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Phormula |
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Giugno 04, 2004, 10:08:27 am |
Visitatore, , posts |
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Si ma tu parlavi di rifiniture e difetti che le fiat hanno ( ed eventuali richiami...). Su questi 2 punti le ford son come le fiat se non peggio... le rifiniture lascian desiderare e di difetti ne hanno avuti e ne hanno tuttora. Il discorso da te fatto sulla rete d'assistenza lo posso translare su Fiat Io parlo di una azienda che spesso e volentieri ha fatto finta che problemi gravi non esistessero o fossero casi isolati dovuti a uso improprio della vettura, che si è convertita alla politica dei richiami solo quando non ha potuto farne a meno, che si è opposta in tribunale all'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti. Non mi sembrano certo i comportamenti di una azienda che considera i suoi clienti un patrimonio da difendere. Per quanto riguarda la rete di vendita ed assistenza, che dire, sono felice per te. Come ho scritto più volte, la mia esperienza è molto ma molto diversa. Ti cito solo tre episodi: Qual'è la casa che due giorni dopo che hai comprato la macchina ti fa pagare un fusibile (costo ai tempi, 150 lire), sostenendo che "i fusibili non sono coperti da garanzia"... Qual'è la casa che il giorno che ti presenti con tutti i documenti in mano a ritirare la macchina nuova trovi un venditore frettoloso che ti dice che si, la tua macchina è "da qualche parte, in giro" prima di chiudersi nel salottino con un cliente? E noi come pirla a girare per la concessionaria guardando i numeri di targa delle macchine fin che non abbiamo trovato la nostra, poi in giro a chiedere chi cavolo potesse avere le chiavi, infine a trovare qualcuno che ci aprisse il portone per uscire... Qual'è la casa che ad un cliente che si presenta in officina con una Panda con la frizione che cigola risponde in faccia: "cosa vuoi, hai comprato solo una Panda", quando per risolvere il problema bastava ingrassare il meccanismo sotto il pedale? Per me le Fiat potranno essere macchine valide, potranno essere anche le migliori macchine del mondo, ma episodi come questi mi tengono e mi terranno alla larga dal marchio. E mi terranno alla larga da qualsiasi marchio dovesse comportarsi allo stesso modo.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2004, 14:17:27 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io parlo di una azienda che spesso e volentieri ha fatto finta che problemi gravi non esistessero o fossero casi isolati dovuti a uso improprio della vettura, che si è convertita alla politica dei richiami solo quando non ha potuto farne a meno, che si è opposta in tribunale all'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti. Non mi sembrano certo i comportamenti di una azienda che considera i suoi clienti un patrimonio da difendere.
Per quanto riguarda la rete di vendita ed assistenza, che dire, sono felice per te. Come ho scritto più volte, la mia esperienza è molto ma molto diversa. Ti cito solo tre episodi:
Qual'è la casa che due giorni dopo che hai comprato la macchina ti fa pagare un fusibile (costo ai tempi, 150 lire), sostenendo che "i fusibili non sono coperti da garanzia"...
Qual'è la casa che il giorno che ti presenti con tutti i documenti in mano a ritirare la macchina nuova trovi un venditore frettoloso che ti dice che si, la tua macchina è "da qualche parte, in giro" prima di chiudersi nel salottino con un cliente? E noi come pirla a girare per la concessionaria guardando i numeri di targa delle macchine fin che non abbiamo trovato la nostra, poi in giro a chiedere chi cavolo potesse avere le chiavi, infine a trovare qualcuno che ci aprisse il portone per uscire...
Qual'è la casa che ad un cliente che si presenta in officina con una Panda con la frizione che cigola risponde in faccia: "cosa vuoi, hai comprato solo una Panda", quando per risolvere il problema bastava ingrassare il meccanismo sotto il pedale?
