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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 06, 2004, 20:23:07 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Christian, sai benissimo che neanche io ho mai fatto del "settarismo automobilistico"... ma, a dire il vero, non mi pare (a parte qualche rarissimo caso) che su questo sito accada questo....
D'altronde, ripeto, non mi pare che ci sia nulla di male nel definirti un "audista", non credo risulti offensivo per te... Hai dimostrato con i fatti che seppur estimatore dei "4 anelli" sai apprezzare anche altro genere di prodotti....
Questo può valere per Alessando rome per me come per tanti altri che stanno qui.... Io non capisco perchè qualcuno si debba offendere di questo...
Mica mi offendo se mi danno dell'"italianofilo"... Sai benissimo, però, quando sono andato a provare la A4 ne rimasi entusiasta..... d'altrondeil "forum test" è ancora li... Insomma esser tifosi del Milan non vuol dire non aver apprezzato le giocate di Maradona.... chi non lo ha fatto rientra a pieno titolo nel giochetto di rime che ho su esposto.....
Diciamo che quel che ho scritto può "integrare e completare" quel che tu avevi scritto prima D'altronde, però, altrove passi per Adenauer
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alberto |
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Giugno 06, 2004, 20:25:28 pm |
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HansMuller |
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Giugno 06, 2004, 23:05:41 pm |
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Sperando di non attirarmi le ire di nessuno, dico:
Ciascuno ha la propria "passione", vale a dire ciascuno preferisce un prodotto piuttosto che un altro.... in qualsiasi campo..... senza mezzi termini....
C'è chi preferisce un prodotto in modo più "veemente" chi meno.... però ciascuno ha la propria preferenza...
Alla luce di questa premessa, da quando vi conosco mi sembra che, tanto per fare un esempio:
- Hans Muller preferisca le italiane... - Marco Barn e Alex Patarix preferiscano le tedesche... - Il ChB sia maggiormente appassionato di Audi...
etc. etc.
Questo comporta una certa "difesa" del prodotto preferito nel momento in cui se ne dia l'occasione...... Ovviamente, come detto, queste sono generalizazioni di sorta e c'è chi accetta meno parole negative sul prodotto preferito, chi di più..... Non c'è niente di male in questo... D'altronde, fate mente locale.... "dove" ci siamo conosciuti? Su un certo forum che chiamavasi Italia vs Germania... quache motivo pure ci dovrà essere.... Per quanto riguarda il "dimmi cosa compri e ti dirò chi sei", francamente io sono sulla linea di Hans (secondo la mia interpretazione e quella di ChB).
Caro commissario, non ci siamo ancora capiti come ho già scritto prima e qui lo ripeto: Per la ennesima volta desidero sottolineare: 1. non odio i tedeschi 2. non ritengo che le macchine italiane siano le migliori (molto probabilmente sono giapponesi) 3. ritengo le macchine tedesche sopravvalutate 4. non sopporto chi compera una determinata marca solo per apparire 5. non sopporto chi si ritiene italiano solo quando gioca la nazionale 6. acquisto auto italiane perchè non riesco a dissociare il mio acquisto dalla decisione di togliere il lavoro a un italiano (operaio, tecnico, progettista o manager) per un anno 7. non sopporto i SUV 8. non voglio lasciare a mia figlia un futuro da Koreano molto importanti per me sono i punti 6 e 8. Riassumendo compero italiano non perchè io preferisca bensi per motivi sociali, morali e di difesa della nostra identità nazionale.se non ci dovesse essere più l'alfa, molto probabilmente comprerei una BMW poichè entrambi i tipi soddisfano abbastanza bene i miei requisiti di acquisto. devo ancora rispondere ad alessandro ma vorrei ancora puntualizzare che se qualcuno in casa possiede solo macchine straniere, è logico che un pochino di settarismo ci debba essere. « Ultima modifica: Giugno 06, 2004, 23:44:18 pm da HansMuller »
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X53.0dany |
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Giugno 06, 2004, 23:39:37 pm |
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D'altronde, devo dire, che in alcuni campi le italiane sono del tutto assenti (o quasi)...
Dunque mi pare anche giusto che un Alex sia maggiormente "interessato" al prodotto tedesco o giapponese o yankee, visto che in Italia una berlina segmento E che contrasti con Classe E o BMW serie 5 (soprattutto nelle alte cilindrate) non esiste, così come mancano i SUV...
Etc. etc....
