|
1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
TonyH
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 17, 2004, 10:04:45 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Se non ricordo male per condurre all'estero una vettura intestata ad altri occorre o che il proprietario sia a presente oppure bisogna avere a bordo una dichiarazione del proprietario che autorizza la guida. Questo vale non solo per gli stranieri che vengono in Italia ma anche per gli italiani che vanno all'estero.
fino a qualche anno fa occorreva la delega notarile, cioé l'autorizzazione del proprietario doveva essere controfirmata da un notaio...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 17, 2004, 10:05:03 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Se non ricordo male per condurre all'estero una vettura intestata ad altri occorre o che il proprietario sia a presente oppure bisogna avere a bordo una dichiarazione del proprietario che autorizza la guida. Questo vale non solo per gli stranieri che vengono in Italia ma anche per gli italiani che vanno all'estero.
Esatto, intatti ho già detto a Raven di stare in campana con questa storia e di farsi dare un'autorizzazione controfirmata da un notaio. Ricordo il caso di una macchina della Avis sequestrata in Italia perchè immatricolata in Svizzera e guidata in Italia da un italiano.....alla frutta proprio. Nel 1991 il big boss dell'azienda dove iniziai a lavorare, riottenne la sua Porsche Turbo del 1996 dopo 5 anni di interminabili pratiche legali. A quel tempo non aveva la residenza in Svizzera (lui è italiano) e aveva intestato la Turbo alla sua azienda Svizzera. Fermato in Italia la Porsche venne appunto confiscata e in quel caso si parlo' di "evasione fiscale". In quegli anni non avevo abbastanza soldi, ma ricordo che l'auto fu venduta ad un collega ad un prezzo ridicolo visto che nel frattempo il boss ne aveva già acquistate molte altre. Si trattava di una Turbo vecchia di 5 anni ma con 700Km!!!! Un vero affare. Barn
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 17, 2004, 10:09:29 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Cioè?? Io che ho la macchina intestata a mia mamma ma che uso perennemente io, se vado che so in Francia devo avere una sua dichiarazione??? Cado dalle nuvole, anche perchè è 5 anni che giro senza niente ... non sapevo questa cosa « Ultima modifica: Giugno 17, 2004, 10:09:44 am da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 17, 2004, 10:11:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Un caramba ci disse che la fotocopia era valida purché autenticata in comune (!!!). Allora quel delinquente di mio padre fece una fotocopia del libretto del 205 sostituendo la misura delle gomme e se la fece autenticare Secondo me la fotocopia (anche inalterata, naturalmente) non è valida, a rigore, comunque... Ah, poi le abbiamo fatte omologare sul serio quelle ruote, adesso in macchina c'è il libretto originale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Giugno 17, 2004, 10:12:47 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Esatto, intatti ho già detto a Raven di stare in campana con questa storia e di farsi dare un'autorizzazione controfirmata da un notaio.Barn
ce l'ho ce l'ho....è il permesso della dogana italiana che ancora mi manca (e che continua a essere rimandato, cazzo!!)
