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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 07, 2004, 10:09:13 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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E? quello che molti si son chiesti ieri dopo aver visto la gara delle Moto GP al Mugello; il Dottor Rossi, in testa durante il 14° giro, interrompe il GP per via dell?imminente pioggia. Secondo il nuovo regolamento si deve ripartire per fare gli ultimi 6 giri, senza però tenere memoria alcuna dei precedenti 14 giri fatti. Annullato quindi il vantaggio cronometrico, non avviene la stessa cosa per il vantaggio nel polso destro e Valentino taglia per primo il traguardo, seguito dai soliti noti Gibernau e Biaggi. Da segnalare il duello nella prima parte di gara tra Sete e Rossi, veramente entusiasmante; IMHO alla Yamaha hanno fatto un attimo lavoro, un altro piccolo step di motore e ci sono (sul lunghissimo rettilineo del circuito toscano, era evidentissima l?handicap del motore dei 3 diapason, tanto che in una arrivo compatto, Rossi non avrebbe avuto nessuna possibilità). Cmq la gara di ieri offre molti spunti di discussione:
- Come se ce ne fosse ancora bisogno, Rossi ha confermato che ?un paio di millesimi? nel polso ce l?ha; - Un piccolo step di 5/10 cv di potenza e 300 giri di allungo e la Yamaha diventa veramente una moto competitiva su ogni circuito.; - Le potenze raggiunte sono oramai fuori da ogni limite; l?incidente di Nakano in pieno rettilineo a 320 orari per lo scoppio della gomma ne è la conferma (come abbia fatto il giapponese ad uscirne illeso lo sa solo lui ?); tra l?altro anche Tamada ha avuto lo stesso problema; avvisaglie da tenjere assolutamente in grandissima considerazione; la futura riduzione a 900cc non risolverà niente, basterà un anno e mezzo a pareggiare di nuovo le prestazioni. Più efficace e maggiormente intelligente perché strizza anche l?okkio al problema ambientale, la riduzione della capacità del serbatoio, magari a sogli tipo 18 litri (ora son da 24). - Il nuovo regolamento è assurdo; a parte il discorso di ?perdere memoria? dei giri fino a lì percorsi (perché poi?) prevede che la gar, una volta interrotta una volta non possa più esserlo nella ripartenza; cosa sarebbe successo ieri visto che tutti, tranne Mc Wiliams e Fabrizio, avevano montato slick se sarebbe cominciato un acquazzone? IMHO, la situazione poteva farmi pericolosa, moooolto pericolosa; - Sempre per il regolamento, mi sembra che non ci sia chiarezza nell?applicarlo; lo scorso anno Rossi fu penalizzato 2 volte per bandiere gialle (una volta da primo fu retrocesso a 3°, mentre un?altra arrivò primo ma con margine sufficiente affinché la penalizzazione cronometrica non avesse effetti sulla classifica), mentre ieri per Gibernau ci hanno messo una bella pietra sopra; secondo me è una regola da abolire, a maggior ragione in questo caso dell?interruzione; Sete sarebbe stato penalizzato per una ?scorrettezza? fatta nella prima parte di GP che però non era valida ai fine della classifica finale! L?assurdo nell?assurdo. - Poggiali che fine ha fatto? - Un applausone a Locatelli, compaesano della nuova Signora Seth, risorto a nuova vita. Immortale!!!
Cmq grandissima gara anche ieri, da infarto!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 07, 2004, 10:16:38 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Concordo con le tue considerazioni, dico solo 2 cose: 1) Il fatto di annullare i tempi della prima manche è stato deciso per non generare confusione negli spettatori e nei piloti (che non saprebbero mai realmente se sono davanti o dietro). Non è la regola più sportiva del mondo, ma c'è di peggio... ricordo situazioni un po' incasinate in passato che hanno portato a questa strana regola (che non è poi così strana, è circa come la safety-car per la F1...).
2) Quando una gara viene interrotta per pioggia, dopo è automaticamente dichiarata "bagnata" e non viene più sospesa perché altrimenti si andrebbe alle calende greche. Se la situazione fosse impraticabile, la gara può comunque essere definitivamente interrotta con l'assegnazione di metà punteggio (o punteggio pieno se è stato percorso almeno il 75% della gara). Se piove, i piloti possono comunque andare ai box a sostituire le gomme.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 07, 2004, 10:24:28 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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anch'io ritengo che la regola sia tutto sommato giusta, quello che invece non ho capito è l'atteggiamento tenuto per decidere di non punire gibernau per il sorpasso in regime di bandiere gialle. se la scorrettezza c'è stata (e c'è stata) andava punito, anche nella seconda manche. temo che vale stia facendo sempre più paura alla honda...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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vatanen |
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Giugno 07, 2004, 11:23:53 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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lui sicuramente non se n'è accorto delle gialle,ma in effetti c'era la verde esposta...rossi inoltre è stat furbo a frenare prima del solito! p.s. anche a me in pista hanno sventolato le gialle e me ne sono accorto subito(addirittura le rosse per una moto in pista)....c'è da dire che però la mia motina va un pò meno forte..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Giugno 07, 2004, 11:40:03 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Inoltre (si spera) non stavi attaccato al culo di quello davanti no,erano i 125 gp a cercarmi la scia e lasciarmi indietro in staccata...fanno impressione quelle moto li..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 07, 2004, 13:37:26 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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... non capisco perchè si debba sospendere la gara e non si possano fare dei PIT STOP x il cambio gomme senza interruzioni, lo spettacolo ne gioverebbe.
Perchè per prima cosa per un cambio gomme motociclistico, su moto non da endurance, necessita di almeno un minuto buono; Secondo perchè la moto non è una vettura che cambiando le gomme e qualche regolazione (anche attraverso la telemetria) si può avere un buon assetto, mentre una moto settata da asciutto con gomme da bagnato sarebbe cmq molto difficile da guidare, soprattutto se parliamo di moto da over 250cv, rischi che la posteriore pattina cmq fino alla quarta!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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X53.0dany |
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Giugno 07, 2004, 13:51:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Perchè per prima cosa per un cambio gomme motociclistico, su moto non da endurance, necessita di almeno un minuto buono; Secondo perchè la moto non è una vettura che cambiando le gomme e qualche regolazione (anche attraverso la telemetria) si può avere un buon assetto, mentre una moto settata da asciutto con gomme da bagnato sarebbe cmq molto difficile da guidare, soprattutto se parliamo di moto da over 250cv, rischi che la posteriore pattina cmq fino alla quarta! conoscevo entrambe queste 2 obiezioni però: 1)1-2 minuti x il cambio gomme sarebbero sopportabili sia perchè attualmente la gara viene sospesa 20 minuti sia perchè sarebbe interssante vedere a confronto i meccanici nel cambio 2)l'assetto si lascerebbe quello che è, e si farebbe + attenzione, come hanno fatto ieri con addirittura le slick sul bagnato...sono gli imprevisti a rendere belle le gare
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Loggato
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