|
1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 16, 2004, 14:28:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
si ma il bollino blu lo fai da un picio qualunque...
Che su una vettura a benzina scalda il motore ben bene, mette la sonda nel tubo di scarico, aspetta che il valore si stabilizzi, legge il CO e gli HC sullo strumento e stampa uno scontrino. Se poi è un picio che sa il fatto suo, e mette la sonda al posto giusto, riesce a far rientrare nelle norme qualsiasi macchina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 16, 2004, 14:32:52 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Che su una vettura a benzina scalda il motore ben bene, mette la sonda nel tubo di scarico, aspetta che il valore si stabilizzi, legge il CO e gli HC sullo strumento e stampa uno scontrino. Se poi è un picio che sa il fatto suo, e mette la sonda al posto giusto, riesce a far rientrare nelle norme qualsiasi macchina.
Mah, non ne sarei così sicuro... con la micra il mio amico ha fatto diventare pazzo l'elettrauto, non passava... poi alla fine era il filtro sporco, togliendolo è andato tutto a posto. Insomma, non mi pare una cosa così elementare farla passare...
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 16, 2004, 14:33:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ok, tks. Ho mandato a info@digitaltuning.ch la seguente mail. Vediamo un po' che ci scrivono: Egregi Signori buongiorno, Mi chiamo Marco Zaccaria e lo scorso lunedi' (cut) Sono curioso anch'io di vedere cosa rispondono, visto che su Elaborare ogni volta che si parla di rimapparura di una vettura aspirata dicono che gli incrementi ottenibili sono minimi e consigliano di cambiare almeno il filtro dell'aria e lo scarico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 16, 2004, 14:34:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 16, 2004, 14:37:07 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sibnceramente spero che rispondano, in modo da approfondire le mie conoscenze in materia
X DIabo
La punto HGT te la rimappa anche vincimotorsport...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 16, 2004, 14:38:37 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 16, 2004, 14:39:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sono curioso anch'io di vedere cosa rispondono, visto che su Elaborare ogni volta che si parla di rimapparura di una vettura aspirata dicono che gli incrementi ottenibili sono minimi e consigliano di cambiare almeno il filtro dell'aria e lo scarico.
Potrebbero anche rimanere sul vago per non "svelare le loro carte". Comunque mi sembra che Diabolik non metta in dubbio che ci possa essere un lieve incremento prestazionale: mette in dubbio che questo incremento arrivi al 10% e oltre. Dal suo punto di vista, DT può dir quel che vuole ma senza una rullata non ne verremo mai a capo... « Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:43:13 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 16, 2004, 15:18:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Attenzione, ho una mezz'ora da perdere ed andrei sul prolisso. Allora prendiamo come base , per fissare le idee, quello che succede normalmente su vetture con differenza di potenza "normale" perchè la casa prevede allestimenti diversi, esempio un 1600 cc benzina 105 cv rispetto ad un 1800 benzina da 115 cv. o un 60 cv rispetto ad un 70 insomma, differenza piccole. Non ci sono dubbi sul fatto che la versione di cilindrata maggiore "va di più". Questo, nonostante parte della maggior potenza venga di solito assorbita da maggior peso, pneumatici più larghi e , spesso, rapporti al cambio leggermente più lunghi, per avere maggior velocità massima. Prendiamo poi, sempre come riferimento, vetture diverse ma con differenze prestazionali apparentemente non rilevanti, fatevi una tabella ad esempio della Passat TDI 115 cv vs la 130 ..si e no 0.5 sec in meno da 0-100..ma l'impressione è quella di guidare "un 'altra macchina". Fin qui ci siamo? Ok, allora adesso passiamo a quello che intendo dire (se non si siamo rileggete... ) A questo punto, mi viene da pensare che, forse, per far cambiare comportamento alla macchina basta effettivamente lavorare sui parametri "di sicurezza" impostati dalla casa (es. protezione contro il pirlone