|
1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227
|
|
Mrk-Lupetto |
Back to the future |
|
Giugno 16, 2004, 11:57:23 am |
Utente standard, V12, 1262 posts |
|
vuoi scatenare la guerra dei paesaggi? questa nl'ho scattata sabato ad una gara di regolarità auto storiche... [imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_095.jpg[/img] più avanti anche le foto delle macchine... « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:27 pm da alura »
|
|
Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 16, 2004, 11:59:09 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
bel paesaggio complimenti dove si trova questa X rossa che voglio vederla dal vivo??
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Mrk-Lupetto |
Back to the future |
|
Giugno 16, 2004, 12:03:35 pm |
|
[imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_098.jpg[/img] questa si vede??? spero di sì « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:53 pm da alura »
|
|
Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
|
|
|
Mrk-Lupetto |
Back to the future |
|
Giugno 16, 2004, 12:12:42 pm |
|
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 16, 2004, 13:39:41 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ti dico solo che qua da noi pure il GTV rientra nel "bollino blu"....e ti assicuro che di Panda, al minimo, ne stermina a volontà......
Ah...tra parentesi....Rimappare non significa prendere e cancellare TUTTA la centralina (che ha migliaia di dati)....si prende e si cambiano semplicemente alcuni parametri in certe precise condizioni.....
basta non toccare i parametri che vengono utilizzati durante le prove di inquinamento (ciclo standard) e vualà.....si rientra.....
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu?? O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 16, 2004, 13:40:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io avevo citato una valvola di sovrappressione, qualcuno poi (O' Commissà?) ha tirato in ballo la wastegate, che poi ho citato anch'io in scia....
Certo, non c'è una girante "motrice", il moto è trbamite cinghia, la pressione da limitare è quella fra compressore e camera di scoppio...
RincoglioLosna........ Io non ho ancora partecipato a questa discussione.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 16, 2004, 13:53:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu?? O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala Allora....come ho già detto prima la riprogrammazione non è totale di ogni parametro (sono matrici da migliaia e migliaia di dati......)...ma si cambiano i parametri in alcuni "punti" strategici, ad esempio aumentando tempi e portata di iniezione a massimo carico....e/o spostando il limitatore... come ha detto Phormula il test dei gas di scarico lo fanno al minimo....per rientrarci basta NON modificare i parametri per la gestione del minimo....anche nel caso di modifiche più serie, o tuttalpiù di fare piccoli aggiustamenti.... il bollino blu ha un margine enorme....pensa che il limite di CO2 per il GTV è 3g/kW....e cioè quasi 300g/km....quando i motori moderni stanno sui 150-160g/km un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro.... « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 13:54:54 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 16, 2004, 13:58:31 pm |
|
|
|
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 16, 2004, 14:10:18 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....
OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile. Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa. Barn
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 16, 2004, 14:14:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile.
Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa.
Barn
Fai pure....non ho timori.....almeno così capisco come fanno a bruciare più benzina andando in debito d'ossigeno....... e soprattutto VAI A FARTELA RULLARE da un'altra parte...... per precisazione....solo ha questo giro ti han tirato la "sola"....perchè con la Porsche l'incremento di centralina ci sta tutto, essendo turbo..... « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:16:21 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 16, 2004, 14:19:53 pm |
|
ma anche se fosse a 6000 giri non ci sarebbero molti problemi......una volta che il preparatore sa la procedura standard si adegua di conseguenza.......
si ma il bollino blu lo fai da un picio qualunque...
|
|
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 16, 2004, 14:24:34 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Fai pure...
Ok, tks. Ho mandato a info@digitaltuning.ch la seguente mail. Vediamo un po' che ci scrivono: Egregi Signori buongiorno, Mi chiamo Marco Zaccaria e lo scorso lunedi' ho portato per una modifica della centralina la mia Mini Cooper S e la mia Ferrari 550 Maranello. Discutendo con degli amici, una corrente sostiene che gli incrementi di potenza da voi indicati sono irragiungibili soltanto modificando i parametri della centralina su dei motori aspirati quali quelli delle mie due automobili. A difesa della loro tesi mi hanno mandato la seguente mail che vi quoto qui sotto e alla quale gradirei un vostro cortese commento sia generico che tecnico. Quoto: Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) ).... Ora...lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx), Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.) Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo. E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più......... L'unico modo per spremere un 15-20% da questi 2 motori è permettendogli di ingurgitare molta più aria, e di conseguenza di riuscire a vruciare più benzina, tramite altre lavorazioni, che possono essere linee di scarico ad hoc, lavorazioni sui flussi della testata, aspirazione diretta, o nel caso della Mini, una diversa puleggia del compressore!.. Aggiungo, che molti motori benzina non hanno perso potenza nel passaggio Euro 3- Euro4, ne da Euro2 a Euro 3, segno che le normative non sono poi così castranti in fatto di potenza..... l'unica cosa che è mutata considerevolmente è la risposta al pedale dell'acceleratore, che sembra fiacca per via della farfalla elettronica, che apre gradualmente invece di spalancare di botto come si faceva col filo...... Unquote Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione, saluto cordialmente, M. Zaccaria
|
|
|
|
|
|