1197 Visitatori + 1 Utente = 1198

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 15, 2004, 11:54:30 am
Staff, V12, 37777 posts
chippano anche l'HUMMER Grin
x 600 euro promettono 9.9 in luogo dei 10.2 da 0 a 100 e ben 2 km/h in + di velocità massima Grin
dimenticavo...18.6 l/100km invece di 19.2 Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 15, 2004, 12:24:23 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
La Mini viene modificata semplicemente attaccando il Laptop alla presa.....sembra fatta apposta per essere modificata Grin Grin

La Maranello necessita (come la Turbo) lo smontaggio delle due centraline.

Inutile dire che gli incrementi notevoli si hanno su motori sovralimentati aumentando la pressione dei turbo o dei compressori. Relativo il risultato sui motori aspirati anche se sulla Maranello l'incremento di coppia è ovviamente notevole a causa della cilindrata.

I dati relativi all'accelerazione e alla velocità massima credo siano approssimativi, quelli relativi alla coppia e alla potenza sono invece sacrosanti. Il maggior guadagno si ha pero' nella risposta e credo che la grande differenza sia palpabile nelle riprese.

Parlando con il tecnico del problema che Walter ha avuto, mi è stato spiegato che questo non deve assolutamente accadere. Se la centralina va in protezione significa che il margine percentuale che le case utilizzano sulla potenza (per norme) è stato superato. Basta pertanto portare questo dato sotto la soglia, in linea teorica passare per esempio da un +15% a un +13% per rimediare al problema. Nessuna rimappatura è comunque simile all'altra visto che le modifiche non avvengono per modello ma in base alla numerazione della centralina. In sintesi la rimappatura della centralina di una Passat 4Motion No.xxxxyyyyzzzz sarà sensibilmente diversa dalla rimappatura della Passat 4Motion No.zzzzyyyyxxxxx.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 12:31:43 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Resto dell'avviso che se le Case si prendono un certo margine avranno le loro buone ragioni, e la cosa mi è ancora più chiara dopo che mi è andata in protezione la centralina pur col motore originale.
Cioè, posso anche fidarmi della DT ma nel mio caso si tratta di fidarmi anche della VW... preferisco non esagerare troppo in fiducia Grin
Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 15, 2004, 12:38:08 pm
Staff, V12, 37777 posts

Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi?
azz...gli era sfuggito!!!
ora che l'hai ricordato sarà gia corso in garage x rimediare Grin Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 12:39:09 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
azz...gli era sfuggito!!!
ora che l'hai ricordato sarà gia corso in garage x rimediare Grin Tongue
A Barn non sfuggono queste cose, se non l'ha fatto è di proposito...  Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 15, 2004, 12:42:18 pm
Staff, V12, 23946 posts
Resto dell'avviso che se le Case si prendono un certo margine avranno le loro buone ragioni, e la cosa mi è ancora più chiara dopo che mi è andata in protezione la centralina pur col motore originale.
Cioè, posso anche fidarmi della DT ma nel mio caso si tratta di fidarmi anche della VW... preferisco non esagerare troppo in fiducia Grin
Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi?
concordo anch'io...un conto magari è la modifica "locale" per avere un pò più doprontezza nell'erogazione a scapito magari di consumi ed inquinamento...(lasciamo da parte l'etica,parlo di tecnica)..ma 'sti cavalli che saltano fuori come le noccioline..mah...
Nota: Maranello e Porsche turbo e similari sono un discorso a parte..li ci posso credere che la casa abbia dei margini elevati..ma un TDI 130 cv che ne spara fuori 163 ....cosi.. Roll Eyes Shocked

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 15, 2004, 12:43:02 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
A Barn non sfuggono queste cose, se non l'ha fatto è di proposito...  Cheesy

.... infatti inutile chippare un'auto che tra un paio di mesi verrà sostituita da una rs6avant......

