|
1118 Visitatori + 1 Utente = 1119
MRC
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 17, 2004, 13:27:35 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Tornando IT....ho ritrovato un numero di Elaborare in cui si chiedeva ESPRESSAMENTE la differenza tra Mini One e Cooper.... qua riporto il succo: "....queste differenze non sono determinate soltanto dalla mappatura della centralina elettronica, ma anche da collettori di scarico e marmitta, più piccolidi 5mm sulla One rispetto alla Cooper....." D'altronde è perfettamente logico......se avessero ottenuto i 90cv semplicemente riducendo la benzina iniettata, ma con la stessa portata d'aria della Cooper col cazzo che riuscivano ad omologarla!! avrebbero avuto una miscela magrissima, con i NOx alle stelle e temperature elevatissime, con seri rischi di bucare i pistoni...viceverva se fosse la Cooper una One con miscela grassissima avrebbero avuto serissimi problemi a far rientrare gli HC e il CO nei parametri Euro3......... X Barn....ho trovato un dossier di 12 pagine sulle elaborazioni elettroniche, se mi dai un pò di tempo scannerizzo e te lo spedisco! Beh, ma la differenza è cmq lieve... 5mm... la one dovresti riuscire cmq a rimapparla e far venir fuori una potenza simile a quella della cooper
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 17, 2004, 13:30:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, ma la differenza è cmq lieve... 5mm... la one dovresti riuscire cmq a rimapparla e far venir fuori una potenza simile a quella della cooper Stai tranquillo che 5mm su un condotto di scarico (non terminale....bada bene!) è tutto meno che lieve magari rimappando potresti avvicinarti alla Cooper....ma a quel punto rimappando la Cooper a quanto andresti? La storiella dell'uguaglianza serve per convincere la gente e prendere la One e rimapparla...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 17, 2004, 13:33:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Beh, ma la differenza è cmq lieve... 5mm... la one dovresti riuscire cmq a rimapparla e far venir fuori una potenza simile a quella della cooper 5 mm su dei collettori che al max saranno di 30 è una gran differenza...inoltre x ottenere la superficie va moltiplicata per 3.16....passa molta ma molta meno aria...rimane il fatto che almeno un pelo diverse devono esserle le cammes...altrimenti il 90 cv deve essere molto polmonitico e molto assetato!l'idea di strozzato è quella che rende meglio!!è unpò come per i motorini piombati...nati per fare i 70,strozzati dopo per fare i 45! « Ultima modifica: Giugno 17, 2004, 13:35:57 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 17, 2004, 13:45:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
era 3.14??vabbè ho approsimato
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2004, 13:48:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
era 3.14??vabbè ho approsimato
No, è che l'area del cerchio si calcola facendo il quadrato del raggio e moltiplicandolo per 3.14. Moltiplicando il diametro per 3.14 si ottiene la circonferenza. In ogni caso assumendo che il diametro interno del tubo sia da 30 mm nella One e da 35 nella Cooper la sezione di passaggio (cioè l'area) passa da 7,06 a 9,62 centimetri quadri, che on è una differenza da poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 17, 2004, 13:54:25 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Stai tranquillo che 5mm su un condotto di scarico (non terminale....bada bene!) è tutto meno che lieve magari rimappando potresti avvicinarti alla Cooper....ma a quel punto rimappando la Cooper a quanto andresti? La storiella dell'uguaglianza serve per convincere la gente e prendere la One e rimapparla... Nella cooper tanto non puoi andare oltre i 135cv per via del cambio All fine allora per te è sono una bufala anche i 122cv della one via rimappa?
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 17, 2004, 14:03:44 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
comunque lo appoggio a diabo 5mm sono un'enormità, quindi direi che le differenze ci stanno tutte e la sola rimappatura nulla può....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 17, 2004, 14:05:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
All fine allora per te è sono una bufala anche i 122cv della one via rimappa? Ovviamente......per aumenti di potenza consistenti devi trovare il modo di infilare molta più aria nel cilindro.....non si scappa....cecchè promettano i "maghi" dell'elettronica....... Per la Cooper per raggiungere i 135-140cv si cambiano anche gli albero a cammes e lo scarico..... ne prepara una così Abbasciano (che è molto più serio come tuner IMHO)....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 17, 2004, 14:07:03 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
di san casciano non so nulla..... ma è fuor di dubbio che le camme siano fondamentali..... come sul 206 gti, per arrivare over 150 devi forzatamente fare le camme....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 17, 2004, 14:07:04 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Nella cooper tanto non puoi andare oltre i 135cv per via del cambio Scusate, io non ho seguito molto, ma cosa centrano i cavalli con la tenuta del cambio? E' la coppia motrice che viene tenuta in considerazione per dimensionare i cambi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|