Per me le Fiat potranno essere macchine valide, potranno essere anche le migliori macchine del mondo, ma episodi come questi mi tengono e mi terranno alla larga dal marchio. E mi terranno alla larga da qualsiasi marchio dovesse comportarsi allo stesso modo. Ecco qual è il problema... che voglio sottolineare... io per ora mi son trovato bene ma non è detto che sia sempre così, magari avrò modo di pentirmene ma posso cambiare centro d'assistenza... e cmq quello che tu hai trovato in Fiat si può trovare indistintamente in tutte le case... non penso che altrove regnino sempre correttezza e disponibilità nei confronti del cliente, sia esso effettivo o potenziale
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Giugno 04, 2004, 15:49:35 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Durante il down del pistone leggevo ida, dove venivano segnalati due link http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=843http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=154che riguardano un problema che a questo punto si sta diffondendo a macchia d'olio. Ovvero evidenti vibrazioni del motore al minimo. Non e' mia intenzione scatenare flames, piuttosto capire il perche' ed il percome. Qualche tempo fa lessi che una delle possibili cause era la normativa Euro4. Addirittura l'unica soluzione era portare la normativa a Euro3. Possibile ? Buttiamo un pò di cacca sulla VW e diciamo le cose come stanno. Parlo solo della Golf, 2.0 TDI. Il problema è stato risolto con l'utilizzo di una nuova centralina. Per chi come me ha il problema, a contrario di Audi A3 la centralina NON è riprogrammabile. Le soluzioni sono 2: mettere la centralina motore nuova oppure procedere con la regolazione dell'anticipo e dell'albero a camme. E' infatti una tolleranza di montaggio del motore "elevata" in fase di montaggio che, in certe vetture, va vibrare il motore al minimo. E infatti, essendo il problema causato da una tolleranza, su alcune auto è + intenso (tipo la mia) e su altre meno. Chiaramente le mani nel motore da Verona dicono di non mettercele, del resto i moderni meccanici in camice bianco giusto un cambio olio sanno fare. Dall'altra parte una centralina nuova costa cara e quindi a meno che il cliente non rompe le palle di brutto, il problema se lo tiene. E' stringato come discorso ma è la magra, ma soprattutto triste, realtà. Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.
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Phormula |
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Giugno 04, 2004, 15:57:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Ecco qual è il problema... che voglio sottolineare... io per ora mi son trovato bene ma non è detto che sia sempre così, magari avrò modo di pentirmene ma posso cambiare centro d'assistenza... e cmq quello che tu hai trovato in Fiat si può trovare indistintamente in tutte le case... non penso che altrove regnino sempre correttezza e disponibilità nei confronti del cliente, sia esso effettivo o potenziale A parte il fatto che di concessionare ed officine autorizzate Fiat ne ho passate più d'una e il trattamento ricevuto è stato sempre più o meno lo stesso, il ragionamento che fai poteva valere negli anni '60, quando Fiat faceva da sola il 70% del mercato o se il prodotto Fiat fosse mostruosamente superiore alla concorrenza in termini di immagine del prodotto e contenuti. Perchè devo stressarmi a cercare un concessionario e una officina Fiat valide, magari a decine di chilometri di distanza, perdendo tempo, spendendo soldi e rimediando incavolature nel frattempo, se tanto ci sono almeno 10 case automobilistiche che mi offrono un prodotto equivalente a quello Fiat e soprattutto se con altre case (Ford, per esempio) non ho bisogno di fare esperimenti perchè conosco già un concessionario ed una officina validi a cui affidarmi, entrambi a pochi chilometri da casa?
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Loggato
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Giugno 04, 2004, 16:00:12 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Non ti preoccupare eccessivamente. Si tratta di leggere vibrazioni al minimo, avvertibili soprattutto sul volante. Comunque se lo fai notare in concessionaria il problema è risolvibile intervenendo sulla gestione dell'iniezione e credo sia già stato sistemato sulle vetture in produzione.
