1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Te lo do' io il progresso dei diesel
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Te lo do' io il progresso dei diesel    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:08:16 pm
Visitatore, , posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf II GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 16:12:17 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 03, 2004, 13:14:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che masse hanno rilevato per le tre vetture?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:15:36 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 03, 2004, 13:16:32 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf III GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....

Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:18:29 pm
Visitatore, , posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:20:33 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro
Infatti...
Per esempio credo che il mio TDI 110CV vada ben più piano dello stesso TDI 110CV che montavano le prime Golf III TDI 110. Non l'ho provato, ma ho proprio paura di si...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:23:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:24:25 pm
Visitatore, , posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.

sono pienamente d'accordo con te, partendo dal presupposto che la massa e la sezione frontale siano le stesse, il progresso è nell'essere riusciti a garantire prestazioni equivalenti nonostante normative più severe per quanto riguarda le emissioni e la sicurezza, gomme mostruosamente più larghe e nonostante consumatori più esigenti in termini di dotaziuoni di bordo. L'energia per far funzionare servosterzo e per generare la corrente necessaria ad alimentare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici di bordo da qualche parte bisogna pur prenderla.
Tempo fa qualcuno aveva sottoposto una Golf II all'Euro NCAP, con risultati penosi.

Del resto dal 1.4 TDI si possono tirare fuori 90 cavalli rispettando le normative sulle emissioni e "declassandolo" a Euro 1 con una rimappatina e qualche modifica ad aspirazione e scarico se ne possono tirare fuori tranquillamente più di 100.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:26:57 pm
Visitatore, , posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh

Si, perchè occorre mantenere la combustione nel range ideale aria/combustibile. Non si può più sfruttare il trucchetto di arricchire la miscela per avere più spunto in accelerazione e ripresa, nè quello di smagrirla troppo in rilascio.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:27:24 pm
Visitatore, , posts
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.

Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:27:36 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:28:03 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:30:59 pm
Visitatore, , posts
Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Non solo i Diesel, ogni volta che il mio vicino tira fuori dal box il vecchio cassone non catalitico (sarà anche storico, ci sarà anche affezionato, ma quand'è che lo manda sotto una pressa...  Sad ), la puzza di benzina non bruciata arriva fino al primo piano di casa mia. Non oso pensare a come sarebbe l'aria di una grande città se tutti avessero ancora macchine così.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:31:45 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Purtroppo è così. Purtroppo le leggi hanno tolto molto margine prestazionale al progresso dei motori.
D'altra parte, considera questo: un motore di potenza X di allora, confrontato con un motore della stessa potenza di oggi, su una vettura con la stessa massa fornirebbe prestazioni analoghe. Ma fumando molto di più e facendo più casino.
Quindi è pacifico che quella potenza che allora veniva persa "in fumo" oggi venga mangiata da catalizzatore e silenziatore.
Una bella rimappata e tutto torna agli antichi splendori...  Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:38:40 pm
Visitatore, , posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?

No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:42:40 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Scusa ma perché prima hai confrontato il 1.4 col 1.6 e adesso confronti i due 1.4?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.