|
1177 Visitatori + 0 Utenti = 1177
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
roberto.c |
|
|
Maggio 23, 2004, 16:40:26 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Era l'Alfa Romeo 2000 prodotta su licenza in Sudamerica (Brasile?) col motore della precedente 1900 sino, se non erro, agli anni '70. La fabbrica si chiamava FMS, FMO, o qualcosa di simile. Se ho il tempo di andare in soffitta a scartabellare la mia collezione di 4R, ve lo dirò di preciso.
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 23, 2004, 16:56:02 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Io avrei creduto l'Alfa 2600 che, credo, fosse invece prodotta in Italia.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
PierPaolo |
Old Lancia Owner |
|
Maggio 23, 2004, 17:00:22 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
|
Ricordo di aver trovato notizie di uno stabilimento costruito negli anni '60 e attivo fino agli inizi degli anni '80 costruito in brasile con la partecipazione dell'alfa romeo che vi produceva soprattutto veicoli industriali come il 1.000 (e forse pure il Romeo). Questa dovrebbe essere la 2000/2600 per il mercato brasiliano. Un po più celebre era una vettura con carrozzeria molto simile all'alfetta ma con meccanica della 1750/2000. Spero di non essere andato troppo in errore..... so di avere un articolo su questa succursale brasiliana (aveva pure lo stemma diverso) lo devo ritrovare.... « Ultima modifica: Maggio 23, 2004, 17:04:16 pm da PierPaolo »
|
|
|
|
|
roberto.c |
|
|
Maggio 23, 2004, 17:16:42 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Io avrei creduto l'Alfa 2600 che, credo, fosse invece prodotta in Italia.
No, la 2600 era una vettura che, pur derivando esteticamente dalla 2000, ne era diversa come dimensioni e meccanica (p.e. nuovo motore 6 cilindri). Comunque, a quanto so, non venne mai prodotta in Sudamerica.
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
PierPaolo |
Old Lancia Owner |
|
Maggio 23, 2004, 17:48:28 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
|
Particolare curioso e affascinante delle 2000/2600 è la marmitta "incastonata" nel paraurti posteriore....
|
|
|
|
|
roberto.c |
|
|
Maggio 23, 2004, 18:20:53 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Particolare curioso e affascinante delle 2000/2600 è la marmitta "incastonata" nel paraurti posteriore....
La marmitta "incastonata" ce l'aveva solo la 2000. Mi sa che si continua a confondere due vetture ben diverse: vi leggessero gli alfisti vi sbranerebbero!
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 23, 2004, 19:16:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 23, 2004, 19:48:14 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
La joint venture tra Alfa Romeo e la FNM (Fàbrica Nacional de Motores-Brazil) è stata molto lunga, dal 1952 al 1988. Guardate un po? che marchio aveva la FNM: La Fábrica Nacional de Motores fu fondata nel 1942 e cominciò a costruire motori. Per espandersi firmò un contratto con l?italiana Isotta Fraschini per entrare nel settore dei camion. Quando la Isotta fallì la FNM fece una joint venture nel 1952 con Alfa Romeo, sempre per costruire camion. Nel 1960 si decise di costruire un?auto e nel 1961 fu lanciato il primo modello della marca, la FNM 2000 che prese il nome di l?FNM JK in onore dell?allora presidente brasiliano Juscelino Kubitschek. Nel 1968 Alfa Romeo comprò l?FNM per 68 milioni di dollari USA ed il marchio FNM scomparve nel 1974. http://www.mitoalfaromeo.com/html/story7.htmlhttp://www.cuorialfisti.com/Speciali/FNM.htmNel corso degli anni nacquero tre diversi modelli di auto, i quali recarono quindi dapprima il marchio FNM e poi lo stesso marchio Alfa Romeo. Dopo la FNM 2000 vennero la 2150 e la 2300. La FNM 2000 (assemblata a Xerém, ma con componentistica inviata direttamente dall'Italia) ricalcava la nostra Alfa Romeo 2000 berlina. Il propulsore (che era lo stesso bialbero 4 cilindri in linea da 1975cc, con una variazione del rapporto di compressione al fine di essere più adatto all'uso della benzina brasiliana) era capace di erogare 95 cv e di raggiungere i 155 km/h di velocità massima.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
PierPaolo |
Old Lancia Owner |
|
Maggio 23, 2004, 22:20:40 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
|
Io l'ho detto prima... non sono ferratissimo con l'alfa.... migliorerò!!
Per ora sono già molto concentrato sulla Lancia!!!
Ciao!!!
|
|
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 23, 2004, 22:35:01 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
Io l'ho detto prima... non sono ferratissimo con l'alfa.... migliorerò!!
Per ora sono già molto concentrato sulla Lancia!!!
Ciao!!!
Beh, tu ricordavi più di quanto ricordavo io. I dati che ho riportato li ho ripresi oggi da vari posti in rete.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|