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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 16, 2004, 09:57:04 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Scusa diabo, io non sono un gran tecnico ma nell'ipotesi che i motori originali fossero un pelo "strozzati" per ragioni di inquinamento, o semplicemente commerciali (vedi la Mini) non sarebbe sufficiente permettere loro di lavorare senza limiti per avvertire un notevole miglioramento? Magari è questa la loro potenza "fisiologica"...
sottoscrivo pienamente il concetto...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 16, 2004, 10:00:10 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Un paio di cosine:
- Credo che Danny abbia una Sony of una Fuji, ma di preciso non saprei. Quelle postate da me sono fatte con una Olympus.
- La Digital Tuning è a Biasca. Praticamente 55Km a nord di Lugano in direzione traforo del San Gottardo. Telefoni e pigli l'appuntamento. Di norma dalla telefonata la prima data disponibile è dopo circa 7 giorni.
- Riguardo alla rimappatura. Credo che Kaos abbia ben sintetizzato la cosa, a me frega poco che i cavalli siano 175, piuttosto che 193 o magari 187. Quello che conta è che l'auto sia piu' rapida in modo tangibile. E su tre rimappate è sempre stato il caso.
Nessuno vuole mettere in dubbio il fatto che l'auto sia meno affidabile o magari piu' delicata rispetto ai parametri standard della casa. Non puo' essere il caso visto che si tratta di un aumento di potenza e come tutti gli aumenti sollecita maggiormente la meccanica...percui. Come ho detto credo che sia interessante la modifica se poi non ne fate un utilizzo esasperato e continuo, altrimenti sarei il primo a rinunciare.
Abbiamo parlato tanto di Walter e della sua centralina che inizialmente andava in protezione. Nessuno si è pero' chiesto per quale motivo, nonostante avesse quel problema, Walter non ha decisio di riprestinare i parametri iniziali. Io pero' ho parlato con lui di questa cosa e mi ha appertamente detto che l'auto era ora molto piu' veloce e mai avrebbe potuto tornare alle prestazioni originali. Su Auto di qualche mese fa c'è una 530D chippata da DT, andate a vedere che assurda differenza prestazionale ha quell'auto rispetto all'originale. Mai uno che ha provato la modifica torna alla base. Riprestinata la mia Turbo mi pareva ferma.
Non me ne intendo di Euro1, 2, 3 e 4. Quello che pero' so è che in Svizzera ogni due anni bisogna fare il controllo dei gas di scarico che devono essere testati e approvati. La Turbo ha fatto questo controllo con la centralina DT modificata e questo dal concessionario Porsche di Lugano. I dati sono risultati eccellenti con parametri inquinanti inferiori a quelli di una Turbo di serie. E questo è scritto sulla carta di un computer, non sono io a dirlo.
That's it.
Barn
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 16, 2004, 10:02:49 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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se dite che rende tanto potri anche credere che la mia sarei tentato di farmi fare il minimo galoppante come le auto da gara..credete sia possibile?? se cambi le camme è possibile diversamente no.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Giugno 16, 2004, 10:10:27 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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A me non me ne frega niente di premi per il bastian-contrario o cagate varie.......ho solo la sensazione che a 'sto giro quelli della DT ci abbiano fatto la cresta alla grande.......
semplicemente perchè avete portato 2 auto (aspirato e volumetrico) in cui la rimappatura ha effetti pesanti solo dopo altri interventi mirati ad aumentare il flusso di aria in entrata (e questo non me lo invento io.....se non aggiungi aria col cazzo che puoi aggiungere benzina a gò-gò.....)....
Ve le hanno rullate le auto PRIMA e DOPO l'intervento?? presumo proprio di no..........
se poi non accettate critiche per chissà quale motivo ditelo subito......
