Da
media.volvocars.com«Questo non è un semplice restyling» afferma Steve Harper, capo designer. «Abbiamo apportato modifiche importanti ? sottolineando il profilo sportivo dell?auto all?esterno e incrementando la sensazione di qualità e comfort all?interno».
Frontale più grintoso, con fari ridisegnatiIl frontale è stato completamente ridisegnato, assumendo forme più arrotondate e dinamiche. La griglia radiatore è più larga e leggermente ribassata, per un richiamo più immediato al carattere sportivo del modello. La griglia della S60 è nera, così come la presa d?aria inferiore, distinguendo in tal modo la Volvo S60 dai modelli V e XC. Anche la cornice scura dei fari e i fendinebbia rotondi contribuiscono a creare un frontale dalla personalità decisa.
Novità anche nei fari, con lenti chiare e parabole ad elevata capacità riflettente (sia per la versione alogena che per quella bi-xeno). Volvo ha deciso di passare dalla lente di vetro a quella di plastica, che è più leggera e più resistente agli eventuali colpi dei sassi. Inoltre è meno pericolosa per un pedone che venisse investito. I tradizionali tergilavafari Volvo sono stati sostituiti da getti ad alta pressione emessi da ugelli a scomparsa nel paraurti.
I tergicristalli sono dell?ultima generazione, con listelli piatti incorporati. Hanno un aspetto più moderno e sono più silenziosi dei tergicristalli tradizionali. Inoltre, applicano una maggiore pressione sul parabrezza, raggiungendo un?elevata efficacia.
Più scelta di finitureLe modanature laterali in colori coordinati con quelli della carrozzeria aggiungono un raffinato tocco estetico alla Volvo S60. La fascia bassa della carrozzeria (soglie, bordi inferiori delle portiere e parte dei paraurti) è verniciata in nero ma, come optional, può essere fornita in tinta con il resto degli esterni.
Gli spigoli dei paraurti dispongono di listelli protettivi, che svolgono una doppia funzione, pratica ed estetica. I paraurti sono forniti di serie in tinta con la carrozzeria, ma come optional possono essere arricchiti da una modanatura cromata. Le modanature degli spigoli paraurti possono essere facilmente sostituite in caso di danneggiamento.
Design posteriore armonizzatoLa nuova Volvo S60 è diventata più sportiva anche nella sezione posteriore. I gruppi ottici posteriori hanno ora un design dall'aspetto più «high-tech», con vetro trasparente e bulbi a vista. Anche la disposizione delle luci è cambiata.
«Abbiamo voluto rendere più riconoscibile una Volvo, anche da dietro e al buio» spiega Steve Harper.
Al contempo abbiamo ridisegnato il paraurti posteriore in modo da armonizzarlo meglio con le linee nette del volume posteriore dell?auto.
Nuovo anche il tubo di scappamento, che è stato rivestito da una cromatura lucidissima e ingrandito per essere proporzionato alla potenza del motore. Lo scappamento cromato è previsto per i modelli 2.0T, 2.5T e T5. Contemporaneamente è stata addolcita la linea di fondo della minigonna sotto il paraurti posteriore.
Migliorata percezione di qualità in abitacoloI designer Volvo hanno lavorato sodo per rendere l?abitacolo ancora più confortevole e accogliente.
«Abbiamo fatto tutto il possibile per offrire una percezione di qualità che fosse la più elevata possibile» continua Steve Harper. «Grazie ai contorni puliti, ai materiali naturali, alla funzionalità e versatilità dei comandi e alla scelta delle finiture, abbiamo voluto dare un esempio di design scandinavo nella sua versione migliore».
La consolle centrale, per esempio, ha un design più snello e una cornice decorativa in materiali pregiati come il legno di noce autentico o l?alluminio (chiaro o scuro). Anche il colore grigio scuro del cruscotto è stato cambiato per fornire un contrasto maggiore con i comandi e renderli più facili da usare.
L?impianto audio, che ora è il Dolby Pro Logic II, dispone di nuovi pulsanti separati per le stazioni radio e le funzioni dell?impianto; le versioni più avanzate, inoltre, hanno il multilettore per sei CD.
Consolle centrale intelligente con l?accento sulla versatilitàLa consolle centrale è completamente nuova, con un design più omogeneo e una struttura più robusta rispetto alla versione precedente. Questo aumenta considerevolmente il senso di qualità. Un?elegante chiusura a scorrimento nasconde un compartimento illuminato al cui interno si trovano anche i portabicchieri di nuovo disegno.
Il bracciolo fra i sedili anteriori è completamente nuovo.
«Io e il mio team di designer ne siamo particolarmente orgogliosi» commenta Steve Harper. «È stato progettato per essere il bracciolo multiuso più avanzato esistente sul mercato. Infatti lo abbiamo battezzato «the American Dream». Ha una vasta gamma di funzioni: portabicchieri, ripiano e un ripostiglio che può essere utilizzato in molti modi.
Anche il bracciolo posteriore ha un disegno nuovo e più funzionale, con portabicchieri fisso e finiture di alta qualità.