587 Visitatori + 1 Utente = 588

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4492 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Leon 'ST'DI...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2004, 08:55:23 am
Utente standard, V12, 77882 posts
Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
Che storia... a me invece non era mai capitato.
Comunque preferisco non spegnere la macchina mentre vado, magari mi fermo per spegnere e riaccendere...
Grazie.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 11:16:38 am
Visitatore, , posts
Che storia... a me invece non era mai capitato.
Comunque preferisco non spegnere la macchina mentre vado, magari mi fermo per spegnere e riaccendere...
Grazie.

Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 11:17:58 am da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2004, 11:19:44 am
Utente standard, V12, 77882 posts
Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink
Piuttosto penso a una eventuale avaria che non mi facesse riaccendere il motore. Mi troverei in piena velocità senza nemmeno il servofreno  Shocked
Vabbé che c'è il freno a mano, ma meglio evitare  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 08, 2004, 11:21:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink

a chiave inserita il blocca sterzo non blocca! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 11:34:05 am
Visitatore, , posts
Scusassero i vari ingegneri e non! Tongue

Ma che centra la waste-gate con l'aria aspirata in pressione (qui si chiamerebbe/avremmo la pop-off)? Roll Eyes

La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo. Sarebbe anche un peccato sprecare aria pulita/filtrata. Roll Eyes
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 12:00:33 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 12:02:22 pm
Visitatore, , posts
Metto un paio di foto anche se non è facile capire così. Roll Eyes

* stella_HPIM1188_a.jpg (77.63 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 12:03:32 pm
Visitatore, , posts
2

* stella_HPIM1189.JPG (76.92 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 08, 2004, 14:18:36 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo.
E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT??? Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 16:21:14 pm
Visitatore, , posts
E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT??? Huh

Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro.  

Qualcuno mi quota? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 08, 2004, 16:26:56 pm
Visitatore, , posts
Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro.  

Qualcuno mi quota? Roll Eyes

no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........

le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande....

quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso......

agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 16:40:16 pm
Visitatore, , posts
no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........

le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande....

quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso......

agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....

E' l'esatto contrario. Huh

Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. Roll Eyes
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 16:40:57 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 08, 2004, 17:55:29 pm
Utente standard, V12, 58357 posts
E' l'esatto contrario. Huh

Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. Roll Eyes

stella varia l'incidenza delle palette, più chiuse ai bassi regimi, per sfruttare i vantaggi di una turbina piccola, e quindi minore lag, più aperte agli alti dove il turbo lag viene compensato dalla maggior spinta derivante dalla possibilità da parte della girante di spostare piu aria

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:09:37 pm
Visitatore, , posts
stella varia l'incidenza delle palette, più chiuse ai bassi regimi, per sfruttare i vantaggi di una turbina piccola, e quindi minore lag, più aperte agli alti dove il turbo lag viene compensato dalla maggior spinta derivante dalla possibilità da parte della girante di spostare piu aria

EEEEHHHH... Huh Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:16:37 pm
Visitatore, , posts
Cerchiamo di capirci!



Le palette poste attorno al girante di alzano e fanno deviare i gas di scarico contro lo stesso, altrimenti, vista la loro poca pressione e volume ai bassi giri, passerebbero via lungo la chiocciola senza imprimere nessuna forza di spinta al girante.
Quando cominciano ad arrivare masse più consistenti di gas le palette medesime di abbassano mettendosi a riposo per non creare in questo caso impedimento al passaggio della grande quantità d''aria'.
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:19:51 pm
Visitatore, , posts
Altre immagini.

Il turbo che riceve i gas di scarico:


Le palette variabili (VTG) che son alzate:
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 18:21:29 pm da stella »
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.