Partendo da questo post del commissario, mi chiedo già dai tempi di italia vs germania fino a leggere alcuni utenti qua sul pistone come si possano paragonare le auto tedesche con quelle italiane: l'unica auto paragonabile è la 147, non cè nientaltro. Ora sempre tornando ai tempi di italia vs germania, mi son sempre chiesto ma non è molto + logico parlare di italia vs francia e del perchè migliaia di italiani continuano a regalare soldi alla francia per prodotti assolutamente in linea con quelli italiani se non inferiori? Io sinceramente negli ultimi 15 anni di made in france oltre la clio (1 gen) la 206 e ora la c2 non ho mai visto nulla di trascendentale... Il discorso non è tanto di carattere tecnico ma proprio morale... Ciao, dany
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 06, 2004, 23:46:58 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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La risposta è ancora e sempre quella di prima, molto semplice Dany.... La gente compra ciò che gli piace di più e che soddisfa i suoi bisogni in base a quello che può spendere.....e si vede che a molti continuan a piacere le francesi.......l'è inscì
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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X53.0dany |
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Giugno 07, 2004, 00:04:03 am |
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La risposta è ancora e sempre quella di prima, molto semplice Dany.... La gente compra ciò che gli piace di più e che soddisfa i suoi bisogni in base a quello che può spendere.....e si vede che a molti continuan a piacere le francesi.......l'è inscì
Questo è un ragionamento molto giusto, ma...il fattore economico praticamente non esiste, auto italiane e francesi + o - costano uguali, ed è inspiegabile come ben 300 persone nell'ultimo mese abbiano preferito il c8 o l'807 al ulysse/phedra... Sentendo parlare alcune persone e con il dato qui sopra, si puo' dire che cè qualcosa di + della necessità o dell'estetica (?)...
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Loggato
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alberto |
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Giugno 07, 2004, 00:26:59 am |
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Per rispondere a Daniele-Muller Daniele, io ho capito benissimo... Ma a prescindere dalle motivazioni, DI FATTO, tu preferisci comprare un prodotto di origine italiana... Io mica ho fatto "dietrologia"... Ho semplicemente detto: Daniele preferisce comprare la 166 piuttosto che la equivalente BMW... ChB preferisce comprare la Audi A4 piuttosto che l'equivalente Mb/BMW etc. etc. In risposta a Dany, invece: non sono, ovviamente, daccordo con il suo discorso... Diciamo che fino a certe versioni di Thesis il prodotto italiano "c'è"... così come quello francese o giapponese.... di fatto però molti non prendono neanche in considerazione la possibilità di andare a vedere Thesis, 166, 607 o altre per chisà quali motivi... e non mi venite a dire che non esistono certe motorizzazioni perchè, almeno in Italia, le versioni più vendute sono le 2000 cc Turbo o meno che siano e le versioni diesel... e, tutto sommato, i "prodotti alternativi" reggono fino alle versioni 3.0 litri..... tutto il resto ha una percentuale di vendita, SEMPRE QUI IN ITALIA, ridotta all'osso..... Anche il discorso trasmissioni, trazioni di vario tipo etc. etc. vale, ma entro certi limiti..... Le valanghe di A6 1.8 T.bo o le 1.9/2.5 Tdi non quattro che si vedono in giro per strada lasciano pensare che la gente, poi, di tutte queste chiacchiere da Forum se ne sabatta alquanto..... D'altronde si interessa poco anche al tipo di iniezione che monta il proprio propulsore... provate a vedere quanti possessori di pompa rotativa/PDE sono convinti di avere il "commo'rreil"
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X53.0dany |
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Giugno 07, 2004, 01:00:14 am |
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In risposta a Dany, invece: non sono, ovviamente, daccordo con il suo discorso... Diciamo che fino a certe versioni di Thesis il prodotto italiano "c'è"... così come quello francese o giapponese.... di fatto però molti non prendono neanche in considerazione la possibilità di andare a vedere Thesis, 166, 607 o altre per chisà quali motivi... e non mi venite a dire che non esistono certe motorizzazioni perchè, almeno in Italia, le versioni più vendute sono le 2000 cc Turbo o meno che siano e le versioni diesel... e, tutto sommato, i "prodotti alternativi" reggono fino alle versioni 3.0 litri..... tutto il resto ha una percentuale di vendita, SEMPRE QUI IN ITALIA, ridotta all'osso.....
