|
1250 Visitatori + 0 Utenti = 1250
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 31, 2004, 13:23:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Thanks Certo che non ha un aspetto molto moderno eh Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie Le info precise devo cercarmele in rete, non me le ricordo a memoria. Considera comunque che è stata l'ultima vera race-replica delle 500 a 2 tempi, se non ricordo male aveva un centinaio di CV e pesava veramente poco rispetto alle coetanee 4tempi. Mo' cerco qualcosa... (certo che in 'sto thread dal CBF 600 ci siam messi a parlare di race-replica )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 31, 2004, 13:34:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dati dichiarati: 498 cm3 Rapporto di compressione 7:1 (letto oggi fa ridere...) Pot. Max. 97Cv a 10000'/min Peso a secco 154kg Vel. max 230km/h 0-400m in 11"8
Considera che sono dati di una moto del 1984, praticamente nessuna sportiva poteva vandare credenziali del genere. OK, c'erano svariate maxi turbo con valanghe di cavalli (mica poi tanti di più, comunque...) ma pesavano 250kg ed erano inguidabili...
Le 600 a 4 tempi sono arrivate a potenze dell'ordine dei 100CV e velocità sui 240km/h solo all' inizio degli anni '90, e pesavano circa 200kg. Oggi qualunque seicento sportiva ha prestazioni che fanni impallidire la cara vecchia "gamma", ma sono passati 20 anni.
Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una? Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 31, 2004, 13:40:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente furono veramente un fallimento...erano assimilabili a dei dragster più che a una moto...tanto motore(oggi comunque farebbero ridere)ma assoluta inguidabilità...erano pesanti e con tanto turbolag...allora gli aspirati no nerano evoluti e quindi si scelse quella strada,ma durò poco...il rumore poi è inudibile,perdono tutto i lrumore di marmitta e si sente questo fischietto in sotto fondo..una vera pena!! la rg allora era la migliore,solo a fine anni 80 perse credibilità...arrivarono le prime kawa e suzu 750,la ducati 851 ecc moto da 100 cv ma con molte meno scomodità!! altra pecca della 500 fu che non fu mai evoluta,se avessero messo un telaio all'altezza forse sarebbe sopravvisuta ancora!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 31, 2004, 13:41:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una? Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente No, mai provata. Il "2 tempi" più incazzoso che ho provato è stato l'RD 350LC (bicilindrico in linea). Pure quello andava, diciamo circa come un'RGV 250 ma con più coppia grazie alla maggiore cilindrata, però era una moto più vecchia sia come telaio che come freni, sospensioni, gomme... Per quanto riguarda le moto turbo, ho qualche servizio a casa, ma furono un buco nell'acqua. Allora i turbo erano meno evoluti di oggi, il turbo-lag era molto evidente e tutta quella potenza in un colpo solo non faceva altro che scombussolare le ciclistiche di allora (fatte di comme e sospensioni striminzite, e freni decisamente poco efficienti rispetto ad oggi). Con lo sviluppo della tecnologia le si potrebbe riproporre, ma avrebbe poco senso: una 1000 supersportiva ha già una potenza esorbitante e non si vede perché cercarne altra col turbo se non per qualche gara di accelerazione. Inoltre turbo = + peso, + complicazione, necessità di intercooler oltre al radiatore (con quello che ne consegue in termini di ingombro e aerodinamica...), consumi + elevati eccetera. Non ne vale la pena.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 31, 2004, 14:09:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io sono stato passeggero di una RG500 (moto che adoravo, tra l'altro... un vero oggetto dei desideri). Era semplicemente spaventosa, dopo i 6000 giri diventava brutale !!! Rimasi scioccato ....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 31, 2004, 14:31:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 31, 2004, 14:37:46 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Walter |
|
|
Maggio 31, 2004, 16:39:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv . Il proprietario (Porsche 996 Turbo+Lexus RX 300+Lexus GS 430+Harley 1450 ), arriva da R1 2002 e ha definito questa completamente diversa e più prestazionale, telaisticamente molto più irrigidita e meno torcente per un'agilità stupefacente....Questo è uno che si fa regolarmente pistate con Ducati 998 in circuito e ha le pedane belle rosicchiate!!! In prima fa 170km/h, in terza 260 . In 3a e 4a si alza spontaneamente dando gas deciso, bisogna 'guidare col piede ds. sul freno post., che deve stare sempre pronto a dosare l'accelerata, o nelle pieghe più incivili' (parole sue) Vedete il tipo sopra l'R1? Ha una H-D 1.340 Softail...è rimasto folgorato anche lui, ma è stata unanime la valutazione: per avere - e portare!- la R1 (messi da parte gli scrupoli per i 13mila Euro più o meno alla portata degli interessati) ci vogliono un manico e un coraggio non comuni, deterrente ben maggiore dell'aspetto $$$ . Che moto , pensavo di aver raggiunto il max dell'effetto fionda, dapprima su M3, poi su Elise 185cv, poi 996TT e Maranello, ma qui entriamo nell'olimpo dei mezzi a ciclo endotermico più rapidi del pianeta . Giratina domenicale: un tipo su Triumph 955i è cascato in galleria (Passo San Boldo/BL); ha aperto in curva senza curarsi dell'umidità presente sull'asfalto della vecchia cavità . Grazie all'abbigliamento tecnico rinforzato s'è fatto quasi nulla, polso a parte, è riuscito a rincasare sulla sua 2R da quasi 140cv. DIARIO DI BORDO:Mercoledì giro Dolomiti-Pusteria: Valcellina-Cortina-Dobbiaco-S. Candido-Sesto-Passo Monte Croce-Cadore. Totali 430-480km. Ma sono preoccupato: è dura mantenere andature turistiche con queste motazze nel gruppo, come posso capire che sia dura per chi ha 150-180cv sotto il deretano andare via con 1/4 di gas . Fortuna che stavolta non sarò l'ultima ruota del carro, in quanto ci saranno 2 H-D, la solita BMW 1200c e uno scooterone !!! « Ultima modifica: Maggio 31, 2004, 17:04:50 pm da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 31, 2004, 16:46:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv . Solo una puntualizzazione: non è tanto il fatto che l'aria sia raffreddata (anche se in effetti è aria più fresca di quella che normalmente gironzola attorno alla cassetta-filtro) quanto il fatto di essere sparata in pressione nell'airbox ad aumentare la potenza. Infatti l'effetto si verifica praticamente solo a velocità prossime a quella max. In prima non cambia nulla. 172 sono già tanti comunque...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 31, 2004, 16:47:08 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........
Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 31, 2004, 16:52:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........
Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.
Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 31, 2004, 16:58:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...
da un lato mi affascinano simili meccaniche, dall'altro mi chiedo che senso abbiano.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|