Evidentemente non hai chiaro in mente quali sono gli scossoni di cui parliamo nella G5C ... Tutti i PDE, ma proprio TUTTI i PDE, al minimo non girano lisci lisci. Tutti, bene o male, qualche minimo (e spesso inavvertibile) tentennamento ce l'hanno. Non mi chiedete perché, però. Il CR è mooooolto è liscio. Gli scossono di cui parlo sono BEN ALTRI ... al semaforo, spesso, da quanto sono fastidiosi ti costringono ad accelerare per farli smettere ! Sembra che una scimmia stia saltando nel cofano !
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 04, 2004, 16:02:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Buttiamo un pò di cacca sulla VW e diciamo le cose come stanno. Parlo solo della Golf, 2.0 TDI. (cut) Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.
e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Giugno 04, 2004, 16:12:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.
Più o meno è la conclusione a cui ero arrivato anch'io l'estate scorsa, anche se il mio problema non era così grave. Adesso le cose (sembrano) essere cambiate. Ti posso dire quello che ho fatto io: Prima ho parlato con il concessionario, senza cavare soddisfazione. Poi con Autogerma. Mitico quando gli ho fatto una domanda dicendo che il concessionario non sapeva rispondermi e l'operatore del call center mi ha risposto di fare appunto la domanda al concessionario (sic.). Infine ho bypassato elegantemente tutti quanti e mi sono rivolto direttamente alla casa madre, spiegando le cose come erano andate e dicendo che non chiedevo la luna ma solo di essere considerato come cliente. Quest'utlima mossa deve avere sortito i risultati sperati, perchè è sceso in campo il titolare della concessionaria, la macchina è stata sistemata immediatamente, mi sono stati offerti cerchi e gomme invernali con lo sconto, ... adesso li aspetto al varco per il tagliando della Lupo.
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Loggato
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Giugno 04, 2004, 18:09:59 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Beh, io ho provato a scrivere alla VW di Verona ( vw@autogerma.it) ma, come hai detto te, mi han risposto di chiedere in Concessionaria, cose da pazzi. Peccato davvero. Il problema di per se ci può stare (è nuova l'auto, di fatto) ma proprio per questo un servizio after market di prim'ordine penso che dovrebbe essere il minimo da garantire, ed invece nisba. Voglio provare a scrivere anche io alla VW in Germania !
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2004, 18:11:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...
Mi hai rubato le lettere dalla tastiera... stavo scrivendo la stessa cosa... ergo.. quoto
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 04, 2004, 18:57:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...
e Mi hai rubato le lettere dalla tastiera... stavo scrivendo la stessa cosa... ergo.. quoto In un frangente si parla di più esperienze negative con la stessa marca, nell'altro, per ora, di una esperienza negativa e, qualora ce ne fossero altre, "ciao ciao" ... d'altronde abbiamo chi è tornato sulla stessa marca pur avendo rotto una frizione, ma non perché si è trovato un pannello di diverso colore (fatti e persone puramente di fantasia) « Ultima modifica: Giugno 04, 2004, 18:59:02 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2004, 21:46:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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eIn un frangente si parla di più esperienze negative con la stessa marca, nell'altro, per ora, di una esperienza negativa e, qualora ce ne fossero altre, "ciao ciao" ... d'altronde abbiamo chi è tornato sulla stessa marca pur avendo rotto una frizione, ma non perché si è trovato un pannello di diverso colore (fatti e persone puramente di fantasia) Non discuto la quantità di volte... (senza contare che tempo addietro le lamentele per l'assistenza Vw poco efficiente ed onesta non son mancate).... potremmo fare un inventario delle lamentele se vuoi, ma quello che dico io è che tutto il mondo è paese e gli inconvenienti dipendono molto dall'officina a cui ti rivolgi e posson valere per tutte le marche
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Giugno 04, 2004, 21:58:13 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Beh, cmq sono d'accordo, sicuramente dipende anche dalla Concessionaria. Però è strano, per ora ho trovato la mia Officina VW molto molto competente. Però a questo giro mi stanno facendo incazzare ... Grazie a un caro amico sono entrato in possesso della circolare che dice come risolvere sto cazzo di problema degli scossoni ... Nonostante gliel'abbia detto di persona e per telefono insistono a fare gli "gnorri" ... Allora le cose sono 2: o si sono offesi perché gli "sono passato avanti" dicendogli cosa devono fare oppure veramente non sanno usare il PC e non scaricano le circolari che Verona manda ...
