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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:08:16 pm |
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Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") : Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e Golf II GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989). 13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'. Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione: Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf) 0-100 = 14,23 (polo), 13,02 (Golf) 0-1000 = 35,88 (polo), 35,06 (Golf) Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf) Consumo citta' = 14,8 (polo), 16,3 (Golf) Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2). Commenti, prego.... « Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 16:12:17 pm da mauring »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 03, 2004, 13:14:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Che masse hanno rilevato per le tre vetture?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 03, 2004, 13:16:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :
Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e Golf III GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).
13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.
Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:
Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf) 0-100 = 14,23 (polo), 13,02 (Golf) 0-1000 = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)
Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf) Consumo citta' = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)
Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).
Commenti, prego....
Ciao Mau Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca" Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:18:29 pm |
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Ciao Mau Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca" Saludos, Alessandro Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso: per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:20:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ciao Mau Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca" Saludos, Alessandro Infatti... Per esempio credo che il mio TDI 110CV vada ben più piano dello stesso TDI 110CV che montavano le prime Golf III TDI 110. Non l'ho provato, ma ho proprio paura di si...
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:23:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso: per inquinare meno bisogna consumare di piu' ? Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 03, 2004, 13:24:25 pm |
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Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive. Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.
Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.
sono pienamente d'accordo con te, partendo dal presupposto che la massa e la sezione frontale siano le stesse, il progresso è nell'essere riusciti a garantire prestazioni equivalenti nonostante normative più severe per quanto riguarda le emissioni e la sicurezza, gomme mostruosamente più larghe e nonostante consumatori più esigenti in termini di dotaziuoni di bordo. L'energia per far funzionare servosterzo e per generare la corrente necessaria ad alimentare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici di bordo da qualche parte bisogna pur prenderla. Tempo fa qualcuno aveva sottoposto una Golf II all'Euro NCAP, con risultati penosi. Del resto dal 1.4 TDI si possono tirare fuori 90 cavalli rispettando le normative sulle emissioni e "declassandolo" a Euro 1 con una rimappatina e qualche modifica ad aspirazione e scarico se ne possono tirare fuori tranquillamente più di 100.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 03, 2004, 13:26:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso: per inquinare meno bisogna consumare di piu' ? Si, perchè occorre mantenere la combustione nel range ideale aria/combustibile. Non si può più sfruttare il trucchetto di arricchire la miscela per avere più spunto in accelerazione e ripresa, nè quello di smagrirla troppo in rilascio.
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Loggato
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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:27:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.
Ma questo e' un controsenso bestiale. Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione. Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' ?? Che soddisfazione, aoh....
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:27:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi. Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel. È solo un idea, hai qualche dato Mau? « Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:28:03 pm da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:31:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma questo e' un controsenso bestiale. Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione. Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' ?? Che soddisfazione, aoh.... Purtroppo è così. Purtroppo le leggi hanno tolto molto margine prestazionale al progresso dei motori. D'altra parte, considera questo: un motore di potenza X di allora, confrontato con un motore della stessa potenza di oggi, su una vettura con la stessa massa fornirebbe prestazioni analoghe. Ma fumando molto di più e facendo più casino. Quindi è pacifico che quella potenza che allora veniva persa "in fumo" oggi venga mangiata da catalizzatore e silenziatore. Una bella rimappata e tutto torna agli antichi splendori...
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Loggato
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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:38:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi. Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel. È solo un idea, hai qualche dato Mau?
No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto: Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000) Vel.max = 157 - 189,5 0-100 = 15"12 - 10"00 0-1000 = 36"72 - 31"74 Consumo autostrada 13 - 12,1 Consumo citta' 11,4 - 11,8 Qui i progressi si vedono, e molto bene !!! Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:42:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto: Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000) Vel.max = 157 - 189,5 0-100 = 15"12 - 10"00 0-1000 = 36"72 - 31"74 Consumo autostrada 13 - 12,1 Consumo citta' 11,4 - 11,8 Qui i progressi si vedono, e molto bene !!! Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ? Scusa ma perché prima hai confrontato il 1.4 col 1.6 e adesso confronti i due 1.4?
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Loggato
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