1042 Visitatori + 1 Utente = 1043

mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Leon 'ST'DI...
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 17:53:22 pm
Staff, V12, 89803 posts
L'ipotesi di bloccaggio dell'alberino della turbina la trovo decisamente fantasiosa..... Roll Eyes

...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Tongue Tongue Tongue

Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 07, 2004, 17:58:30 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Tongue Tongue Tongue

Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh

esatto, anche perchè se l'alberino si inchioda si piega, quindi devi buttarlo via....... Roll Eyes

Propendo per l'elettronica dal momento che il tagliando era stato fatto da poco e quindi il serraggio e controllo dei manicotti non risaliva al secolo prima....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 07, 2004, 18:32:11 pm
Visitatore, , posts

Secondo voi cosa può essere stato? Che sia andata in protezione la centralina, per aver letto qualche dato sballato?
Strano però, il motore non è mica elaborato...


Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 07, 2004, 20:03:49 pm
Staff, V12, 23916 posts
Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
ma sei sicuro che il TDI con la turbina a geometria variabile abbia la waste gate? non è che più semplicemente il problema è attribuile ad un'anomalia del sistema di controllo della geometria della turbina?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 20:08:16 pm
Visitatore, , posts
ma sei sicuro che il TDI con la turbina a geometria variabile abbia la waste gate? non è che più semplicemente il problema è attribuile ad un'anomalia del sistema di controllo della geometria della turbina?

confermo.....il TDI110 è dotato di waste gate Wink
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:06:45 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
confermo.....il TDI110 è dotato di waste gate Wink
Ma ha la turbina a geometria variabile??? Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 21:07:24 pm
Visitatore, , posts
Ma ha la turbina a geometria variabile??? Huh

certo! e anche bella grossa!
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:13:48 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
certo! e anche bella grossa!
Strano.. ed allora a che serve la waste gate?? In genere è in quelle a geometria fissa.. è lì che serve Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 21:15:22 pm
Visitatore, , posts
la waste gate serve per lo stesso motivo delle turbine a geometria fissa.......
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:18:33 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
la waste gate serve per lo stesso motivo delle turbine a geometria fissa.......
Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus"Huh??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 21:56:07 pm
Staff, V12, 89803 posts
Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus"Huh??

Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 07, 2004, 22:42:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!

molte turbine a geometria variabile non hanno wastegate,non ne hanno bisogno...le alette si inclinano sino a un certo punto,e più di tot giri non possono fare!!nel caso delle vw però la wastegate c'è....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 07, 2004, 22:51:56 pm
Staff, V12, 23916 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
provo io Giorgio, come sai il punto debole dei motori turbocompressi è l'inerzia del gruppo turbo compressore, unita la fatto che l'aria è comprimibile, questo problema lo risolvi in 2 modi: o tieni sempre il gruppo in pressione , in pratica lo dimensioni in modo che anche al minimo ci siano gas a sufficienza da farlo girare e spingere..ma allora devoscaricarel la sovrapressione in eccesso agli alti regimi/carichi e quindi vado di waste gaste, oppure uso la geometria variabile della turbina per sfruttare "al massimo" i gas, ilprincipio è quello della canna per innaffiare, se vuoi mandare il getto lontano hai 2 possibilità: apri di più il rubinetto oppure  col pollice chiudi parzialmente il foro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 23:11:09 pm
Staff, V12, 89803 posts
Grazie Prof.Valerio  Grin Grin! a sto punto però deduco che se oltre a strozzare la canna aumento anche la portata d'acqua il risultato sia migliore Wink In tutto questo la pop off che c'entra?! (se c'entra!!! Roll Eyes).

Se non sbaglio anche il JTD monta sia la VTG che la waste-gate...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 08, 2004, 08:48:50 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
Io pensavo che le turbine a geometria variabile non avessero la wastegate proprio perchè in caso di sovrapressione hanno le alette che mantengono sempre il coefficiente di riempimento ideale della turbina, favorendo la fuoriuscita di aria se è presente una sovrapressione. Nelle turbine a geometria fissa,  invece c'è un sensore che rileva una sovrapressione e fa aprire la wastegate bypassando la turbina.
L'unica spiegazione che azzardo per giustificare la presenza di una wastegate su una VGT sia quella che le alette non possano aprirsi più di tanto, e quindi non possano far defluire più di tanta aria... possibile??? Huh Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.