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   Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 09, 2004, 12:12:43 pm
Visitatore, , posts
Apro un'apposito thread sull'argomento (con foto e schemi vari) per chi volesse chiarimenti a riguardo e documentarsi facilmente, anche in futuro. Smiley







http://www.histomobile.com/histomob/tech/2/12.htm

Altro ancora:

Garrett VNT15 repair pictures. Recently I got the chance to obtain a Garrett VNT15 variable turbine geometry turbocharger rather cheap. This turbo is mainly used in the new VW/Audi TDI engines up to 110bhp. I intend to build an experimental gas turbine engine from this turbo, but I?ll carry out only modifications on it that are reversible. This is because I can also use this turbo as a spare for my car?s engine (Audi A3 TDI), and if I should ever be in the situation to need it, I?ll be happy to have a spare handy, because the original replacement would be quite expensive.

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

Qui abbiamo invece un bell'abbinamento di due tipi di  compressori diversi in serie (mi sembra): volumetrico + turbocompressore. Shocked Kiss


Man mano che troverò altro materiale aggiungerò. Smiley
« Ultima modifica: Giugno 09, 2004, 12:28:20 pm da stella »
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Giugno 11, 2004, 12:26:41 pm
Utente standard, V8, 327 posts
L'ultima foto è un motore diesel due tempi ( si vedono le luci di scarico  in fondo alla corsa del pistone. Le valvole in alto sono solo di aspirazione.

La pompa a lobi che c'è in mezzo alle testate è una pompa di tipo a fluss continuo (cioè che elabora grosse quantità di gas ma con modesti salti di pressione)

La turbina + in alto è il turbocompressore o volumetrico

Se non sbaglio dire turbocompressore o volumetrico è la srtessa cosa perchè entrambi hanno il significato opposto alla macchina a flusso continuo, ovvero macchina a flusso discontinuo che grazie a ampie variaz di volume compie grosse variz di pressione sul fluido.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2004, 12:27:57 pm da _mark »
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2004, 12:32:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 11, 2004, 12:47:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
No, il turbo compressore ha due giranti, una condotta che comprime l'aria di aspirazione e l'altra motrice che prende il moto dai gas di scarico.  Il volumetrico invece prende il moto tramite una cinghia, in genere dall'albero motore, e potrebbe non avere una girante condotta, ma, ad esempio, dei lobi.

ah,i lobi.....ogni giorno rettifico almeno una ventina di rotori trilobi....almeno sul pistone non parlatene dai! Wink

riguardo il fatto del tempi sono un pò perplesso...innanzi tutto perchè volum+turbo su un diesel hanno poco senso.e in secondo luogo perchè il motore nella foto ha le valvole e dal cilindro destro sembra pure avere una candela...però non conosco assolutamente il ciclo dei diesel 2 tempi(già non sopporto quelli tradizionali figuriamoci questi) quindi magari sono tutti così...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 11, 2004, 14:37:50 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 11, 2004, 17:05:53 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...

Infatti, c'è il bilancere sopra, con l'asta a fianco, mossa dall'albero a camme posto al centro della "V" del motore. Roll Eyes
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   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2004, 18:37:53 pm
Staff, V12, 23947 posts
tanto per chiarire : il compressore "volumetrico" sfrutta la diminuizione di volume di una certa camera, che sia a lobi o a pistoni ..il principio quello è...quello centrifugo sfrutta (più o meno) la velocità del fluido per "comprimerlo"..
la grossa differenza in soldoni è che quellocentrifugo può fornire elevata prevalenza con bassa portata o viceversa..(in un certo senso si "autoregola") cioè vi fornisce pressione anche se a valle la condatta è strozzata..quello volumetrico nelle stesse condizioni tende a distruggersi, perchè comprime comprime comprime...ed alla fine..BUUUUM

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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