1270 Visitatori + 0 Utenti = 1270


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Moto] Honda CBF 600
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   [Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 28, 2004, 21:44:26 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sono appena rincasato da una giornata all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove si sta svolgendo una nuova edizione di Motolandia, evento motociclistico organizzato dal settimanale Motosprint.
NON sono andato in pista questa volta quindi non vi dirò niente in proposito, però ho avuto modo di provare brevemente la moto che avevo intenzione di comprare quando mi capitò l'occasione dell'Hornet 900: la Honda CBF 600.
A Imola era infatti presente uno stand Honda, unica Casa che permetteva una prova gratuita di quasi tutte le moto della propria gamma su un percorso collinare nei dintorni del circuito, e per curiosità ho voluto vedere cosa mi fossi perso non comprando il CBF.
Ecco la mia micro-prova, che penso interesserà al massimo un paio di Pistoniani...

Salgo in sella al modello privo di ABS, nel colore a mio parere più triste fra i tre disponibili: il grigio scuro metallizzato (gli altri sono argento e blu metallizzati, quest'ultimo in particolare molto bello) e subito mi sembra di stare su una moto di ben maggiore cubatura. Ampio cupolino, strumentazione quasi automobilistica, serbatoio più lungo di quanto non sia abituato e specchietti molto avanzati mi fanno capire immediatamente, assieme a una sella confortevole e a manubrio e pedane decisamente turistici, che le affinità con la Hornet 600 devo cercarle altrove.
Pensavo: "Motore e telaio di derivazione Hornet, meno potenza e un po' più di peso. Vabbé, sarà circa come guidare un'Hornet 600 un po' più lenta e confortevole".
Mi sbagliavo, e di grosso. Le affinità con la Hornet si trovano (forse) solo nel catalogo dei ricambi originali Honda perché nella guida non ve ne è traccia.
Non nel motore, ben meno reattivo ma più omogenero nel salire di giri, che fornisce una spinta costante su tutto l'arco di erogazione senza mai mostrare una vera "entrata in coppia". Non nella ciclistica, che ripropone le stesse sensazioni del motore, ovvero una grandissima neutralità e fluidità di azione al posto delle reazioni svelte (da "graziella col motore", per dirla con una felice espressione del mio amico Davide, che mi ha accompagnato a Motolandia e ha appunto un H600) del calabrone di minore cubatura.
Questa CBF è addirittura meno reattiva del mio 900, che a sua volta è apprezzabilmente più pesante del 600.
Comunque, forse, è una moto azzeccata per il tipo di utenza a cui si rivolge, ovvero coloro che antepongono la sostanza a tutto il resto, emozioni comprese.
Sì, perché di emozioni questa CBF ne regala proprio poche, anzi non ne regala per nulla. E' la moto meno emozionante che abbia mai provato, e dire che non va mica piano, cavolo.
Solo che avvolto da quella efficace carenatura e coccolato da un reparto ciclistico "soft" pensi sempre "'sta moto non va un cazzo", poi guardi il tachimetro e vedi che stai facendo i 120 al primo allungo che ti si presenta su una stradina di montagna. Nel silenzio, nel confort, proprio come vuole un mototurista di lungo corso.
La frenata, ecco, quella è la "solita". L'impianto "morde" bene già alle pinzate più lievi, non manca di potenza e di feeling. Proprio come quello dell'Hornet 600, insomma.

Sono convinto che se avessi comprato questa moto ne sarei rimasto soddisfatto. In fondo, fa tutto ciò che le si chiede e lo fa bene, non presta fianco a critiche particolari ed è pure piuttosto curata nonostante il prezzo "d'attacco". Insomma, ne sarei rimasto soddisfatto come lo sono della Leon TDI.
Ma, se mi permettete un paragone ardito, questa CBF sta a un Hornet 600 come la Leon sta a una Mini Cooper. Per scarrozzarmi al lavoro tutti i giorni e per la famiglia la Leon va benone, ma se mi dovessi divertire preferirei senz'altro la Mini.
Per estendere il concetto, il mio 900 posso paragonarlo a una John Cooper Works. E visto che non ci devo certo portare l'intera famiglia, francamente sono contento che sia così.
Onore alla "sostanza" del CBF. Troppa, persino per me.

