1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Moto] Honda CBF 600
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:23:07 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Thanks Smiley

Certo che non ha un aspetto molto moderno eh  Smiley Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie Smiley
Le info precise devo cercarmele in rete, non me le ricordo a memoria.
Considera comunque che è stata l'ultima vera race-replica delle 500 a 2 tempi, se non ricordo male aveva un centinaio di CV e pesava veramente poco rispetto alle coetanee 4tempi.
Mo' cerco qualcosa...

(certo che in 'sto thread dal CBF 600 ci siam messi a parlare di race-replica  Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:30:33 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Dati dichiarati:
498 cm3
Rapporto di compressione 7:1 (letto oggi fa ridere...)
Pot. Max. 97Cv a 10000'/min
Peso a secco 154kg
Vel. max 230km/h
0-400m in 11"8

Considera che sono dati di una moto del 1984, praticamente nessuna sportiva poteva vandare credenziali del genere. OK, c'erano svariate maxi turbo con valanghe di cavalli (mica poi tanti di più, comunque...) ma pesavano 250kg ed erano inguidabili...

Le 600 a 4 tempi sono arrivate a potenze dell'ordine dei 100CV e velocità sui 240km/h solo all' inizio degli anni '90, e pesavano circa 200kg.
Oggi qualunque seicento sportiva ha prestazioni che fanni impallidire la cara vecchia "gamma", ma sono passati 20 anni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 31, 2004, 13:34:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dati dichiarati:
498 cm3
Rapporto di compressione 7:1 (letto oggi fa ridere...)
Pot. Max. 97Cv a 10000'/min
Peso a secco 154kg
Vel. max 230km/h
0-400m in 11"8

Considera che sono dati di una moto del 1984, praticamente nessuna sportiva poteva vandare credenziali del genere. OK, c'erano svariate maxi turbo con valanghe di cavalli (mica poi tanti di più, comunque...) ma pesavano 250kg ed erano inguidabili...

Le 600 a 4 tempi sono arrivate a potenze dell'ordine dei 100CV e velocità sui 240km/h solo all' inizio degli anni '90, e pesavano circa 200kg.
Oggi qualunque seicento sportiva ha prestazioni che fanni impallidire la cara vecchia "gamma", ma sono passati 20 anni.

Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una?

Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 31, 2004, 13:40:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente Grin


furono veramente un fallimento...erano assimilabili a dei dragster più che a una moto...tanto motore(oggi comunque farebbero ridere)ma assoluta inguidabilità...erano pesanti e con tanto turbolag...allora gli aspirati no nerano evoluti e quindi si scelse quella strada,ma durò poco...il rumore poi è inudibile,perdono tutto i lrumore di marmitta e si sente questo fischietto in sotto fondo..una vera pena!!
la rg allora era la migliore,solo a fine anni 80 perse credibilità...arrivarono le prime kawa e suzu 750,la ducati 851 ecc moto da 100 cv ma con molte meno scomodità!!
altra pecca della 500 fu che non fu mai evoluta,se avessero messo un telaio all'altezza forse sarebbe sopravvisuta ancora!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 13:41:50 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una?

Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente Grin
No, mai provata. Il "2 tempi" più incazzoso che ho provato è stato l'RD 350LC (bicilindrico in linea). Pure quello andava, diciamo circa come un'RGV 250 ma con più coppia grazie alla maggiore cilindrata, però era una moto più vecchia sia come telaio che come freni, sospensioni, gomme...

Per quanto riguarda le moto turbo, ho qualche servizio a casa, ma furono un buco nell'acqua.
Allora i turbo erano meno evoluti di oggi, il turbo-lag era molto evidente e tutta quella potenza in un colpo solo non faceva altro che scombussolare le ciclistiche di allora (fatte di comme e sospensioni striminzite, e freni decisamente poco efficienti rispetto ad oggi).
Con lo sviluppo della tecnologia le si potrebbe riproporre, ma avrebbe poco senso: una 1000 supersportiva ha già una potenza esorbitante e non si vede perché cercarne altra col turbo se non per qualche gara di accelerazione.
Inoltre turbo = + peso, + complicazione, necessità di intercooler oltre al radiatore (con quello che ne consegue in termini di ingombro e aerodinamica...), consumi + elevati eccetera. Non ne vale la pena.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 31, 2004, 14:09:11 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Io sono stato passeggero di una RG500 (moto che adoravo, tra l'altro... un vero oggetto dei desideri). Era semplicemente spaventosa, dopo i 6000 giri diventava brutale !!!

