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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 03, 2004, 13:44:38 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)
Perché in un caso prendi la II (1989) e nell'altro la III (1992)? Comunque, con un titolo simile ero pronto a giocarmi la cantina che fosse il nostro Mauring ad averlo scritto Ma presso le altre case, capita la stessa cosa o c'è veramente progresso? « Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:46:15 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:48:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusa ma perché prima hai confrontato il 1.4 col 1.6 e adesso confronti i due 1.4?
Hai ragione, credevo che non ci fossero i dati del 1600, invece li ho trovati, eccoli: Golf 1.6 GT (101cv, 1995) Vel. max = 190,35 0-100 = 10"75 0-1000 = 32"45 Consumo autostrada = 12,6 Consumo citta' = 10,9 Mi sembra che anche qui i progressi si vedano parecchio.
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 13:55:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mi sembra che anche qui i progressi si vedano parecchio.
Mi sembra che i dati vadano di pari passo con quelli citati nel primo post. Cioè, più o meno, il moderno millequattro va un po' più piano del vecchio 1.6, in autostrada il consumo è simile, e in città la nuova consuma meno. Io direi Benza-diesel 1 a 1. Il che smentisce comunque la mia ipotesi sul maggiore progresso del naftapuzzone. « Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:55:41 pm da &re@ »
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Loggato
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mauring |
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Giugno 03, 2004, 13:57:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra che i dati vadano di pari passo con quelli citati nel primo post. Cioè, più o meno, il moderno millequattro va un po' più piano del vecchio 1.6, in autostrada il consumo è simile, e in città la nuova consuma meno. Io direi Benza-diesel 1 a 1. Il che smentisce comunque la mia ipotesi sul maggiore progresso del naftapuzzone.
Non e' vero! Il moderno 1.4 va piu' forte! 0-100 in 10 netti (10"75) e 0-1000 in 31"74 (32"45) Benza-diesel 1-0 « Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 14:00:29 pm da mauring »
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 14:06:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non e' vero! Il moderno 1.4 va piu' forte!
0-100 in 10 netti (10"75) e 0-1000 in 31"74 (32"45)
Benza-diesel 1-0
Sì, avevo letto male. Non mi sembrano differenze terribili, ma comunque se consideriamo che il diesel è leggermente più lento e il benza è leggermente più veloce, nel complesso in questo confronto se ne esce meglio il benza.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 03, 2004, 14:14:14 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Peccato che la polo di oggi pesi come due golf di ieri.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 03, 2004, 14:51:04 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Credo comunque che quello che il Mau volesse dimostrare è che alla fine della fiera continuano a propinarci come fresca la solita minestra riscaldata.
Continuo a leggere di articoli, gente, pubblicità che evidenziano come i margini di miglioramento prestazionale dei Diesel sia nettamente maggiore rispetto ai benzina che già sono al capolinea. Salvo poi scoprire che tutti sti Diesel veloci e fulminei consumano come una superpetroliera e hanno cilindrate dai 3000ccm in su.
Mi sbagliero' ma ho l'impressione che tra la primissima BMW 524TD e un attuale 2500 Diesel come quello che per esempio aveva il Losna sulla Passat, tutto sto netto progresso tecnologico non ci sia. Il discorso delle normative sta poi al benzina come al Diesel, mi ricordo bene quanto viaggiasse la Saab 900 Turbo con 140Cv rispetto a quanto possa viaggiare un'Audi 1.8T da 150Cv.
Barn
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 03, 2004, 14:53:20 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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A quanto sopra aggiungerei poi di andare a dare un'occhiata alle prestazioni di una certa Citroen CX 2500 TDiesel rispetto alla Passat V6 di oggi, non vorrei sbagliare ma secondo me se ne vedono delle belle....
Barn
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Giugno 03, 2004, 14:56:13 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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scusate ma non ho capito bene il problema è il "macato progresso automobilistico?"
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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&re@ |
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Giugno 03, 2004, 14:57:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo comunque che quello che il Mau volesse dimostrare è che alla fine della fiera continuano a propinarci come fresca la solita minestra riscaldata.
Continuo a leggere di articoli, gente, pubblicità che evidenziano come i margini di miglioramento prestazionale dei Diesel sia nettamente maggiore rispetto ai benzina che già sono al capolinea. Salvo poi scoprire che tutti sti Diesel veloci e fulminei consumano come una superpetroliera e hanno cilindrate dai 3000ccm in su.
Mi sbagliero' ma ho l'impressione che tra la primissima BMW 524TD e un attuale 2500 Diesel come quello che per esempio aveva il Losna sulla Passat, tutto sto netto progresso tecnologico non ci sia. Il discorso delle normative sta poi al benzina come al Diesel, mi ricordo bene quanto viaggiasse la Saab 900 Turbo con 140Cv rispetto a quanto possa viaggiare un'Audi 1.8T da 150Cv.
Barn
Sono d'accordo. Però non so se le normative sull'inquinamento e il rumore abbiano influito sulle prestazioni dei benza quanto su quelle dei diesel. Forse (e ribadisco forse, perché non lo so, è solo 1 ipotesi) il diesel è "di base" più inquinante e rumoroso del benzina quindi per rientrare nelle normative deve essere "strozzato" di più. Inoltre il motore a benzina ha avuto un aiuto dalla benzina "verde" associata al catalizzatore, ma la nafta di oggi è uguale (e ugualmente inquinante) a quella di 15 anni fa o è cambiata?
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 03, 2004, 15:08:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Il grossso satlo in avanti il Diesel lo ha avuto con l'adozione del turbocompressore. Provate a fare il confronto tra la Giulia Diesel e la 156 e ditemi.
I nuovi sistemi di iniezione più che un guadagno in termini di prestazioni, che probabilmente sarebbe stato ottenibile anche sui vecchi pompa rotativa, hanno permesso ai Diesel di continuare ad essere venduti, ovvero di rispettare le normative sulle emissioni e sulla rumorosità.
Invece il benzina tecnologicamente non ha fatto questi gran passi avanti. La marmitta catalitica è nata negli anni '70 e la sonda Lambda poco dopo, la gestione elettronica dell'iniezione è ancora più "antica", risale a fine anni '60. Solo che una volta montavano l'iniezione elettronica e le sedici valvole per spremere cavalli, oggi lo fanno perchè è l'unico modo per avere una combustione pulita. Anche in questo caso i progressi hanno consentito di rendere la combustione più efficiente in termini di emissioni, per rispettare normative antinquinamento più severe. Un passo avanti lo si frà con l'iniezione diretta di benzina, ma sarà un mezzo passo avanti, perchè i vantaggi in termini di consumi si possono sfruttare solo ai carichi parziali.
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 03, 2004, 15:14:53 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Inoltre il motore a benzina ha avuto un aiuto dalla benzina "verde" associata al catalizzatore, ma la nafta di oggi è uguale (e ugualmente inquinante) a quella di 15 anni fa o è cambiata?
IDEA!!!!! E se facessimo una nafta verde??? Vuoi mettere il mercato....
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