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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 15:23:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Tempo fa lessi proprio su questo forum che una variazione delle masse non sospese incidesulla dinamica dell'auto in modo equivalente ad una variazione 5 volte superiore (circa )delle masse sospese. 1)il rapporto è giusto (1:5)? 2)ma davvero è equivalente mettere un sacco di cemento di 50 kg sul sedile e usare 4 cerchi ognuno 1kg + pesante?Le masse sospese cosa influenzano esattamene?solo le prestazioni e (accelerazioni,frenate,consumi) e/o anche l'handling? Di quale entità deve essere una variazione delle masse sospese x essere avvertibile?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Maggio 26, 2004, 15:35:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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su accelerazioni e frenata il guadagno non dovrebbe esserci,ma nella realtà meno masse sospese regalano un pò di trazione in più....cerchi più leggeri forse visto la minore inerzia possono rendere qualcosa,non so dirti se però le 5 volte sono corrette....so che 5 volte dovrebbe essere la differenza tra massa totale e massa non sospesa...consente di montare ammortizzatori più duri a parità di comfort...in definitiva migliora la tenuta di strada....montare gommoni e super cerch ipuò i ncerti casi peggiorare la dinamica di un'auto se questa è leggera...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 26, 2004, 15:52:39 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 15:53:50 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5)
in effetti mi chiedo che conti abbia fatto x scrivere 1kg
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Maggio 26, 2004, 15:58:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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"A naso" direi che dovrebbero influenzare anche accelerazione e frenata: oltre al maggior peso da spostare, una ruota più pesante ha un effetto giroscopico maggiore no? È un po' come un "effetto volano"... Dico bene? C'è qualche ingegnere meno imbecille di me?
diminuire un pò l'effetto volano può aiutare un pò nelle partenze da fermo e nelle frenate....ma in genere le differenze sono minime....riguardo i cerchi non è raro trovare quelli in acciaio più leggeri di quelli in lega...generalmente quelli molto curati esteticamente e con tanti fronzoli ecc sono molto pesanti e poco robusti...il grosso delle masse non sospese si fa su braccetti,dischi e ammortizzatori..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 15:59:13 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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forza ingegneri la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Maggio 26, 2004, 16:01:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 26, 2004, 16:02:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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forza ingegneri la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Maggio 26, 2004, 16:05:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione
è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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lothar |
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Maggio 26, 2004, 17:21:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 26, 2004, 17:33:38 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie
Qual'è la differenza e quale è meglio?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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_mark |
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Maggio 26, 2004, 17:36:49 pm |
Utente standard, V8, 328 posts |
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dunque bisogna innanzitutto dire che i modi per definire le prestazioni dei veicoli sono : - handling : prestazioni nella dinamica laterale - comfort : prestazioni in dinamica verticale - dinamica longitudinale. Successiavamente si definisce il modo di operare delle sospensioni attraverso i seguenti indici: - indice di road holding : ovvero capacità delle sospensioni di trasmettere a terra le forze verticali che poi influiranno sulle longitudinali/trasversali. - indice rms di accelerazioni in cassa : capacità di filtrare le vibrazioni. - working space: non consideratelo. qui riporto una serie di grafici : m1 è la cassa m2 si riferisce alle masse non sospese k1= rigidezza pneumatico k2 = rigidezza sospensione r2 = valore di smorzamento sospensione minore è l'indice e meglio è : « Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 17:37:37 pm da _mark »
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 26, 2004, 17:37:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ecco le foto allegate al testo di Mark (1)
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 26, 2004, 17:38:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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