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1245 Visitatori + 1 Utente = 1246
mariner
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Homer |
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Giugno 07, 2004, 17:53:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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L'ipotesi di bloccaggio dell'alberino della turbina la trovo decisamente fantasiosa..... ...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 07, 2004, 17:58:30 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh esatto, anche perchè se l'alberino si inchioda si piega, quindi devi buttarlo via....... Propendo per l'elettronica dal momento che il tagliando era stato fatto da poco e quindi il serraggio e controllo dei manicotti non risaliva al secolo prima....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Giugno 07, 2004, 18:32:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo voi cosa può essere stato? Che sia andata in protezione la centralina, per aver letto qualche dato sballato? Strano però, il motore non è mica elaborato...
Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima! Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress. Son troppo avanti le VW!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 07, 2004, 20:03:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima! Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress. Son troppo avanti le VW! ma sei sicuro che il TDI con la turbina a geometria variabile abbia la waste gate? non è che più semplicemente il problema è attribuile ad un'anomalia del sistema di controllo della geometria della turbina?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 07, 2004, 21:06:45 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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confermo.....il TDI110 è dotato di waste gate Ma ha la turbina a geometria variabile???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
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Giugno 07, 2004, 21:13:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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certo! e anche bella grossa!
Strano.. ed allora a che serve la waste gate?? In genere è in quelle a geometria fissa.. è lì che serve
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Luca |
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Giugno 07, 2004, 21:18:33 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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la waste gate serve per lo stesso motivo delle turbine a geometria fissa.......
Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus" ??
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Homer |
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Giugno 07, 2004, 21:56:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus" ?? Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Giugno 07, 2004, 22:42:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
molte turbine a geometria variabile non hanno wastegate,non ne hanno bisogno...le alette si inclinano sino a un certo punto,e più di tot giri non possono fare!!nel caso delle vw però la wastegate c'è....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 07, 2004, 22:51:56 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
provo io Giorgio, come sai il punto debole dei motori turbocompressi è l'inerzia del gruppo turbo compressore, unita la fatto che l'aria è comprimibile, questo problema lo risolvi in 2 modi: o tieni sempre il gruppo in pressione , in pratica lo dimensioni in modo che anche al minimo ci siano gas a sufficienza da farlo girare e spingere..ma allora devoscaricarel la sovrapressione in eccesso agli alti regimi/carichi e quindi vado di waste gaste, oppure uso la geometria variabile della turbina per sfruttare "al massimo" i gas, ilprincipio è quello della canna per innaffiare, se vuoi mandare il getto lontano hai 2 possibilità: apri di più il rubinetto oppure col pollice chiudi parzialmente il foro..
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Loggato
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Homer |
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Giugno 07, 2004, 23:11:09 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Grazie Prof.Valerio ! a sto punto però deduco che se oltre a strozzare la canna aumento anche la portata d'acqua il risultato sia migliore In tutto questo la pop off che c'entra?! (se c'entra!!! ). Se non sbaglio anche il JTD monta sia la VTG che la waste-gate...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 08, 2004, 08:48:50 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
Io pensavo che le turbine a geometria variabile non avessero la wastegate proprio perchè in caso di sovrapressione hanno le alette che mantengono sempre il coefficiente di riempimento ideale della turbina, favorendo la fuoriuscita di aria se è presente una sovrapressione. Nelle turbine a geometria fissa, invece c'è un sensore che rileva una sovrapressione e fa aprire la wastegate bypassando la turbina. L'unica spiegazione che azzardo per giustificare la presenza di una wastegate su una VGT sia quella che le alette non possano aprirsi più di tanto, e quindi non possano far defluire più di tanta aria... possibile???
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