1286 Visitatori + 1 Utente = 1287

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Leon 'ST'DI...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2004, 08:55:23 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
Che storia... a me invece non era mai capitato.
Comunque preferisco non spegnere la macchina mentre vado, magari mi fermo per spegnere e riaccendere...
Grazie.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 11:16:38 am
Visitatore, , posts
Che storia... a me invece non era mai capitato.
Comunque preferisco non spegnere la macchina mentre vado, magari mi fermo per spegnere e riaccendere...
Grazie.

Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 11:17:58 am da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 08, 2004, 11:19:44 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink
Piuttosto penso a una eventuale avaria che non mi facesse riaccendere il motore. Mi troverei in piena velocità senza nemmeno il servofreno  Shocked
Vabbé che c'è il freno a mano, ma meglio evitare  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 08, 2004, 11:21:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Anche perchè devi stare assolutamente fermo con lo sterzo!!! Pensa, se nel frattempo che fai il giro di chiavi, muovi un pochino il volante e ti parte il bloccasterzo...!?!?!? Shocked Shocked Cry Cry     Grin Grin Wink

a chiave inserita il blocca sterzo non blocca! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 11:34:05 am
Visitatore, , posts
Scusassero i vari ingegneri e non! Tongue

Ma che centra la waste-gate con l'aria aspirata in pressione (qui si chiamerebbe/avremmo la pop-off)? Roll Eyes

La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo. Sarebbe anche un peccato sprecare aria pulita/filtrata. Roll Eyes
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 12:00:33 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 12:02:22 pm
Visitatore, , posts
Metto un paio di foto anche se non è facile capire così. Roll Eyes

* stella_HPIM1188_a.jpg (77.63 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 12:03:32 pm
Visitatore, , posts
2

* stella_HPIM1189.JPG (76.92 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 08, 2004, 14:18:36 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

La waste-gate si trova nel condotto dei gas di scarico prima del turbo. La quale si apre e scarica parte dei gas di scarico così da togliere forza/spinta agli stessi e ridurre i giri del turbo.
E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT??? Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 16:21:14 pm
Visitatore, , posts
E' quello che ho scritto io.. ma lo stesso non lo fanno anche le alette della VGT??? Huh

Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro.  

Qualcuno mi quota? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 08, 2004, 16:26:56 pm
Visitatore, , posts
Le alette movibili (che non sono quelle del girante), poste all'inteno della 'chiocciola' stessa, hanno il compito di far 'rimbalzare' il flusso dei fumi di scarico mandandolo contro il girante, e quindi facendolo girare anche con poco pressione di scarico, non il contrario. Infatti dopo un certo numero di giri, dai 1.6-1.700 circa in sù, ritornano in posizione di riposo e non fanno più niente loro.  

Qualcuno mi quota? Roll Eyes

no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........

le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande....

quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso......

agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 16:40:16 pm
Visitatore, , posts
no......perchè mi pare che tu abbia detto una cagata........

le alette del VGT hanno il compito di unire i pregi del turbo piccolo con quelli del turbo grande....

quindi a bassi giri son chiuse.....per ciu stretta sezione di passaggio ma per questo velocizzazione del flusso e direzionamento dello stesso......

agli alti regimi allargano di parecchio la sezione per non "strozzare" i gas e non disperdene l'energia cinetica....

E' l'esatto contrario. Huh

Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. Roll Eyes
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 16:40:57 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 08, 2004, 17:55:29 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
E' l'esatto contrario. Huh

Son proprio le alette movibili, che quando son alzate deviano i gas di scarico contro il girante, che hanno 'permesso' l'adozione di giranti più grandi. Altrimenti con le dimensioni attuali avremmo dei turbolag mostruosi, inacettabili. Roll Eyes

stella varia l'incidenza delle palette, più chiuse ai bassi regimi, per sfruttare i vantaggi di una turbina piccola, e quindi minore lag, più aperte agli alti dove il turbo lag viene compensato dalla maggior spinta derivante dalla possibilità da parte della girante di spostare piu aria

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:09:37 pm
Visitatore, , posts
stella varia l'incidenza delle palette, più chiuse ai bassi regimi, per sfruttare i vantaggi di una turbina piccola, e quindi minore lag, più aperte agli alti dove il turbo lag viene compensato dalla maggior spinta derivante dalla possibilità da parte della girante di spostare piu aria

EEEEHHHH... Huh Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:16:37 pm
Visitatore, , posts
Cerchiamo di capirci!



Le palette poste attorno al girante di alzano e fanno deviare i gas di scarico contro lo stesso, altrimenti, vista la loro poca pressione e volume ai bassi giri, passerebbero via lungo la chiocciola senza imprimere nessuna forza di spinta al girante.
Quando cominciano ad arrivare masse più consistenti di gas le palette medesime di abbassano mettendosi a riposo per non creare in questo caso impedimento al passaggio della grande quantità d''aria'.
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 08, 2004, 18:19:51 pm
Visitatore, , posts
Altre immagini.

Il turbo che riceve i gas di scarico:


Le palette variabili (VTG) che son alzate:
« Ultima modifica: Giugno 08, 2004, 18:21:29 pm da stella »
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 34 queries.