Commissario la serie 5 e la classe E offrono + prestigio, + prestazioni + contenuti oltre un design al passo con i tempi; nonchè un fattore molto importante (forse il + importante) e legato ai precedenti punti: la tenuta di valore nel tempo... ormai salvo alcune auto neanche la 5 e la E tengono il valore in assoluto ma almeno resistono, la thesis e la 607 devi tenerele x 10 anni. ciao « Ultima modifica: Giugno 07, 2004, 01:02:22 am da X53.0dany »
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alberto |
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Giugno 07, 2004, 01:07:49 am |
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Commissario la serie 5 e la classe E offrono + prestigio, + prestazioni + contenuti oltre un design al passo con i tempi; nonchè un fattore molto importante (forse il + importante) e legato ai precedenti punti: la tenuta di valore nel tempo... ormai salvo alcune auto neanche la 5 e la E tengono il valore in assoluto ma almeno resistono, la thesis e la 607 devi tenerele x 10 anni.
ciao
Dany, nelle versioni confrontabili le vetture da te citate NON offrono più prestazioni... o comunque niente di trascendentale.... Sui contenuti non saprei.... francamente una Thesis 2.4 20v Jtd non mi pare abbia niente da invidiare ne' alla MB nè alla BMW, nè tanto meno all'Audi.... Per quanto riguarda tenuta del valore, prestigio e altro sono "valori" che prescindono dalle qualità intrinseche dell'auto....
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Phormula |
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Giugno 07, 2004, 09:01:39 am |
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Per quanto riguarda tenuta del valore, prestigio e altro sono "valori" che prescindono dalle qualità intrinseche dell'auto....
Più che altro è un "valore" che pesa in maniera enorme nelle scelte della clientela, considerato che dal segmento D in su oltre il 50% delle vendite avviene ad aziende, a società di leasing e noleggi a lungo termine. L'unica vettura del segmento D che ha una percentuale di vendite a privati sopra il 50% è la Mondeo, per marchi come BMW, Audi e Mercedes i privati incidono sul 20% scarso delle vendite. La caratteristica di questo tipo di clientela è di tenere le macchine solo per qualche anno e la rivendibilità, non solo in termini di quotazione dell'usato ma anche di accettazione dello stesso (certe macchine è un miracolo anche solo darle in permuta) è un parametro fondamentale.
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Loggato
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alberto |
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Giugno 07, 2004, 09:16:38 am |
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Più che altro è un "valore" che pesa in maniera enorme nelle scelte della clientela, considerato che dal segmento D in su oltre il 50% delle vendite avviene ad aziende, a società di leasing e noleggi a lungo termine. L'unica vettura del segmento D che ha una percentuale di vendite a privati sopra il 50% è la Mondeo, per marchi come BMW, Audi e Mercedes i privati incidono sul 20% scarso delle vendite. La caratteristica di questo tipo di clientela è di tenere le macchine solo per qualche anno e la rivendibilità, non solo in termini di quotazione dell'usato ma anche di accettazione dello stesso (certe macchine è un miracolo anche solo darle in permuta) è un parametro fondamentale.
Phormula, so benechevale quanto tu hai detto..... Ma di fatto la tenuta sul mercato dell'usato prescinde dalle qualità intrinseche della specifica vettura..... Faccio un esempio: i tutte le classifiche, statistiche, inchieste etc. etc. le giap risultano mediamente le più afidabili..... Ora se io cercassi una vettura usata, in prima, grossolana, approssimazione, cercherei una vettura che ha fama di affidabilità.... Questo ha spinto per anni (almeno nelle parole di molti, per quanto credo, NEI FATTI, le motivazioni erano altre) il mercato dell'usato delle tedesche... dnque il valore dell'usato delle Giap dovrebbe essere altissimo..... Pare, invece, che non sia così e tutt'altro genere di vettura "spadroneggia" in tale mercato.....
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Loggato
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Mifune |
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Giugno 07, 2004, 11:05:02 am |
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MINI Cooper Receives High Score for Second Year in a Row
For the second year in a row MINI has received the top award in its segment in the latest Strategic Vision Total Quality Index (TQI). The MINI Cooper was the highest scorer in the Small Coupe under $25,000 segment in this year's index by the San Diego-based research firm.
The TQI measures new vehicle owners' satisfaction and assesses new buyers' responses to the complete ownership experience, including buying, owning and driving their new vehicles. The calculations also include the emotional response to that experience.
"The respondents' data is entered into complex calculations that mirror the way people really respond to the vehicle ownership experience." says Dr. Darrel Edwards, Strategic Vision's President and founder, "Those manufacturers who can deliver the most positive emotional experience and go beyond that to delight their customers are going to be winners."