casso barn ma hai anche lo scarico del cesso elaborato? Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 12:46:24 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Nota: Maranello e Porsche turbo e similari sono un discorso a parte..li ci posso credere che la casa abbia dei margini elevati..ma un TDI 130 cv che ne spara fuori 163 ....cosi.. Roll Eyes Shocked
Sì, il mio discorso vale principalmente per auto "normali". Se guardi gli incrementi promessi per le supercar sono percentualmente molto inferiori a quelli dei naftapuzzoni millenove...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 15, 2004, 12:52:05 pm
Staff, V12, 37777 posts
un post dal forum di 4r...giusto x dare un pò di brio alla discussione Grin Tongue Lips Sealed

oggetto: centralina mod. alfa 147 16v (distrutta!)
autore: nikkero
data: 14/06/2004 06:46:16

ho fatto il lavoro circa un mese fa sostituendo l'eprom nella centralina.
avevo fatto testare la vettura al banco prima e dopo l'intervento(prima 136 cv 30,2 k/g dopo 163 cv 36,6 k/g).
il preparatore mi aveva detto che era una delle elaborazioni più soft fatto sta che dopo un mese e circa 3000 km ha incominciato ad accendersi la spia del motore e la vettura andava in protezione tagliando l'alimentazione.
sono stato dal preparatore ma il problema è continuato inesorabilmente e la vettura non andava più bene.
sono stato dal concessionario e la diagnosi è stata nefasta:
turbina rotta e collettori di scarico deformati.
ora non sò che fare, fatto sta che il preparatore se nè tirato fuori e ovviamente la garanzia non è più valida.
e' stato proprio un bell'investimento far modificare la centralina."

i sogni di gloria non sono arrivati...in compenso è in arrivo una bella fatturina da saldare all'officina!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Giugno 15, 2004, 12:53:35 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
Kaiser, appena la boxster e la 350 saranno sotto il nostro sedere, prenderemo appuntamento e, assieme al barn e company, faremo un salto dalle parti della Digitaltuning (ai nostri diremo che andremo in vacanza) Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 15, 2004, 12:53:38 pm
Staff, V12, 23946 posts
Sì, il mio discorso vale principalmente per auto "normali". Se guardi gli incrementi promessi per le supercar sono percentualmente molto inferiori a quelli dei naftapuzzoni millenove...
infattti...tra l'altro la cosa "sospetta" è che danno indistintamente 30-35 cv , sia che il motore di base abbia ..50 cv /litro sia che ne abbia 70..il che..(come è logico vista la materia..) "puzza" Wink Smiley

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gotenx W la gnocca!
Giugno 15, 2004, 12:54:32 pm
Utente standard, V12, 1660 posts
anche io avevo intenzione di chippare il mio mezzo... ma l'unica cosa che mi astiene nel farlo è la garanzia...
dopo tale chippata da digita tuning, la garanzia decade? Huh
secondo voi quanto margine posso ricevere la mio 325 cabrio? tnx...

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein
"anche il culo" Cicciolina
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Puleggia DT MINI?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 15, 2004, 13:11:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me comunque sfugge una cosa, ma per innalzare la pressione di sovralimentazione dei compressori volumetrici non è necessario sostituire la puleggia? Oppure ciò è indispensabile solo quando la si vuole innalzare molto? Visto che dalla Mini di Barn hanno tolto fuori 30cv di sola elettronica mi è venuto il dubbio...

p.s. Sinceramente comunque non so se mi fiderei con la chippata, Mini dichiara che il compressore di serie non è affidabile in caso di potenziamenti tant'è che sulle Works viene sostituito Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Puleggia DT MINI?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2004, 13:32:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2004, 13:44:49 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente non ho mai creduto ai miracoli a buon prezzo. A sentire i taroccatori di chip sembra che le case si riservino ampi margini nella messa a punto di motori, cambi e frizioni e che uno sia quasi "stupido" se si tiene un polmone di motore originale.
Dubito seriamente che un motore rimappato possa sopportare 250 mila km di impiego severo (come da specifiche di progetto) e rispetti le normative antinquinamento come quello originale e personalmente non comprerei MAI una vettura turbodiesel usata.

Quarant'anni fa c'era più margine, perchè le conoscenze sui materiali erano meno profonde, le tecniche di progettazione e analisi computerizzata erano agli albori e nel dubbio i progettisti preferivano sovradimensionare. Ma oggi con la corsa al contenimento dei costi i margini di progetto si sono assottigliati di parecchio. Altrimenti non mi spiegherei come mai VW per fare il 1.9 TDI da 150 cavalli abbia cambiato così tanti pezzi rispetto alle analoghe unità da 130 e 100 cavalli, mentre sarebbe bastato rimappare la centralina e il gioco era fatto.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.