penso sia verosimile), a questi tempi possiamo aggiungere circa 5 o 6 secondi se vogliamo confrontarli con quelli sul circuito completo.
Le moto sono: 1. Aprilia RSVmille R Haga 2. Suzuki GSX-R 1000 3. Yamaha YZF 1000 R1 4. Kawasaki ZX-9R 5. Ducati 998R 6. Kawasaki ZX-12R 7. Ducati 998S 8. Honda CBR 954 Fireblade 9. Honda VTR 1000 SP2
Ecco i tempi:
Ehm, ma come fa la SP-2 a prendere 25" dalla RSV Mille? Ma soprattutto, come fa a prendere più di 10" dalla BMW?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 24, 2004, 10:03:48 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Sì, tranquillo, magari mandami un pm quando hai fatto. Fatto! Si vede che ho voglia di leggere l'articolo? P.S.: a quale indirizzo me lo mandi? « Ultima modifica: Maggio 24, 2004, 10:04:24 am da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|