"We're very pleased with the results of this survey," concluded Jack Pitney, Vice President, MINI USA. "MINI's success in the marketplace has been spectacular since we introduced the car. Our sales continue to be strong and and this survey further supports what our customers have already been telling us through their purchase decisions."
The MINI Cooper offers a compelling level of product substance with its unique and instantly recognizable design and razor-sharp reflexes that provides customers with a fun "motoring" experience. And MINI offers all options a-la-carte that allow customers to individualize their MINI unlike anything else on the road. Additionally, MINI's unique marketing approach incorporates more non-traditional methods and a "cheeky" irreverence that continues to resonate with customers.
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 07, 2004, 11:25:46 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Un paio di commenti generalizzati:
Come Dany, pure io mi chiedo cosa spinga uno ad acquistare un Ulisse piuttosto di un C8 o di una 807 o viceversa. E' il caso di mia sorella che ha preso un C8. Ho poi scoperto che producendo veicoli identici, Lancia, Fiat, Citroen e Peugeot hanno costruito un tariffario e un listino prezzi impossibile da paragonare. In sintesi non è possibile paragonare due motorizzazioni con due allestimenti identici tra Peugeot e Citroen per fare un esempio. Cosi' alla fine mia sorella che li ha visti tutti e quattro ha scelto il concessionario che le pagava meglio la vecchia 807, che le dava piu' fiducia, che le ha riservato un miglior trattamento. Citroen poi le ha permesso di beneficiare di una speciale offerta che in quel momento gli altri tre non facevano (capita poi che l'offerta la facciano Fiat e Lancia.....ma in quello specifico periodo non era il caso).
Il babbo: è uno che si è nutrito di Audi e VW negli ultimi 15 anni, poi un giorno ha decisio di acquistare la C5 Station Wagon con il V6 3.0. Sono rimasto sconcertato salvo poi scoprire che con 30'000.- Euro si è ritrovato quell'auto con pure Navi, Telefono, Pelle, Xeno, Fari e Tergi atuomatici, Sedili Elettrici, Met, Lega,........ E' vero che la Mercedes si svaluta meno, ma con simili caratteristiche la paghi 55'000.- Euro e bisogna vedere se quei 25'000.- Euro di differenza li riprendi veramente....ho paura di no.
La primissima cosa per un'auto....è il doverti piacere. Se quando la vedi la mattina non ti provoca emozione, allora non è l'auto che volevi. Se poi queste emozioni te le provoca una Thesis, una BMW o una Toyota, a me poco importa, l'importante è che mi piaccia. Resta il fatto che gli elettrodomestici della nostra cucina li ho presi basandomi su vari parametri e non come Hans che ha tutta la casa piena di Candy solo per un principio di sano altruismo nei confronti degli operai italiani....(che poi ormai sono albanesi, gli italiani sono in Germania).
Barn
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X53.0dany |
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Giugno 07, 2004, 12:29:57 pm |
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Dany, nelle versioni confrontabili le vetture da te citate NON offrono più prestazioni... o comunque niente di trascendentale....
Sui contenuti non saprei.... francamente una Thesis 2.4 20v Jtd non mi pare abbia niente da invidiare ne' alla MB nè alla BMW, nè tanto meno all'Audi....
Per quanto riguarda tenuta del valore, prestigio e altro sono "valori" che prescindono dalle qualità intrinseche dell'auto....
alberto prova a comprare una thesis a 50.000 euro e una serie 5 allo stesso prezzo... dopo una settimana prova a rivemderle in privato o in un concessionario non dei rispettivi marchi...stai tranquillo che non valgono uguali... Quindi possiamo dire che l'esteica non conta, che le prestazioni sono + o - uguali, che l'idrive e latre cavolate non contano, ma sulla tenuta di valore cè differenza tra mada in germany e il non. Poi ovviamente c sono delle eccezioni. Questo è un punto fondamentale xme. Non è che lancia e alfa non possano competere... ma se producono auto tipo la lybra non possono sperare in un cambiamento di tendenza del mercato, come già detto da me e da Barn se l'auto non da emozioni ha qualcosa che non funziona... Detto questo vorrei sapere da te, che non giustifichi la preferenza della E e dell 5 sulla thesis e la 607, cosa ne pensi di chi a parità di tutti i parametri sopracitati (e in molti casi al di sotto) opta x auto francesi anzichè italiane. Ciao, dany
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Loggato
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