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&re@ |
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Giugno 08, 2004, 08:55:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima! Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress. Son troppo avanti le VW! Che storia... a me invece non era mai capitato. Comunque preferisco non spegnere la macchina mentre vado, magari mi fermo per spegnere e riaccendere... Grazie.
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stella |
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Giugno 08, 2004, 11:16:38 am |
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vatanen |
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Giugno 08, 2004, 11:21:26 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a chiave inserita il blocca sterzo non blocca!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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stella |
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Giugno 08, 2004, 11:34:05 am |
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Scusassero i vari ingegneri e non! Ma che centra la waste-gate con l'aria aspirata in pressione (qui si chiamerebbe/avremmo la pop-off)? La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo. Sarebbe anche un peccato sprecare aria pulita/filtrata. « Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 12:00:33 pm da stella »
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stella |
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Giugno 08, 2004, 12:03:32 pm |
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 08, 2004, 14:18:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo.
E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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stella |
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Giugno 08, 2004, 16:21:14 pm |
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E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT??? Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro. Qualcuno mi quota?
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diabolik82 |
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Giugno 08, 2004, 16:26:56 pm |
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Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro. Qualcuno mi quota? no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........ le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande.... quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso...... agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....
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stella |
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Giugno 08, 2004, 16:40:16 pm |
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no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........
le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande....
quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso......
agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....
E' l'esatto contrario. Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. « Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 16:40:57 pm da stella »
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 08, 2004, 17:55:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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E' l'esatto contrario. Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. stella varia l'incidenza delle palette, più chiuse ai bassi regimi, per sfruttare i vantaggi di una turbina piccola, e quindi minore lag, più aperte agli alti dove il turbo lag viene compensato dalla maggior spinta derivante dalla possibilità da parte della girante di spostare piu aria
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Giugno 08, 2004, 18:16:37 pm |
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Cerchiamo di capirci! Le palette poste attorno al girante di alzano e fanno deviare i gas di scarico contro lo stesso, altrimenti, vista la loro poca pressione e volume ai bassi giri, passerebbero via lungo la chiocciola senza imprimere nessuna forza di spinta al girante. Quando cominciano ad arrivare masse più consistenti di gas le palette medesime di abbassano mettendosi a riposo per non creare in questo caso impedimento al passaggio della grande quantità d''aria'.
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stella |
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Giugno 08, 2004, 18:19:51 pm |
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Altre immagini. Il turbo che riceve i gas di scarico: Le palette variabili (VTG) che son alzate: « Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 18:21:29 pm da stella »
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Loggato
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