che tira il turbodiesel a freddo..la signora Pina che fa 15.000 km senza mai controllare l'olio...o 50.000 senza cambiare il filtro.) so per esperienza che i costruttori di motori in questo sono chiusi e prudenti da far schifo, partono dal presupposto che chi devo fare la manutenzione e la conduzione sia un perfetto idiota.. Ecco allora, che EFFETTIVAMENTE la vettura cambia comportamento , senza pregiudicare effettivamente l'affidabilità...e senza stravolgere le leggi dell'ingegneria meccanica e della termodinamica, solo che...per motivi "commerciali" sipreferisce piazzare li un "ti ho dato 30 cv in più", anzichè un "l'ho resa più cattiva". In pratica chi paga la chippata, in questo ha un "effetto placebo"..pensa che effettivamente quei 30 cv in più facciano la differenza e valgano la spesa..dire semplicemnete "ti ho dato 5-10 cv in più" non farebbe lo stesso effetto. Su un Auto di qualche anno fa, c'era la prova di una elaborazione "ufficiale" cioè concordata con Nissan di una ALmera turbodiesel, con rullata precisa, con solo 10 cv in più su 116 (quindi meno del 10%) le prestazioni cambiavano significativamente. Resta sempre valido poi, e non contrastante con quanto sopra, il discorso per cui probabilmente Ferrari, Porsche, Maserati etc..sono vetture costruiti e progettate con criteri differenti, magari una Tdi da 100 cv si cerca di farla più "cattiva possibile" per ragioni commerciali..una Ferrari da 400 cv ha il problema opposto: la si ammorbidisce per evitare che il cumenda 65enne ci si ammazzi al primo Week end a Santa Margherita, ecco che quindi c'è più margine per lavorarci.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 16, 2004, 15:48:33 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Quando ho acquistato la Mini hanno sottolineato con orgoglio che quell'auto viaggia perfettamente anche con benzina dell'Est Europa da 91 ottani. Da quel che capisco io DT, una volta modificata la centralina, non ti lascia andare a Mosca in auto perchè in quel caso potrebbe veramente esplodere. Sanno pero' che io ci metto solo la 98 e forse su questa base qualche cosa possono fare.
In ogni caso vediamo che dicono e visto che sono convinto che Diabo abbia ragione, ho come l'impressione che ci metto di mezzo il mio avvocato. Non tollero che mi si vendano 30 Cavalli se poi in realtà questi sono solo 6!
Barn
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 16, 2004, 15:50:47 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Quando ho acquistato la Mini hanno sottolineato con orgoglio che quell'auto viaggia perfettamente anche con benzina dell'Est Europa da 91 ottani. Da quel che capisco io DT, una volta modificata la centralina, non ti lascia andare a Mosca in auto perchè in quel caso potrebbe veramente esplodere. Sanno pero' che io ci metto solo la 98 e forse su questa base qualche cosa possono fare.
In ogni caso vediamo che dicono e visto che sono convinto che Diabo abbia ragione, ho come l'impressione che ci metto di mezzo il mio avvocato. Non tollero che mi si vendano 30 Cavalli se poi in realtà questi sono solo 6!
Barn
ho fatto un pò di ricerche e chiesto in giro, senza variare la puleggia del compressore ma rivedendo SOLTANTO i parametri di centralina la mini dovrebbe guadagnare al massimo 18cv.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 16, 2004, 15:52:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
riassumo il mio post: le prestazioni effettivamente cambiano, ma i cv in più non sono 35 su 100 ma "solo" 5-6 , però vengono variati altri parametri, magari nei transitori, per cui effettivamente la vettura va di più ma non insiste su un valore che può pregiudicare l'affidabilità.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 16, 2004, 15:55:33 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
ho fatto un pò di ricerche e chiesto in giro, senza variare la puleggia del compressore ma rivedendo SOLTANTO i parametri di centralina la mini dovrebbe guadagnare al massimo 18cv.....
Momento! Mi avete detto che piu' del 6% è impossibile e ora mi dite che 11/12% è cosa fattibile.....Non fatemi fare le figure di merda con DT che vi inculo tutti, ne..... Barn
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2004, 15:58:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|