|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 07, 2004, 09:20:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Ebbene si, avete letto bene. Venerdi', sabato e domenica a Mestre c'era una mostra sui carburanti e le propulsioni alternative. In esposizione c'erano Toyota Prius, Honda Civic Ima, qualche auto elettrica e molte auto a GPL e metano, equipaggiate con i migliori impianti ad iniezione gassosa sequenziale fasata. Tra quest'ultime, nientemento che una 147 GTA nera a metano che ha monopolizzato l'attenzione del pubblico. Le ibride quasi nessuno le cagava oppure qualcuno faceva domande del tipo : "qual'e' l'autonomia col motore elettrico ?" (in veneziano : "quanti chiometri faea a 'etrico ? " ). E sentendosi rispondere "solo 4-5 Km, perche' questa non e' elettrica, e' ibrida, va a benzina pero' consuma poco" se ne andava con faccia molto perplessa, specie dopo aver chiesto il prezzo . Ho fatto anch'io una domanda, molto terra terra perche' avevo visto la preparazione del tipo, : "dov'e' la batteria ausiliaria da 12V ? " (nel vano motore non si vede). Sgomento, incertezza, imbarazzo, per finire con umile ammissione di totale ignoranza : "questo non me l'hanno detto....). Comunque, a giudicare dai commenti della gente: gas batte ibride di gran lunga. Le ibride vengono viste ancora come "strane creature del futuro" costose, complicate e, tutto sommato, inutili. La trasformazione a gas, invece, molto piu' vicina ai comuni mortali, destava molto interesse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 07, 2004, 09:33:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Tra quest'ultime, nientemento che una 147 GTA nera a metano che ha monopolizzato l'attenzione del pubblico.
si ma 'l toso te 'a dito le prestasioni dea scatoetta?
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 07, 2004, 10:37:24 am |
Visitatore, , posts |
|
si ma 'l toso te 'a dito le prestasioni dea scatoetta?
No, perche' era intento a rispondere alle domande di molte persone ed io non avevo molto tempo. Ho guardato solo l'ìmpianto, molto ben fatto, e le bombole, che occupavano 3/4 del bagagliaio gia' piccolino...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
2000TS |
|
|
Luglio 25, 2004, 16:59:23 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
mado'.........una gta a metano....che scempio!!!
|
|
<<< Immagine troppo grossa
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Luglio 25, 2004, 17:45:10 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
mado'.........una gta a metano....che scempio!!!
beh! aver 'na macchina che va come un caccia e che comporta una spesa in carburante come quella di uno scooterone non mi sembra poi così male come concetto.... tien conto, poi che 'sta macchina può girare nei giorni di chiusura del traffico e che comunque basta commutare l'alimentazione su benza per aver tutta l'originale spinta! e che c'è di male? IMHO sembra la quadratura del cerchio: prestazioni super, ridottissima spesa in carburante, inquinamento minimo!!! « Ultima modifica: Luglio 25, 2004, 18:11:28 pm da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
2000TS |
|
|
Luglio 25, 2004, 18:29:04 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
ah ma su quello sono d'accordo....però è una cosa che non farei per principio.
|
|
<<< Immagine troppo grossa
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 26, 2004, 08:05:10 am |
Visitatore, , posts |
|
e che c'è di male? IMHO sembra la quadratura del cerchio: prestazioni super, ridottissima spesa in carburante, inquinamento minimo!!!
Sarà, ma a me sa un po' di "vorrei ma non posso", anche se una soluzione del genere ha una certa probabilità di diventare realtà, non appena la 147 GTA si sarà svalutata nell'usato come previsto e finirà in mano al truzzo di turno, quello che in passato ha GPL-izzato vetture come la Golf VR6 per fare lo sborone a poco prezzo. Manca solo che metanizzino una Ferrari e, di più ti dicano che il metano utilizzato dal motore è in realtà biogas prodotto dalla fermentazione degli scarti di un allevamento di maiali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Rickyx |
Aston Martin power! |
|
Luglio 26, 2004, 08:52:32 am |
Utente standard, V12, 1354 posts |
|
|
|
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 26, 2004, 16:17:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Niente di nuovo sotto il sole. Negli anni '70 Fiat (credo in collaborazione con il CNR) aveva dimostrato come con il biogas prodotto dalla fermentazione degli scarichi di un allevamento si potesse produrre biogas che andava ad alimentare il motore di una 127 collegato ad un generatore producendo energia elettrica e acqua calda per il riscaldamento e i servizi sanitari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Luglio 26, 2004, 19:31:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Manca solo che metanizzino una Ferrari e, di più ti dicano che il metano utilizzato dal motore è in realtà biogas prodotto dalla fermentazione degli scarti di un allevamento di maiali.
L'hanno già fatto, qui a Latina circa una ventina di anni fa, una 308. Da quello che ne so, l'auto non andava, il proprietario chiamò la Ferrari, arrivò un tecnico da Maranello, aprì il cofano, dopo una rapida occhiata richiuse il tutto, ritornò a Maranello, dopo pochi giorni arrivò una raccomandata al proprietario dove la Ferrari spiegava che avrebbero ritirato l'auto e restituito tutto l'importo, accollandosi i costi. Credo che l'abbiano pressata...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 26, 2004, 19:35:12 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 26, 2004, 20:33:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
una 308 si trova a poco prezzo...non è difficile che finisca in mano a chi non può permettersi i costi di gestione
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
lothar |
|
|
Luglio 26, 2004, 23:18:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
20 anni fa non costava poco. Era proprio un... non so come definirlo. Non ho parole. Già capisco poco le Jaguar, BMW, Mercedes, Maserati con il GPL, chi vuole risparmiare sul carburante non acquista una sere 7 o S, magari è più concepibile su una 3 o una C, o come me che l'ho montato su un'Audi del '90, ma avevo motivi particolari per farlo, dovevo viaggiare tutti i giorni tra Latina e Roma sulla Pontina, non avevo molti soldi da spendere, volevo un'auto più grande per motivi di sicurezza e per la famiglia, non volevo avere problemi con i blocchi del traffico, non mi sembra di aver esagerato. Sicuramente non avrei comprato una Jaguar o un'Audi A8 3000 cc, anzi, già il mio 1800 mi sembra esagerato, anche se grazie alla discreta potenza mi risolve alcuni problemi di sorpasso. Ma una Ferrari a GPL mai, è un sacrilegio solo pensarlo. Immaginate se le vecchie Porsche con raffreddamento ad aria avessero potuto montare il GPL, secondo voi quanti l'avrebbero montato?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|