Come ho detto sopra non mi baso sulle fiche che DT pubblica sul sito, mi baso sui fatti. Se i cavalli in piu' sono 5, 10 o 20 a me poco importa, quello che pero' è evidente è che tutte e due le auto sono visibilmente piu' veloci. Lo capisce anche un demente che ha guidato la Mini prima, che dopo la cura viaggia di piu'. Ora a 2000giri inizia a spingere vigorosa, prima sotto i 4000giri non "bogiava". Mi permetto pertanto solo di dire che puo' anche darsi che ci abbiano tutti presi per i fondelli e che ci abbiano mandato via per due ore senza modificare nulla, ma allo stesso tempo esprimo un giudizio oggettivo avendo guidato le auto in questione e forse per completare il tuo giudizio dovresti fare lo stesso. Credo sia il tuo vedere la cosa che ti porta ad essere cosi' categorico. Ogni cavallo per te ha un costo, +30CV = 500.- Euro, +15Cv = 250.- Euro. A me non interessa sta cosa, a me interessa che l'auto sia piu' veloce in modo evidente, se questo si ottiene aggiungendo anche solo un puledro, io sono contento perchè ho raggiunto lo scopo. Resta tuttavia evidente che tutti i maggiori gruppi in Europa che rimappano centraline, vedi appunto DT, Chiptuning, Hartge, Carlsson e altri dichiarano piu' o meno gli stessi dati di incremento, cavallo piu, cavallo meno, chilo piu', chilo meno. Comunque mica te l'ha prescritto il medico che ti devi rimappare la tua centralina.....vedi tu. Barn
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&re@ |
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Giugno 16, 2004, 10:11:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non me ne intendo di Euro1, 2, 3 e 4. Quello che pero' so è che in Svizzera ogni due anni bisogna fare il controllo dei gas di scarico che devono essere testati e approvati. La Turbo ha fatto questo controllo con la centralina DT modificata e questo dal concessionario Porsche di Lugano. I dati sono risultati eccellenti con parametri inquinanti inferiori a quelli di una Turbo di serie. E questo è scritto sulla carta di un computer, non sono io a dirlo.
Allora può semplicemente darsi che la mappatura originale sia stata scelta dalla Casa in quanto ritenuta la più adatta per la maggior parte degli acquirenti. Poi c'è chi, come Barn, la preferisce più cattiva. In una macchina di quel tipo la cosa non mi meraviglierebbe, così come non mi meraviglia sulla Ferrari anche se è aspirata. Su un turbodiesel invece ci andrei più cauto, anche perché quando le potenze in gioco sono minori si tende più frequentemente ad usare tutto quel che c'è. Ma forse sono io che mi metto troppe paranoie... Anche nella Mini, dubito che il pur sportivo Barn userà sempre quei 190CV viaggiando su strada normale, diventa anche difficile a meno di non guidare come dei deficienti...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 16, 2004, 10:12:26 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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vista la diatriba mi offro quale tester per la mini e la maranello del barn, e già che ci sono anche per la buell.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Giugno 16, 2004, 10:14:15 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa diabo, io non sono un gran tecnico ma nell'ipotesi che i motori originali fossero un pelo "strozzati" per ragioni di inquinamento, o semplicemente commerciali (vedi la Mini) non sarebbe sufficiente permettere loro di lavorare senza limiti per avvertire un notevole miglioramento? Magari è questa la loro potenza "fisiologica"...
Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) ).... Ora...lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx), Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.) Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo. E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più......... L'unico modo per spremere un 15-20% da questi 2 motori è permettendogli di ingurgitare molta più aria, e di conseguenza di riuscire a vruciare più benzina, tramite altre lavorazioni, che possono essere linee di scarico ad hoc, lavorazioni sui flussi della testata, aspirazione diretta, o nel caso della Mini, una diversa puleggia del compressore!.. Aggiungo, che molti motori benzina non hanno perso potenza nel passaggio Euro 3- Euro4, ne da Euro2 a Euro 3, segno che le normative non sono poi così castranti in fatto di potenza..... l'unica cosa che è mutata considerevolmente è la risposta al pedale dell'acceleratore, che sembra fiacca per via della farfalla elettronica, che apre gradualmente invece di spalancare di botto come si faceva col filo......
