1252 Visitatori + 0 Utenti = 1252


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 11:57:23 am
Utente standard, V12, 1262 posts
Shocked
vuoi scatenare la guerra dei paesaggi?Huh
questa nl'ho scattata sabato ad una gara di regolarità auto storiche...
[imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_095.jpg[/img]
più avanti anche le foto delle macchine...
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:27 pm da alura »

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 16, 2004, 11:59:09 am
Utente standard, V12, 58199 posts
bel paesaggio complimenti dove si trova questa X rossa che voglio vederla dal vivo?? Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 12:03:35 pm
Utente standard, V12, 1262 posts
[imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_098.jpg[/img]
questa si vede???  Huh Huh Huh spero di sì  Cry Cry Cry
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:53 pm da alura »

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 12:06:20 pm
Visitatore, , posts
Nella prima foto il paese che si vede è Vignale monferrato, vero?
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 12:12:42 pm
Utente standard, V12, 1262 posts
credo sia vignale (cacchio bravo!) cmq per più sicurezza conviene chiedere al cavalier cristiano (cristiano eh nn berlusconi!!!) Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 13:39:41 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ti dico solo che qua da noi pure il GTV rientra nel "bollino blu"....e ti assicuro che di Panda, al minimo, ne stermina a volontà......

Ah...tra parentesi....Rimappare non significa prendere e cancellare TUTTA la centralina (che ha migliaia di dati)....si prende e si cambiano semplicemente alcuni parametri in certe precise condizioni.....

basta non toccare i parametri che vengono utilizzati durante le prove di inquinamento (ciclo standard) e vualà.....si rientra.....
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu??

O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 16, 2004, 13:40:42 pm
Visitatore, , posts
Io avevo citato una valvola di sovrappressione, qualcuno poi (O' Commissà?) ha tirato in ballo la wastegate, che poi ho citato anch'io in scia....

Certo, non c'è una girante "motrice", il moto è trbamite cinghia, la pressione da limitare è quella fra compressore e camera di scoppio...

RincoglioLosna........

Io non ho ancora partecipato a questa discussione.....  Tongue
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 13:53:34 pm
Visitatore, , posts
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu??

O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala Undecided

Allora....come ho già detto prima la riprogrammazione non è totale di ogni parametro (sono matrici da migliaia e migliaia di dati......)...ma si cambiano i parametri in alcuni "punti" strategici, ad esempio aumentando tempi e portata di iniezione a massimo carico....e/o spostando il limitatore...

come ha detto Phormula il test dei gas di scarico lo fanno al minimo....per rientrarci basta NON modificare i parametri per la gestione del minimo....anche nel caso di modifiche più serie, o tuttalpiù di fare piccoli aggiustamenti....

il bollino blu ha un margine enorme....pensa che il limite di CO2 per il GTV è 3g/kW....e cioè quasi 300g/km....quando i motori moderni stanno sui 150-160g/km

un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 13:54:54 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 16, 2004, 13:56:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 13:58:31 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Allora....come ho già detto prima la riprogrammazione non è totale di ogni parametro (sono matrici da migliaia e migliaia di dati......)...ma si cambiano i parametri in alcuni "punti" strategici, ad esempio aumentando tempi e portata di iniezione a massimo carico....e/o spostando il limitatore...

come ha detto Phormula il test dei gas di scarico lo fanno al minimo....per rientrarci basta NON modificare i parametri per la gestione del minimo....anche nel caso di modifiche più serie, o tuttalpiù di fare piccoli aggiustamenti....

il bollino blu ha un margine enorme....pensa che il limite di CO2 per il GTV è 3g/kW....e cioè quasi 300g/km....quando i motori moderni stanno sui 150-160g/km

un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....
Il bollino blu lo fanno anche tra i 2000/2500rpm....cmq se non passasse il bollino blu non passerebbe la revisione... diciamo che il rischio non è trascurabile Roll Eyes

P.S: Grazie Barn per le info sulla DT..sei l'unico che mi ha prestato attenzione Tongue Tongue Tongue Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 14:00:28 pm
Visitatore, , posts
Il bollino blu lo fanno anche tra i 2000/2500rpm....cmq se non passasse il bollino blu non passerebbe la revisione... diciamo che il rischio non è trascurabile Roll Eyes

ma anche se fosse a 6000 giri non ci sarebbero molti problemi......una volta che il preparatore sa la procedura standard si adegua di conseguenza.......
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 16, 2004, 14:10:18 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....

OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile.

Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 14:14:11 pm
Visitatore, , posts
OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile.

Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa.

Barn

Fai pure....non ho timori.....almeno così capisco come fanno a bruciare più benzina andando in debito d'ossigeno.......

e soprattutto VAI A FARTELA RULLARE da un'altra parte......

per precisazione....solo ha questo giro ti han tirato la "sola"....perchè con la Porsche l'incremento di centralina ci sta tutto, essendo turbo.....
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:16:21 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 14:19:53 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
ma anche se fosse a 6000 giri non ci sarebbero molti problemi......una volta che il preparatore sa la procedura standard si adegua di conseguenza.......
si ma il bollino blu lo fai da un picio qualunque...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 16, 2004, 14:24:34 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Fai pure...

Ok, tks. Ho mandato a info@digitaltuning.ch la seguente mail. Vediamo un po' che ci scrivono:

Egregi Signori buongiorno,

Mi chiamo Marco Zaccaria e lo scorso lunedi' ho portato per una modifica della
centralina la mia Mini Cooper S e la mia Ferrari 550 Maranello.

Discutendo con degli amici, una corrente sostiene che gli incrementi di potenza
da voi indicati sono irragiungibili soltanto modificando i parametri della centralina
su dei motori aspirati quali quelli delle mie due automobili. A difesa della loro tesi
mi hanno mandato la seguente mail che vi quoto qui sotto e alla quale gradirei
un vostro cortese commento sia generico che tecnico.

Quoto:

Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) )....

Ora...lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx),

Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.)

Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo.

E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più.........

L'unico modo per spremere un 15-20% da questi 2 motori è permettendogli di ingurgitare molta più aria, e di conseguenza di riuscire a vruciare più benzina, tramite altre lavorazioni, che possono essere linee di scarico ad hoc, lavorazioni sui flussi della testata, aspirazione diretta, o nel caso della Mini, una diversa puleggia del compressore!..

Aggiungo, che molti motori benzina non hanno perso potenza nel passaggio Euro 3- Euro4, ne da Euro2 a Euro 3, segno che le normative non sono poi così castranti in fatto di potenza.....

l'unica cosa che è mutata considerevolmente è la risposta al pedale dell'acceleratore, che sembra fiacca per via della farfalla elettronica, che apre gradualmente invece di spalancare di botto come si faceva col filo......

Unquote

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione, saluto cordialmente,

M. Zaccaria
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.