* Andrea_CBF600.jpg (79.99 KB - scaricato 9 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 29, 2004, 09:05:39 am
Visitatore, , posts
Bel testino. Buono a ri-sapersi!!!
E' proprio in sintonia con quanto si legge dalle recensioni specializzate: manca di grinta, motore lineare...appiattito per privilegiare la guida turistica. Già l'architettura di questi -e altri poco tirati- L4 ne addomestica l'erogazione....se poi ci mettiamo l'impostazione da soft Tourer  Undecided...
Succede quando si va a 'mortificare' quella gloriosa, miliare unità dalla quale deriva, la CBR 600 '98, che reagiva ben più perentoriamente dagli 8.000 in su, in stile hornettiano Wink!
Peccato, xchè era una motina tuttofare che mi poteva allettare x anno prox, comoda, eclettica, sicura ed equilibrata. Ma forse è ok così, è una media che va acquistata con la testa, lasciando le emozioni in secondo piano.

Motociclismo ne riassume così il carattere:
La nuova media Honda è convincente su tutti i versanti, difficile trovarle veri difetti come del resto esaltarsi per qualcosa in particolare. Va bene un po' dappertutto senza distinguersi in niente. Anzi, una sensazione di fondo c'è sempre: è una moto "facile" e in questo la stretta parentela con l'apprezzatissima Hornet le giova.

La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita...  Lips Sealed Wink!
« Ultima modifica: Maggio 29, 2004, 09:40:34 am da Walt »

* CBF.jpg (49.61 KB - scaricato 7 volte.)
Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2004, 09:39:55 am
Utente standard, V12, 77625 posts
La proverò comunque. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita...  Lips Sealed Wink!
E' quello che ho pensato anch'io...  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 29, 2004, 12:44:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita...  Lips Sealed Wink!


al max un tiro dalle braccia! Grin poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... Cool invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 30, 2004, 19:58:18 pm
Visitatore, , posts
al max un tiro dalle braccia! Grin poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... Cool invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto! Grin

Si, ok...la tua terminologia è più corretta.
Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!
Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 30, 2004, 22:54:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si, ok...la tua terminologia è più corretta.
Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!

io parlavo della 1000....mi ha davvero impressionato l'impennata repentina di quella moto...saranno le marce corte,magari ha sfrizionato ma l'ha tirata su fortissimamente....inoltre anche in rettilineo mi dava dei metri se io non stavo su di giri...proprio un gran motore,peccato per il telaio! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 08:56:45 am
Utente standard, V12, 77625 posts
proprio un gran motore,peccato per il telaio! Wink
È un enduro... se vuoi una stradale con quel motore (mi sa che sia anche + potente) c'è sempre l'SV 1000  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 31, 2004, 09:48:53 am
webmaster, V12, 50851 posts
La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita...  Lips Sealed Wink!

Forse per te ci voleva la suzuki RG 500 Gamma, 4 cilindri 2 tempi.... quella ti dava calci nel culo, tra i denti, ti spezzava le braccia e ti strappava le unghie !!!!

Un mito di moto !

 Tongue Tongue Tongue Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy
« Ultima modifica: Maggio 31, 2004, 09:49:19 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 31, 2004, 13:01:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Forse per te ci voleva la suzuki RG 500 Gamma, 4 cilindri 2 tempi.... quella ti dava calci nel culo, tra i denti, ti spezzava le braccia e ti strappava le unghie !!!!

Un mito di moto !

 Tongue Tongue Tongue Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

C'era anche 500? Io mi ricordavo solo la 250...  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:08:41 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
C'era anche 500? Io mi ricordavo solo la 250...  Shocked
Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 31, 2004, 13:12:19 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500  Cool

il mio mecca ha una 500 con marmitte jolly moto...deve ancora usarla dopo un anno...mi ha detto che me la smolla per andare in pista,ma sinceramente sono un pò titubante...viste anche le gomme vecchie! Undecided ha detto che provandola in strada si è impennata di potenza a circa 90 km/h... Grin

la mia rs 250 si impenna quando entra in coppia in seconda,ma ho rapporti molto più corti...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 31, 2004, 13:12:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500  Cool

Cavolo hai ragione, si era l'RGV 250... bianca-celeste-blu, un mio compagno di scuola ne parlava in maniera rapita, a me in quegli anni piacevano poche moto e una delle mie preferite era la 748 Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:16:07 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Cavolo hai ragione, si era l'RGV 250... bianca-celeste-blu, un mio compagno di scuola ne parlava in maniera rapita, a me in quegli anni piacevano poche moto e una delle mie preferite era la 748 Smiley
Ecco l'RG 500
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:17:51 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ed ecco la Yamaha RD 500

Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 31, 2004, 13:19:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ecco l'RG 500


Thanks Smiley

Certo che non ha un aspetto molto moderno eh  Smiley Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 37 queries.