6379 Visitatori + 0 Utenti = 6379


 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4718 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo 'variabile' VTG - VNT
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 09, 2004, 12:12:43 pm
Visitatore, , posts
Apro un'apposito thread sull'argomento (con foto e schemi vari) per chi volesse chiarimenti a riguardo e documentarsi facilmente, anche in futuro. Smiley







http://www.histomobile.com/histomob/tech/2/12.htm

Altro ancora:

Garrett VNT15 repair pictures. Recently I got the chance to obtain a Garrett VNT15 variable turbine geometry turbocharger rather cheap. This turbo is mainly used in the new VW/Audi TDI engines up to 110bhp. I intend to build an experimental gas turbine engine from this turbo, but I?ll carry out only modifications on it that are reversible. This is because I can also use this turbo as a spare for my car?s engine (Audi A3 TDI), and if I should ever be in the situation to need it, I?ll be happy to have a spare handy, because the original replacement would be quite expensive.

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

Qui abbiamo invece un bell'abbinamento di due tipi di  compressori diversi in serie (mi sembra): volumetrico + turbocompressore. Shocked Kiss


Man mano che troverò altro materiale aggiungerò. Smiley
« Ultima modifica: Giugno 09, 2004, 12:28:20 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Giugno 11, 2004, 12:26:41 pm
Utente standard, V8, 328 posts
L'ultima foto è un motore diesel due tempi ( si vedono le luci di scarico  in fondo alla corsa del pistone. Le valvole in alto sono solo di aspirazione.

La pompa a lobi che c'è in mezzo alle testate è una pompa di tipo a fluss continuo (cioè che elabora grosse quantità di gas ma con modesti salti di pressione)

La turbina + in alto è il turbocompressore o volumetrico

Se non sbaglio dire turbocompressore o volumetrico è la srtessa cosa perchè entrambi hanno il significato opposto alla macchina a flusso continuo, ovvero macchina a flusso discontinuo che grazie a ampie variaz di volume compie grosse variz di pressione sul fluido.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2004, 12:27:57 pm da _mark »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2004, 12:32:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 11, 2004, 12:47:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
No, il turbo compressore ha due giranti, una condotta che comprime l'aria di aspirazione e l'altra motrice che prende il moto dai gas di scarico.  Il volumetrico invece prende il moto tramite una cinghia, in genere dall'albero motore, e potrebbe non avere una girante condotta, ma, ad esempio, dei lobi.

ah,i lobi.....ogni giorno rettifico almeno una ventina di rotori trilobi....almeno sul pistone non parlatene dai! Wink

riguardo il fatto del tempi sono un pò perplesso...innanzi tutto perchè volum+turbo su un diesel hanno poco senso.e in secondo luogo perchè il motore nella foto ha le valvole e dal cilindro destro sembra pure avere una candela...però non conosco assolutamente il ciclo dei diesel 2 tempi(già non sopporto quelli tradizionali figuriamoci questi) quindi magari sono tutti così...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 11, 2004, 14:37:50 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 11, 2004, 17:05:53 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...

Infatti, c'è il bilancere sopra, con l'asta a fianco, mossa dall'albero a camme posto al centro della "V" del motore. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2004, 18:37:53 pm
Staff, V12, 24076 posts
tanto per chiarire : il compressore "volumetrico" sfrutta la diminuizione di volume di una certa camera, che sia a lobi o a pistoni ..il principio quello è...quello centrifugo sfrutta (più o meno) la velocità del fluido per "comprimerlo"..
la grossa differenza in soldoni è che quellocentrifugo può fornire elevata prevalenza con bassa portata o viceversa..(in un certo senso si "autoregola") cioè vi fornisce pressione anche se a valle la condatta è strozzata..quello volumetrico nelle stesse condizioni tende a distruggersi, perchè comprime comprime comprime...ed alla fine..BUUUUM

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.197 secondi con 26 queries.