Cmq, ecco un estratto ...
Causa: angolo di sincronizzazione dell'albero a camme/albero motore nell'ambito limite.
Soluzione di serie: software modificato, non compatibile in modo retroattivo.
Procedere nel seguente modo: - regolazione dell'angolo di sincronizzazione dell'albero a camme; - riduzione del numero di giri del minimo
etc etc etc poi ci sono i dettagli della procedura.
Sarei curioso di sapere quante officine VW hanno queste info in mano ...
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Homer |
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Giugno 04, 2004, 23:36:24 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Devo dire che anche l'Ibiza TDI 100 aveva questo difetto, ma non lo faceva sempre...al minimo in certe situazioni vibrava parecchio, specie sul divano posteriore (tanto che spesso i passeggeri si lamentavano)...solo al minimo, appena sfioravo il gas spariva...bah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Giugno 05, 2004, 08:49:26 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, io ho provato a scrivere alla VW di Verona ( vw@autogerma.it) ma, come hai detto te, mi han risposto di chiedere in Concessionaria, cose da pazzi. Peccato davvero. Il problema di per se ci può stare (è nuova l'auto, di fatto) ma proprio per questo un servizio after market di prim'ordine penso che dovrebbe essere il minimo da garantire, ed invece nisba. Voglio provare a scrivere anche io alla VW in Germania ! Per la mia esperienza personale, parlare con Autogerma é tempo sprecato. O non ti rispondono, passi le ore al telefono nell'attesa che si liberi un operatore, e quando lo fanno riagganci e ti chiedi se ti stanno prendendo in giro. Infatti sono straconvinto che uno dei motivi per cui le VW non si vendono più da sole é il comportamento dell'importatore nei confronti della clientela e l'arroganza di tanti concessionari, convinti che bastasse avere l'insegna VW per avere il salone pieno di clienti. Tant'é che anche un mio ex-collega che aveva preso una Seat per avere soddisfazione si é dovuto rivolgere direttamente in Seat. Per quanto riguarda il tuo problema, quello che ti posso dire é che circa un anno fa VW aveva cambiato il sistema di gestione delle garanzie, sostenendo che con quello precedente era troppo costoso. Il nuovo sarà più economico da gestire, ma é molto più scocciante per i clienti, perché bisogna attendere l'invio dei pezzi. Non vorrei (non ho elementi al riguardo) che abbiano chiesto alle concessionarie di non intervenire per risolvere questo problema se non assolutamente necessario. Comunque sia, io mi sono rivolto direttamente alla casa madre. Sono andato a Wolfsburg e ho chiesto di parlare con qualcuno che si occupasse di rapporti con la clientela, dicendogli chiaro e tondo come stavano le cose. Si é preso degli appunti e da allora le cose sono cambiate, o meglio sono tornate come erano all'inizio, perché della concessionaria VW, fino al giugno 2003 potevo parlare solo bene. Dal momento che entrambe le VW vanno benissimo (sgrat sgrat...) non ho certo intenzione di cambiarle, ma se dovessi farlo non sono ancora certo se comprerei ancora dal gruppo VW, anzi con molta probabilità tornerei a Ford o passerei a Peugeot. Diciamo che tengo il giudizio in sospeso e intanto mi godo la macchina. Vedremo quando verrà il momento. In bocca al lupo, non mollare e soprattutto se ti lamenti, non sparare a zero, che non serve a niente, semplicemente spiega il problema, le risposte che hai avuto (circostanziandole con nomi e date) e infine la tua insoddisfazione per il prodotto e per il modo in cui sei stato trattato, spiegando che tutto quello che vuoi é che ti mettano a posto la macchina.
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Loggato
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