Rimasi scioccato ....  Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 14:14:23 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Era semplicemente spaventosa, dopo i 6000 giri diventava brutale !!!
Andava così veloce da perdere le carene?  Roll Eyes  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 31, 2004, 14:31:36 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Andava così veloce da perdere le carene?  Roll Eyes  Grin

No, le carene stavano attaccate... il problema era il cervello che cercava di uscire dalle orecchie (forse un po' ci e' riuscito)  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin

Tieni presente che avevo 17-18 anni, ed ero salito solo su 125. Me la ricordo impressionante...  Wink Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 14:36:45 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
No, le carene stavano attaccate... il problema era il cervello che cercava di uscire dalle orecchie (forse un po' ci e' riuscito)  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin

Tieni presente che avevo 17-18 anni, ed ero salito solo su 125. Me la ricordo impressionante...  Wink Wink
Per chi non avesse colto, stavo solo facendo dell'ironia sul termine (e sulla moto) "brutale"  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 31, 2004, 14:37:46 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Per chi non avesse colto, stavo solo facendo dell'ironia sul termine (e sulla moto) "brutale"  Wink

 Embarrassed Embarrassed Embarrassed Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 31, 2004, 16:39:09 pm
Visitatore, , posts
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked.

Il proprietario (Porsche 996 Turbo+Lexus RX 300+Lexus GS 430+Harley 1450 Shocked), arriva da R1 2002 e ha definito questa completamente diversa e più prestazionale, telaisticamente molto più irrigidita e meno torcente per un'agilità stupefacente....Questo è uno che si fa regolarmente pistate con Ducati 998 in circuito e ha le pedane belle rosicchiate!!!

In prima fa 170km/h, in terza 260 Shocked Shocked. In 3a e 4a si alza spontaneamente dando gas deciso, bisogna 'guidare col piede ds. sul freno post., che deve stare sempre pronto a dosare l'accelerata, o nelle pieghe più incivili' (parole sue)

Vedete il tipo sopra l'R1? Ha una H-D 1.340 Softail...è rimasto folgorato anche lui, ma è stata unanime la valutazione: per avere - e portare!- la R1 (messi da parte gli scrupoli per i 13mila Euro più o meno alla portata degli interessati) ci vogliono un manico e un coraggio non comuni, deterrente ben maggiore dell'aspetto $$$ Wink.

Che moto Shocked, pensavo di aver raggiunto il max dell'effetto fionda, dapprima su M3, poi su Elise 185cv, poi 996TT e Maranello, ma qui entriamo nell'olimpo dei mezzi a ciclo endotermico più rapidi del pianeta Shocked Shocked Shocked Shocked.

Giratina domenicale: un tipo su Triumph 955i è cascato in galleria (Passo San Boldo/BL); ha aperto in curva senza curarsi dell'umidità presente sull'asfalto della vecchia cavità Undecided. Grazie all'abbigliamento tecnico rinforzato s'è fatto quasi nulla, polso a parte, è riuscito a rincasare sulla sua 2R da quasi 140cv.

DIARIO DI BORDO:
Mercoledì giro Dolomiti-Pusteria: Valcellina-Cortina-Dobbiaco-S. Candido-Sesto-Passo Monte Croce-Cadore. Totali 430-480km. Ma sono preoccupato: è dura mantenere andature turistiche con queste motazze nel gruppo, come posso capire che sia dura per chi ha 150-180cv sotto il deretano andare via con 1/4 di gas Undecided Undecided. Fortuna che stavolta non sarò l'ultima ruota del carro, in quanto ci saranno 2 H-D, la solita BMW 1200c e uno Tongue Tongue scooterone Tongue Tongue!!!
« Ultima modifica: Maggio 31, 2004, 17:04:50 pm da Walt »

* Walter_Foto796.jpg (40.6 KB - scaricato 1 volte.)
Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 16:46:24 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked.
Solo una puntualizzazione: non è tanto il fatto che l'aria sia raffreddata (anche se in effetti è aria più fresca di quella che normalmente gironzola attorno alla cassetta-filtro) quanto il fatto di essere sparata in pressione nell'airbox ad aumentare la potenza.
Infatti l'effetto si verifica praticamente solo a velocità prossime a quella max. In prima non cambia nulla. 172 sono già tanti comunque...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 31, 2004, 16:47:08 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........

Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2004, 16:52:56 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........

Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.
Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Honda CBF 600   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 31, 2004, 16:58:55 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...

da un lato mi affascinano simili meccaniche, dall'altro mi chiedo che senso abbiano.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.