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mariner
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2004, 12:03:17 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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alla fine si ha qualche novità da DT?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Luglio 16, 2004, 15:09:30 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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OK, si riparte da pagina 42.
Ho parlato con DT e mi hanno pure mandato questa mail. Dalle telefonata e tra le righe mi pare di avere capito che il nostro Diabolik ha le idee in chiaro nel limite di quelle che sono le sue conoscenze sull'argomento. Stando pero' a DT i motori moderni sono ben piu' complessi di quanto si voglia tentare di semplificare e loro sono pure convinti che se un qualsiasi studente fosse in grado di scovare i segreti della loro azienda, quest'ultima avrebbe avuto molto meno successo di quanto il mercato stia a testimoniare.
Da parte mia chiuderei la polemica, mi pare che la risposta di DT sia precisa e pertinente e vorrei evitare in futuro di fare la figura del cioccolataio giustificando la posizione su conoscenze approssimative della materia.
In settembre ho fissato due giornate sul banco rulli del Touring Club Svizzero che dovrebbero quantificare in modo prociso gli incrementi sia della Mini che della 550.
Quoto qui di seguito le argomentazioni di Diabolik e la replica di DT.
Diabolik: Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) )....
Digital Tuning: Quanto descritto sopra è corretto,i motori al giorno d'oggi lavorano con rapporti stechiometrici pari 1:1 di serie, cioè predisposti dalla casa madre
Diabolik: Lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx),
Digital Tuning: Corretto anche quanto detto qui sopra.
Diabolik: Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.)
Digital Tuning: ERRATO. Se la gestione del motore avesse solamente questo parametro, saremmo le persone più felici del mondo. Sull' aspirato per fattori di costruzione e commerciali (soprattutto) viene volutamente lasciato molto margine per quanto riguarda l'anticipo sull' accensione! Questo soprattutto per fattori legati alla qualità(scadente) della benzina in certi paesi. Fortunatamente non nel nostro, dove la benzina ai distributori da alcune statistiche risulta solamente 2-3 punti inferiore rispetto al dichiarato!! Questo permette di ottenere degli incrementi anche nell'oridine del 15/20% a seconda dei modelli.
Diabolik: Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo. E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più.........
Digital Tuning: Questo è corretto, ma noi non otteniamo la potenza aumentando la quantita di benzina, ma migliorando il rendimento termico con l'ottimizzazione dell'anticipo!
Diabolik: L'unico modo per spremere un 15-20% da (.....)
Saluti, Barn
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2004, 15:15:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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quindi se si parla solo di lambda diabo non aveva torto ma lavorando sulle curve di anticipo la DT e gli altri chippatori guadagnano quello che dicono,
interessante
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2004, 15:18:10 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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azzo , che pelo e contropelo......quindi loro ottimizzano l'anticipo.........very interesting......
bhe da un lato è ovvio, se butti solo + benzina ottieni poco, ma se lavori a livello di gestione della combustione puoi ottimizzare il tutto, probabilmente le curve di anticipo fornite dalle case son molto blande ed i chippatori riescono ad appuntirle guadagnando cv...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 16, 2004, 15:18:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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quindi se si parla solo di lambda diabo non aveva torto ma lavorando sulle curve di anticipo la DT e gli altri chippatori guadagnano quello che dicono,
interessante
e lavorando solo sull'anticipo di accensione si guadagna il 15-20% di potenza "gratis"...interessante....mah......
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2004, 15:18:48 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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e lavorando solo sull'anticipo di accensione si guadagna il 15-20% di potenza "gratis"...interessante....mah......
bhè a questo pnto abbiam due parametri, anticipo e quantità benzia....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 16, 2004, 15:21:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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peccato che l'anticipo sia una variabile che è necessaria perchè la combustione ha una sua velocità...ma di fatto riduce l'area del ciclo...son sempre più perplesso..intendiamoci...la potenza l'aumentano..ma credo che la stechiometria e gli inquinanti vadino a ffan..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Luglio 16, 2004, 15:26:58 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Come detto lascerei perdere sta cosa. Io ho l'impressione che loro (strano ma vero) siano semplicemente piu' bravi di noi. Non c'è poi da meravigliarsi, altrimenti loro starebbero sul Pistone e noi saremmo in giro a modificare centraline.
E' il loro lavoro e se ho ben capito hanno qualche testina che ci lavora dietro a ste cose. So che ammettere che il "testina" sia piu' intelligente, furbo e bravo di noi un po' ci brucia, ma ho paura che sia cosi' anche insistendo coi dubbi.
Barn
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Claudio53 |
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Luglio 16, 2004, 15:28:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ho due auto con motori che hanno il sensore di battito in testa e l'anticipo lo variano appunto a seconda della qualità della benzina. Il tutto è tarato per evitare che i pistoni si buchino, cioè si cerca di evitare la detonazione (in realtà si accetta un pò di battito in testa, sennò i "knock sensors" non lavorerebbero). Ritardare l'anticipo però a livello di elaborazione significa aumanetare la temperatura nella camera di scoppio, e quindi diminuire l'affidabilità. Io non discuto della risposta della DT, ma sulla mini per passare do 90a 120 CV ci va qualcosa d'altro, oltre all'anticipo. Probabilmente l'acceleratore è elettronico, e il motore da 90 CV è capponato, cioè la farfalla non si apre mai tutta. Variando i parametri della centralina, si può spalancare tutto e allora si si guadagnano 30 CV. Altrimenti, mi pare veramente difficile.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2004, 15:30:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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barn si cerca di capire per quanto possibile e per quanto ci è concesso come facciano.
anche il discorso di claudio riguardo l'acceleratore elettronico regge.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 16, 2004, 15:36:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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posso anche capire che siano restii a fornire spiegazioni più dettagliate sul loro modus operandi, si tratta di informazioni che possono valere parecchi soldi...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Luglio 16, 2004, 15:36:28 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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barn si cerca di capire per quanto possibile e per quanto ci è concesso come facciano.
anche il discorso di claudio riguardo l'acceleratore elettronico regge.
Ma a me sta bene sta cosa, mi sta meno bene che ad un tratto tutti diventino scienziati che ne sanno una piu' di chi certe cose le fa di lavoro. Anch'io quando studiavo l'inglese in Australia lo parlavo benino ma non mi sono mai sognato di andare a dire in giro che Shakespeare ci ha preso in giro tutti. Barn
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