|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 15, 2004, 09:37:33 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
allora, rassegna di tutti i clima avuti in famiglia: Lancia Thema e Delta: automatici, potenti, confortevoli, veloci a portare in temperatura l'abitacolo, (vetture blu scure) , nessun bisogno di regolazione. Tenuti sempre accesi , direi calo di prestazioni quasi innavvertibile tranne che in situazioni "estreme" tipo partenza in salita a macchina carica posteggiata da ore sotto il sole, in questi casi conveniva disinserirlo per i pochi secondi necessari alla partenza. Mercedes C180 : semiautomatico bizona, non un granchè..ne particolarmente veloce nè potente, come tutti i semiautomatici la regolazione della temperatura non era immediata e stabile. Penalizzava un pò leprestazioni..(ma ilmotore era un polmone) E 300: automatico bizona..funziona bene, potente, veloce, stabile nel tenere la temperatura, con lautomatico ed il 3000 cc turbodiesel le prestazioni ovviamente non ne risentono Audi A4: automatico, potente, veloce (vettura nera) tiene bene la temperatura..mai ricaricato in 6 anni e 140.000 km.. Punto HLX: manuale...direi che è un "semi condizionatore"..per avere un flusso accettabile devi sempre tenere la ventola sulla 2a o meglio 3a velocità..ad Agosto fatica un pò..dato che il motore è il jtd 80 cv le prestazioni non risentono molto...tenuto conto che la macchina alla fine delle storia costava quasi 30 milioni ..non sono onestamente molto soddisfatto..va bene per l'uso che facciamo, (cittadino, viaggi brevi) se la dovessi usare frequentemente per viaggi lunghi in autostrada uhm..direi "difetto grave"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 15, 2004, 10:35:57 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
aggiungo una cosa: il migliore climatizzatore al mondo era quello della BMW serie 5 degli anni 89/90. E' l'unico che era veramente indipendente per ogni lato in tutto: temperatura, VELOCITA' DELLA VENTOLA e DIREZIONE DELL'ARIA (!!) ancora oggi sulle serie 7 e ammiraglie varie non si hanno queste regolazioni. Forse hanno capito che era esagerato, o forse era troppo costoso, bho, fatto è che non lo fanno più. « Ultima modifica: Giugno 15, 2004, 10:39:02 am da jagitalia »
|
|
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Giugno 15, 2004, 10:51:12 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
aggiungo una cosa:
il migliore climatizzatore al mondo era quello della BMW serie 5 degli anni 89/90. E' l'unico che era veramente indipendente per ogni lato in tutto: temperatura, VELOCITA' DELLA VENTOLA e DIREZIONE DELL'ARIA (!!)
ancora oggi sulle serie 7 e ammiraglie varie non si hanno queste regolazioni. Forse hanno capito che era esagerato, o forse era troppo costoso, bho, fatto è che non lo fanno più.
Personalmente sin da quando ho potuto l'auto per piccola che fosse doveva avere : condizionatore, airbag e abs...il resto è un di più. Per thesis resta per ora il meglioc he ho potuto riscontrare: provavo la nuova audi s6 e notavo che per quanto preciso e silenzioso, è troppo violento nella diffusione dell'aria e soprattutto è meno veloce nell'adeguarsi alle condizioni cliamatiche all'interno della vettura(vedi passaggio dal sole all'ombra).
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 15, 2004, 10:57:16 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
è troppo violento nella diffusione dell'aria e soprattutto è meno veloce nell'adeguarsi vero, questo è importante! le bocchette dovrebbero abolirle del tutto e fare la famosa BOLLA SALUBRE che Lancia per prima ipotizzò, con una distribuzione dell'aria generalizzata e dolce!
|
|
|
|
|
|
Rover 216 Coupè color british racing green: buon impianto, totalmente manuale. Raffreddava molto in fretta, in 5 anni non è mai stato ricaricato e non ha mai dato problemi(e l'auto non soffriva nemmeno a clima acceso). Land Rover Freelander blu scuro: mi sa che è lo stesso impianto della 216 però ovviamente la superficie da raffreddare è molto più vasta anche se lo metti alla 4a velocità, la più potente, è davvero debole...fa poca aria, la macchina non ha nemmeno 4anni ed è sempre stato così.. VW Polo grigio argento: quando funziona(ancora devo portarlo a far vedere) mi accorgo subito che è attaccato dal calo di potenza del motore, la potenza dell'aria comunque non è eccessiva proprio per nulla. Lancia Dedra (clima automatico): buona potenza, scarsissima capacità di tenere la temperatura costante, specie d'estate...appena arrivava alla temperatura indicata veniva staccato il compressore e bisognava "rincorrerla" modicandola...alla fine la cosa migliore era tenere la temperatura su "LO" in modo che stesse sempre al max, eventualmente regolando manualmente la portata d'aria. Buona distribuzione dei flussi (aveva la bocchetta anche dietro!!!)
Già...avevamo una Dedra 1.6 del 1992, colore metallescente(che bello che era!), impianto totalmente automatico...anche mio padre lo usava in quel modo...eccellente per il fatto che aveva la bocchetta dietro, assolutamente negativa l'affidabilità dato che in 4 anni si è rotto 4 volte(e la spesa non era indifferente)
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Giugno 15, 2004, 12:05:14 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
vero, questo è importante! le bocchette dovrebbero abolirle del tutto e fare la famosa BOLLA SALUBRE che Lancia per prima ipotizzò, con una distribuzione dell'aria generalizzata e dolce!
esatto...ti esivato getti di aria fredda
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 15, 2004, 14:28:02 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Il Comfortmatic Mercedes odierno prevede ancora la differenziazione dei flussi aria tra dx e sx ma ke davero? sono optional o di serie? quindi ogni lato può decidere se mandare l'aria sopra o sotto indipendentemente dall'altro?
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 15, 2004, 14:31:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma ke davero?
sono optional o di serie? quindi ogni lato può decidere se mandare l'aria sopra o sotto indipendentemente dall'altro?
è optional.......quello di serie prevede un classico semiautomatico bi-zona.... il confortmatic prevede in più -gestione separata dei flussi e temperatura (quindi si....io che guido me lo posso sparare in faccia e il passeggero sui piedi senza chiudere le bocchette) -ricircolo automatico con filtro a carboni attivi -funzione "rest" (in pratica quando spegni la macchina fa circolare l'aria calda ancora per un pò) -riscaldamento automatico oltretutto ho scoperto che non solo ha le bocchette dietro....ma ha pure una ventola supplementare dedicata esclusivamente a suddette bocchette comandabile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 15, 2004, 14:40:05 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
ma ke davero?
sono optional o di serie? quindi ogni lato può decidere se mandare l'aria sopra o sotto indipendentemente dall'altro?
Senza arrivare al mercedes i clima automatici della Ypsilon e dell'IDea hanno quella funzione
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 15, 2004, 14:48:02 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
mmmmmmhhhh.......sicuro che abbiano anche la gestione dei flussi INDIPENDENTE e comandabile??? non ne sarei così sicuro..... Sì, se io voglio 20 gradi in faccia tu poi volerne 23 nei piedi
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 15, 2004, 14:50:18 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Sì, se io voglio 20 gradi in faccia tu poi volerne 23 nei piedi no no quella è la temperatura... grazie diabo per le info
|
|
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Giugno 15, 2004, 15:23:40 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
no no quella è la temperatura...
grazie diabo per le info
gestioen dei flussi, della temperatura e della portata sono differenti dx e sx per ypsilon
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|