|
1204 Visitatori + 1 Utente = 1205
&re@
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 15, 2004, 11:54:30 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
chippano anche l'HUMMER x 600 euro promettono 9.9 in luogo dei 10.2 da 0 a 100 e ben 2 km/h in + di velocità massima dimenticavo...18.6 l/100km invece di 19.2
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 15, 2004, 12:24:23 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
La Mini viene modificata semplicemente attaccando il Laptop alla presa.....sembra fatta apposta per essere modificata La Maranello necessita (come la Turbo) lo smontaggio delle due centraline. Inutile dire che gli incrementi notevoli si hanno su motori sovralimentati aumentando la pressione dei turbo o dei compressori. Relativo il risultato sui motori aspirati anche se sulla Maranello l'incremento di coppia è ovviamente notevole a causa della cilindrata. I dati relativi all'accelerazione e alla velocità massima credo siano approssimativi, quelli relativi alla coppia e alla potenza sono invece sacrosanti. Il maggior guadagno si ha pero' nella risposta e credo che la grande differenza sia palpabile nelle riprese. Parlando con il tecnico del problema che Walter ha avuto, mi è stato spiegato che questo non deve assolutamente accadere. Se la centralina va in protezione significa che il margine percentuale che le case utilizzano sulla potenza (per norme) è stato superato. Basta pertanto portare questo dato sotto la soglia, in linea teorica passare per esempio da un +15% a un +13% per rimediare al problema. Nessuna rimappatura è comunque simile all'altra visto che le modifiche non avvengono per modello ma in base alla numerazione della centralina. In sintesi la rimappatura della centralina di una Passat 4Motion No.xxxxyyyyzzzz sarà sensibilmente diversa dalla rimappatura della Passat 4Motion No.zzzzyyyyxxxxx. Barn
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 15, 2004, 12:31:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Resto dell'avviso che se le Case si prendono un certo margine avranno le loro buone ragioni, e la cosa mi è ancora più chiara dopo che mi è andata in protezione la centralina pur col motore originale. Cioè, posso anche fidarmi della DT ma nel mio caso si tratta di fidarmi anche della VW... preferisco non esagerare troppo in fiducia Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 15, 2004, 12:38:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi?
azz...gli era sfuggito!!! ora che l'hai ricordato sarà gia corso in garage x rimediare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 15, 2004, 12:42:18 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Resto dell'avviso che se le Case si prendono un certo margine avranno le loro buone ragioni, e la cosa mi è ancora più chiara dopo che mi è andata in protezione la centralina pur col motore originale. Cioè, posso anche fidarmi della DT ma nel mio caso si tratta di fidarmi anche della VW... preferisco non esagerare troppo in fiducia Barn, non ricordo, l'hai chippata l'Audi? concordo anch'io...un conto magari è la modifica "locale" per avere un pò più doprontezza nell'erogazione a scapito magari di consumi ed inquinamento...(lasciamo da parte l'etica,parlo di tecnica)..ma 'sti cavalli che saltano fuori come le noccioline..mah... Nota: Maranello e Porsche turbo e similari sono un discorso a parte..li ci posso credere che la casa abbia dei margini elevati..ma un TDI 130 cv che ne spara fuori 163 ....cosi..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 15, 2004, 12:43:02 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
A Barn non sfuggono queste cose, se non l'ha fatto è di proposito... .... infatti inutile chippare un'auto che tra un paio di mesi verrà sostituita da una rs6avant...... casso barn ma hai anche lo scarico del cesso elaborato?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 15, 2004, 12:52:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
un post dal forum di 4r...giusto x dare un pò di brio alla discussione oggetto: centralina mod. alfa 147 16v (distrutta!) autore: nikkero data: 14/06/2004 06:46:16 ho fatto il lavoro circa un mese fa sostituendo l'eprom nella centralina. avevo fatto testare la vettura al banco prima e dopo l'intervento(prima 136 cv 30,2 k/g dopo 163 cv 36,6 k/g). il preparatore mi aveva detto che era una delle elaborazioni più soft fatto sta che dopo un mese e circa 3000 km ha incominciato ad accendersi la spia del motore e la vettura andava in protezione tagliando l'alimentazione. sono stato dal preparatore ma il problema è continuato inesorabilmente e la vettura non andava più bene. sono stato dal concessionario e la diagnosi è stata nefasta: turbina rotta e collettori di scarico deformati. ora non sò che fare, fatto sta che il preparatore se nè tirato fuori e ovviamente la garanzia non è più valida. e' stato proprio un bell'investimento far modificare la centralina." i sogni di gloria non sono arrivati...in compenso è in arrivo una bella fatturina da saldare all'officina!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 15, 2004, 12:53:35 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
gotenx |
W la gnocca! |
|
Giugno 15, 2004, 12:54:32 pm |
Utente standard, V12, 1660 posts |
|
anche io avevo intenzione di chippare il mio mezzo... ma l'unica cosa che mi astiene nel farlo è la garanzia... dopo tale chippata da digita tuning, la garanzia decade? secondo voi quanto margine posso ricevere la mio 325 cabrio? tnx...
|
|
"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein "anche il culo" Cicciolina
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 15, 2004, 13:11:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A me comunque sfugge una cosa, ma per innalzare la pressione di sovralimentazione dei compressori volumetrici non è necessario sostituire la puleggia? Oppure ciò è indispensabile solo quando la si vuole innalzare molto? Visto che dalla Mini di Barn hanno tolto fuori 30cv di sola elettronica mi è venuto il dubbio... p.s. Sinceramente comunque non so se mi fiderei con la chippata, Mini dichiara che il compressore di serie non è affidabile in caso di potenziamenti tant'è che sulle Works viene sostituito
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|