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2004, 10:15:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Cioè?? Io che ho la macchina intestata a mia mamma ma che uso perennemente io, se vado che so in Francia devo avere una sua dichiarazione??? Cado dalle nuvole, anche perchè è 5 anni che giro senza niente ... non sapevo questa cosa Esatto. Che io sappia è sempre stato così. La ragione è molto semplice. In Italia se uno ruba una macchina e viene beccato dalla polizia, la vettura viene sequestrata e restituita al legittimo proprietario. In molti paesi esteri se viene ritrovata una vettura italiana rubata, il proprietario italiano non ha alcuna possibilità di recuperarla e, trascorso il periodo di giacenza, la vettura finisce all'asta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Giugno 17, 2004, 10:17:23 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Cioè?? Io che ho la macchina intestata a mia mamma ma che uso perennemente io, se vado che so in Francia devo avere una sua dichiarazione??? Cado dalle nuvole, anche perchè è 5 anni che giro senza niente ... non sapevo questa cosa No, è solo una fobia degli italiani sta pazzia. E' nata proprio per combattere l'evasione fiscale a metà degli anni settanta e nulla è mai cambiato. Il caso del mio ex dirigente è proprio il fenomeno che volevano combattere, ossia che l'imprenditoria italiana andasse ad intestare le vetture da loro utilizzate in Italia, presso le ditte che possiedono all'estero. Il reato contestato era appunto quello di "evasione fiscale" visto che quelle automobili andavano immatricolate in realtà in Italia. Il fatto è che il codice non specifica i particolari e nella rete delle forze dell'ordine sono appunto cascati anche normalissimi cittadini che magari andavano a prendere le sigarette nel paesino siciliano, utilizzando l'auto del cugino che lavora in Belgio. Fermato e auto sequestrata. Credo in Italia ci siano i magazzini pieni di queste auto. In ogni caso in dogana a Ponte Chiasso ci sono auto che vedo ogni settimana da anni coperte ormai da 10cm di polvere. Barn
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 17, 2004, 10:17:49 am |
|
Esatto. Che io sappia è sempre stato così.
La ragione è molto semplice. In Italia se uno ruba una macchina e viene beccato dalla polizia, la vettura viene sequestrata e restituita al legittimo proprietario. In molti paesi esteri se viene ritrovata una vettura italiana rubata, il proprietario italiano non ha alcuna possibilità di recuperarla e, trascorso il periodo di giacenza, la vettura finisce all'asta.
Ma con la UE non doveva essere tutto più facile??? Voglio dire, dato che il cognome è diverso in teoria anche qua faranno dei controlli, o no?? Potrebbe essere benissimo rubata.... non possono far così anche all'estero?? tanto con numero di patente e dati anagrafici mi potrebbero beccare
|
|
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Giugno 17, 2004, 10:24:20 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ma con la UE non doveva essere tutto più facile??? Voglio dire, dato che il cognome è diverso in teoria anche qua faranno dei controlli, o no?? Potrebbe essere benissimo rubata.... non possono far così anche all'estero?? tanto con numero di patente e dati anagrafici mi potrebbero beccare Luca, non fare confusione. Si sta parlando di un'italiano che guida in Italia un'auto immatricolata in Svizzera (quindi si può contestare reato di evasione fiscale, come scritto dal Barn). Non di un'italiano che guida all'estero un'auto immatricolata in Italia. Secondo me c'è differenza tra le due cose. Tanto che probabilmente tu e tua madre avrete la residenza nella stessa abitazione, di conseguenza non ci vuole un genio per capire che l'auto che stai guidando non è stata rubata... « Ultima modifica: Giugno 17, 2004, 10:25:40 am da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2004, 10:26:37 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma con la UE non doveva essere tutto più facile??? Voglio dire, dato che il cognome è diverso in teoria anche qua faranno dei controlli, o no?? Potrebbe essere benissimo rubata.... non possono far così anche all'estero?? tanto con numero di patente e dati anagrafici mi potrebbero beccare Il problema NON è scoprire la macchina rubata. E' recuperarla che è impossibile, anche all'interno dell'UE.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 17, 2004, 10:26:59 am |
|
Luca, non fare confusione. Si sta parlando di un'italiano che guida in Italia un'auto immatricolata in Svizzera (quindi si può contestare reato di evasione fiscale, come scritto dal Barn). Non di un'italiano che guida all'estero un'auto immatricolata in Italia. Secondo me c'è differenza tra le due cose. Tanto che probabilmente tu e tua madre avrete la residenza nella stessa abitazione, di conseguenza non ci vuole un genio per capire che l'auto che stai guidando non è stata rubata... Non è che abbia fatto confusione, prendevo atto di ciò che ha scritto Phormula Questo vale non solo per gli stranieri che vengono in Italia ma anche per gli italiani che vanno all'estero. « Ultima modifica: Giugno 17, 2004, 10:27:27 am da LucaGTA »
|
|
|
|
|
|