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Loggato
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Homer |
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Giugno 16, 2004, 10:19:27 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non me ne intendo di Euro1, 2, 3 e 4. Quello che pero' so è che in Svizzera ogni due anni bisogna fare il controllo dei gas di scarico che devono essere testati e approvati. La Turbo ha fatto questo controllo con la centralina DT modificata e questo dal concessionario Porsche di Lugano. I dati sono risultati eccellenti con parametri inquinanti inferiori a quelli di una Turbo di serie. E questo è scritto sulla carta di un computer, non sono io a dirlo.
That's it.
Barn
Questa cosa è molto interessante...va contro tutte le storielle che ci propinano i detrattori delle elaborazioni elettroniche...dubito però che con un diesel possa succedere la stessa cosa...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Giugno 16, 2004, 10:23:45 am |
Visitatore, , posts |
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Questa cosa è molto interessante...va contro tutte le storielle che ci propinano i detrattori delle elaborazioni elettroniche...dubito però che con un diesel possa succedere la stessa cosa...
Ti dico solo che qua da noi pure il GTV rientra nel "bollino blu"....e ti assicuro che di Panda, al minimo, ne stermina a volontà...... Ah...tra parentesi....Rimappare non significa prendere e cancellare TUTTA la centralina (che ha migliaia di dati)....si prende e si cambiano semplicemente alcuni parametri in certe precise condizioni..... basta non toccare i parametri che vengono utilizzati durante le prove di inquinamento (ciclo standard) e vualà.....si rientra..... « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 10:36:31 am da diabolik82 »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 16, 2004, 10:24:16 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io a sto punto per fugare i dubbi ti pagherei la rullata caro barn.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Giugno 16, 2004, 10:25:26 am |
Visitatore, , posts |
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io a sto punto per fugare i dubbi ti pagherei la rullata caro barn. è l'unico modo seri per vedere......... di solito dovrebberlo fartela PRIMA e DOPO l'intervento.....per il massimo della correttezza
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Giugno 16, 2004, 10:35:53 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Riassumiamo un pò tutte ste pagine: potrebbe essere una specie di effetto "placebo", per cui le auto sembrano più prestazionali, o ho detto una grandissima cazzata? se io sulla mia utopica boxster S decidessi di fare un salto alla DT, guadagnerei appena 3 decimi in accelerazione sullo 0-100 Km/h e dovrei abbassare i consumi (ma su questo sono molto scettico)...però guadagnerei molta più coppia in accelerazione, giusto? e nel momento in cui dovrei andare ad un'officina autorizzaza Porsche (credo che tornerò a Stoccarda per i tagliandi di rito, dove non conosco nessuno), scoprirebbero il lavoro alla centralina??? « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 11:31:02 am da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Phormula |
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Giugno 16, 2004, 11:24:34 am |
Visitatore, , posts |
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La differenza tra le Euro 1-2-3-4-... e il controllo delle emissioni in fase di revisione è che nel primo caso occorre eseguire la misura su un banco a rulli simulando un percorso ben preciso, mettendo in moto la vettura dopo che è rimasta ferma per almeno tot ore ad una certa temperatura, raccogliendo campioni in appositi sacchetti, ...
Per quanto gli svizzeri possano essere avanzati, non credo che ripetano la misura di omologazione ad ogni revisione. Più facilmente si limiteranno a mettere una sonda nello scarico e misurare le emissioni di CO, NOx e HC al minimo e con motore caldo, una misura che è indicativa dello stato dei dispositivi antinquinamento di un veicolo ma che non dice certo tutto di quello che c'è sotto il cofano.
Io resto dell'idea che molti motori moderni siano "strozzati" dalle normative antinquinamento e che tale strozzatura si manifesti non tanto come riduzione della potenza massima ma come risposta meno pronta all'acceleratore, per la già citata impossibilità di variare il rapporto lambda in accelerazione e rilascio. E questo spiega perchè rimappando un aspirato (dove non si può giocare sulla pressione di sovralimentazione) si nota un modesto incremento di potenza ma la vettura diventa molto più reattiva in accelerazione e rilascio.
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Loggato
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