1238 Visitatori + 3 Utenti = 1241

TonyH, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 40 41 [42] 43 44 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 12:03:17 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
alla fine si ha qualche novità da DT?Huh

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 15:09:30 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
OK, si riparte da pagina 42.

Ho parlato con DT e mi hanno pure mandato questa mail. Dalle telefonata e tra le righe mi pare di avere capito che il nostro Diabolik ha le idee in chiaro nel limite di quelle che sono le sue conoscenze sull'argomento. Stando pero' a DT i motori moderni sono ben piu' complessi di quanto si voglia tentare di semplificare e loro sono pure convinti che se un qualsiasi studente fosse in grado di scovare i segreti della loro azienda, quest'ultima avrebbe avuto molto meno successo di quanto il mercato stia a testimoniare.

Da parte mia chiuderei la polemica, mi pare che la risposta di DT sia precisa e pertinente e vorrei evitare in futuro di fare la figura del cioccolataio giustificando la posizione su conoscenze approssimative della materia.

In settembre ho fissato due giornate sul banco rulli del Touring Club Svizzero che dovrebbero quantificare in modo prociso gli incrementi sia della Mini che della 550.

Quoto qui di seguito le argomentazioni di Diabolik e la replica di DT.

Diabolik:
Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) )....

Digital Tuning:
Quanto descritto sopra è corretto,i motori al giorno d'oggi lavorano con rapporti stechiometrici pari 1:1 di serie, cioè predisposti dalla casa madre


Diabolik:
Lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx),

Digital Tuning:
Corretto anche quanto detto qui sopra.


Diabolik:
Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.)

Digital Tuning:
ERRATO. Se la gestione del motore avesse solamente questo parametro, saremmo le persone più felici del mondo.
Sull' aspirato per fattori di costruzione e commerciali (soprattutto) viene volutamente lasciato molto margine per quanto riguarda l'anticipo sull' accensione!
Questo soprattutto per fattori legati alla qualità(scadente) della benzina in certi paesi.
Fortunatamente non nel nostro, dove la benzina ai distributori da alcune statistiche risulta solamente 2-3 punti inferiore rispetto al dichiarato!!
Questo permette di ottenere degli incrementi anche nell'oridine del 15/20% a seconda dei modelli.


Diabolik:
Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo.
E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più.........

Digital Tuning:
Questo è corretto, ma noi non otteniamo la potenza aumentando la quantita di benzina, ma migliorando il rendimento termico con l'ottimizzazione dell'anticipo!


Diabolik:
L'unico modo per spremere un 15-20% da (.....)

Saluti,
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 15:15:12 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
quindi se si parla solo di lambda diabo non aveva torto ma lavorando sulle curve di anticipo la DT e gli altri chippatori guadagnano quello che dicono,

interessante

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 16, 2004, 15:16:26 pm
Visitatore, , posts
azzo , che pelo e contropelo......quindi loro ottimizzano l'anticipo.........very interesting......
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 15:18:10 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
azzo , che pelo e contropelo......quindi loro ottimizzano l'anticipo.........very interesting......

bhe da un lato è ovvio, se butti solo + benzina ottieni poco, ma se lavori a livello di gestione della combustione puoi ottimizzare il tutto, probabilmente le curve di anticipo fornite dalle case son molto blande ed i chippatori riescono ad appuntirle guadagnando cv...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 16, 2004, 15:18:10 pm
Staff, V12, 23947 posts
quindi se si parla solo di lambda diabo non aveva torto ma lavorando sulle curve di anticipo la DT e gli altri chippatori guadagnano quello che dicono,

interessante
e lavorando solo sull'anticipo di accensione si guadagna il 15-20% di potenza "gratis"...interessante....mah......

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 15:18:48 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
e lavorando solo sull'anticipo di accensione si guadagna il 15-20% di potenza "gratis"...interessante....mah......

bhè a questo pnto abbiam due parametri, anticipo e quantità benzia.... Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 16, 2004, 15:21:55 pm
Staff, V12, 23947 posts
peccato che l'anticipo sia una variabile che è necessaria perchè la combustione ha una sua velocità...ma di fatto riduce l'area del ciclo...son sempre più perplesso..intendiamoci...la potenza l'aumentano..ma credo che la stechiometria e gli inquinanti vadino a ffan..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 16, 2004, 15:23:10 pm
Visitatore, , posts
se non ricordo male , sui motori degli anni 30 ipertirati , era possibile regolare manualmente l'anticipo in funzione della potenza erogata al fiune di ottimizzarne le prestazioni.
Il fiat As6 ad esempio aveva una regolazione sdoppiata per ciascuno dei due blocchi di 12 cilindri di cui era dotato.
al decollo il motore sviuppava circa 2800 Hp , in volo a 700 Km orari con l'anticipo regolato " sprint " se vogliamo dire così il motore erogava circa 3100 Hp.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 15:26:58 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Come detto lascerei perdere sta cosa. Io ho l'impressione che loro (strano ma vero) siano semplicemente piu' bravi di noi. Non c'è poi da meravigliarsi, altrimenti loro starebbero sul Pistone e noi saremmo in giro a modificare centraline.

E' il loro lavoro e se ho ben capito hanno qualche testina che ci lavora dietro a ste cose. So che ammettere che il "testina" sia piu' intelligente, furbo e bravo di noi un po' ci brucia, ma ho paura che sia cosi' anche insistendo coi dubbi.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 16, 2004, 15:28:12 pm
Visitatore, , posts
Io ho due auto con motori che hanno il sensore di battito in testa e l'anticipo lo variano appunto a seconda della qualità della benzina. Il tutto è tarato per evitare che i pistoni si buchino, cioè si cerca di evitare la detonazione (in realtà si accetta un pò di battito in  testa, sennò i "knock sensors" non lavorerebbero). Ritardare l'anticipo però a livello di elaborazione significa aumanetare la temperatura nella camera di scoppio, e quindi diminuire l'affidabilità.
Io non discuto della risposta della DT, ma sulla mini per passare do 90a 120 CV ci va qualcosa d'altro, oltre all'anticipo. Probabilmente l'acceleratore è elettronico, e il motore da 90 CV è capponato, cioè la farfalla non si apre mai tutta. Variando i parametri della centralina, si può spalancare tutto e allora si si guadagnano 30 CV. Altrimenti, mi pare veramente difficile.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 16, 2004, 15:28:52 pm
Visitatore, , posts
di dubbio pochi , se vendono in tutto il mondo evidentemente bravi lo son davvero .
a proposito barn , hai visto per caso se in DT lavoravano anche su Rx 8 ?
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 16, 2004, 15:30:54 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
barn si cerca di capire per quanto possibile e per quanto ci è concesso come facciano.

anche il discorso di claudio riguardo l'acceleratore elettronico regge.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 16, 2004, 15:36:25 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
posso anche capire che siano restii a fornire spiegazioni più dettagliate sul loro modus operandi, si tratta di informazioni che possono valere parecchi soldi...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 16, 2004, 15:36:28 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
barn si cerca di capire per quanto possibile e per quanto ci è concesso come facciano.

anche il discorso di claudio riguardo l'acceleratore elettronico regge.

Ma a me sta bene sta cosa, mi sta meno bene che ad un tratto tutti diventino scienziati che ne sanno una piu' di chi certe cose le fa di lavoro.
Anch'io quando studiavo l'inglese in Australia lo parlavo benino ma non mi sono mai sognato di andare a dire in giro che Shakespeare ci ha preso in giro tutti.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 40 41 [42] 43 44 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.