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&re@ |
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Maggio 28, 2004, 21:44:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sono appena rincasato da una giornata all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove si sta svolgendo una nuova edizione di Motolandia, evento motociclistico organizzato dal settimanale Motosprint. NON sono andato in pista questa volta quindi non vi dirò niente in proposito, però ho avuto modo di provare brevemente la moto che avevo intenzione di comprare quando mi capitò l'occasione dell'Hornet 900: la Honda CBF 600. A Imola era infatti presente uno stand Honda, unica Casa che permetteva una prova gratuita di quasi tutte le moto della propria gamma su un percorso collinare nei dintorni del circuito, e per curiosità ho voluto vedere cosa mi fossi perso non comprando il CBF. Ecco la mia micro-prova, che penso interesserà al massimo un paio di Pistoniani...
Salgo in sella al modello privo di ABS, nel colore a mio parere più triste fra i tre disponibili: il grigio scuro metallizzato (gli altri sono argento e blu metallizzati, quest'ultimo in particolare molto bello) e subito mi sembra di stare su una moto di ben maggiore cubatura. Ampio cupolino, strumentazione quasi automobilistica, serbatoio più lungo di quanto non sia abituato e specchietti molto avanzati mi fanno capire immediatamente, assieme a una sella confortevole e a manubrio e pedane decisamente turistici, che le affinità con la Hornet 600 devo cercarle altrove. Pensavo: "Motore e telaio di derivazione Hornet, meno potenza e un po' più di peso. Vabbé, sarà circa come guidare un'Hornet 600 un po' più lenta e confortevole". Mi sbagliavo, e di grosso. Le affinità con la Hornet si trovano (forse) solo nel catalogo dei ricambi originali Honda perché nella guida non ve ne è traccia. Non nel motore, ben meno reattivo ma più omogenero nel salire di giri, che fornisce una spinta costante su tutto l'arco di erogazione senza mai mostrare una vera "entrata in coppia". Non nella ciclistica, che ripropone le stesse sensazioni del motore, ovvero una grandissima neutralità e fluidità di azione al posto delle reazioni svelte (da "graziella col motore", per dirla con una felice espressione del mio amico Davide, che mi ha accompagnato a Motolandia e ha appunto un H600) del calabrone di minore cubatura. Questa CBF è addirittura meno reattiva del mio 900, che a sua volta è apprezzabilmente più pesante del 600. Comunque, forse, è una moto azzeccata per il tipo di utenza a cui si rivolge, ovvero coloro che antepongono la sostanza a tutto il resto, emozioni comprese. Sì, perché di emozioni questa CBF ne regala proprio poche, anzi non ne regala per nulla. E' la moto meno emozionante che abbia mai provato, e dire che non va mica piano, cavolo. Solo che avvolto da quella efficace carenatura e coccolato da un reparto ciclistico "soft" pensi sempre "'sta moto non va un cazzo", poi guardi il tachimetro e vedi che stai facendo i 120 al primo allungo che ti si presenta su una stradina di montagna. Nel silenzio, nel confort, proprio come vuole un mototurista di lungo corso. La frenata, ecco, quella è la "solita". L'impianto "morde" bene già alle pinzate più lievi, non manca di potenza e di feeling. Proprio come quello dell'Hornet 600, insomma.
Sono convinto che se avessi comprato questa moto ne sarei rimasto soddisfatto. In fondo, fa tutto ciò che le si chiede e lo fa bene, non presta fianco a critiche particolari ed è pure piuttosto curata nonostante il prezzo "d'attacco". Insomma, ne sarei rimasto soddisfatto come lo sono della Leon TDI. Ma, se mi permettete un paragone ardito, questa CBF sta a un Hornet 600 come la Leon sta a una Mini Cooper. Per scarrozzarmi al lavoro tutti i giorni e per la famiglia la Leon va benone, ma se mi dovessi divertire preferirei senz'altro la Mini. Per estendere il concetto, il mio 900 posso paragonarlo a una John Cooper Works. E visto che non ci devo certo portare l'intera famiglia, francamente sono contento che sia così. Onore alla "sostanza" del CBF. Troppa, persino per me.
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Loggato
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Walter |
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Maggio 29, 2004, 09:05:39 am |
Visitatore, , posts |
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Bel testino. Buono a ri-sapersi!!! E' proprio in sintonia con quanto si legge dalle recensioni specializzate: manca di grinta, motore lineare...appiattito per privilegiare la guida turistica. Già l'architettura di questi -e altri poco tirati- L4 ne addomestica l'erogazione....se poi ci mettiamo l'impostazione da soft Tourer ... Succede quando si va a 'mortificare' quella gloriosa, miliare unità dalla quale deriva, la CBR 600 '98, che reagiva ben più perentoriamente dagli 8.000 in su, in stile hornettiano ! Peccato, xchè era una motina tuttofare che mi poteva allettare x anno prox, comoda, eclettica, sicura ed equilibrata. Ma forse è ok così, è una media che va acquistata con la testa, lasciando le emozioni in secondo piano. Motociclismo ne riassume così il carattere: La nuova media Honda è convincente su tutti i versanti, difficile trovarle veri difetti come del resto esaltarsi per qualcosa in particolare. Va bene un po' dappertutto senza distinguersi in niente. Anzi, una sensazione di fondo c'è sempre: è una moto "facile" e in questo la stretta parentela con l'apprezzatissima Hornet le giova.La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... ! « Ultima modifica: Maggio 29, 2004, 09:40:34 am da Walt »
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vatanen |
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Maggio 29, 2004, 12:44:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... ! al max un tiro dalle braccia! poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Walter |
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Maggio 30, 2004, 19:58:18 pm |
Visitatore, , posts |
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al max un tiro dalle braccia! poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto! Si, ok...la tua terminologia è più corretta. Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!
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vatanen |
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Maggio 30, 2004, 22:54:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si, ok...la tua terminologia è più corretta. Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!
io parlavo della 1000....mi ha davvero impressionato l'impennata repentina di quella moto...saranno le marce corte,magari ha sfrizionato ma l'ha tirata su fortissimamente....inoltre anche in rettilineo mi dava dei metri se io non stavo su di giri...proprio un gran motore,peccato per il telaio!
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alura |
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Maggio 31, 2004, 09:48:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Maggio 31, 2004, 13:08:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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C'era anche 500? Io mi ricordavo solo la 250... Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RG V 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V. L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 31, 2004, 13:12:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RG V 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V. L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500 il mio mecca ha una 500 con marmitte jolly moto...deve ancora usarla dopo un anno...mi ha detto che me la smolla per andare in pista,ma sinceramente sono un pò titubante...viste anche le gomme vecchie! ha detto che provandola in strada si è impennata di potenza a circa 90 km/h... la mia rs 250 si impenna quando entra in coppia in seconda,ma ho rapporti molto più corti...
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Miki Biasion |
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Maggio 31, 2004, 13:12:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RG V 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V. L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500 Cavolo hai ragione, si era l'RGV 250... bianca-celeste-blu, un mio compagno di scuola ne parlava in maniera rapita, a me in quegli anni piacevano poche moto e una delle mie preferite era la 748
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Maggio 31, 2004, 13:19:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ecco l'RG 500 Thanks Certo che non ha un aspetto molto moderno eh Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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