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tappo
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Evolution |
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Giugno 15, 2004, 11:15:03 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Una domanda ai pistoniani esperti di motociclismo: (premetto che parlo da totalmente ignorante in materia) Sto seguendo soltanto da poco tempo le gare di moto GP e le ho trovate molto interessanti ( e soprattutto molto più emozionanti di quelle pallose gare che ci sono negli ultimi anni in F1 ) Non ho ancora capito però quali sono le differenze con la Superbike, e cioè se di fatto cambia qualcosa anche come caratteristiche delle moto o è soltanto una sorta di campionato parallelo Ad esempio come mai la Ducati pur avendo una moto molto valida come la 999 non la utilizza anche in Moto GP dove otterrebbe dei risultati decisamente migliori (almeno a mio avviso)? Vi ringrazio anticipatamente per la risposte!
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Homer |
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Giugno 15, 2004, 11:17:13 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Evolution |
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Giugno 15, 2004, 11:19:03 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Si, ma la honda in moto GP non ha il CBR (scusa se sto dicendo un eresia )
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THE KAISER |
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Giugno 15, 2004, 11:30:01 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Una superbike potrebbe anche avere poca differenza sul giro rispetto a una MotoGP, ma comunque non avrebbe speranza. Ad ogni modo, il regolamento motogp vieta espressamente di partecipare con moto derivate dalla serie, anche solo in parte (per esempio anche solo nel motore). Il regolamento SBK invece è l'esatto contrario.
ricordo che gia le 500 battevano le sbk in quasi tutti i circuiti...le moto gp farebbero polpette delle sbk
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Giugno 15, 2004, 11:32:35 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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ricordo che gia le 500 battevano le sbk in quasi tutti i circuiti...le moto gp farebbero polpette delle sbk
Beh, nel frattempo si sono evolute anche le sbk eh...
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Loggato
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Evolution |
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Giugno 15, 2004, 11:33:33 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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ricordo che gia le 500 battevano le sbk in quasi tutti i circuiti...le moto gp farebbero polpette delle sbk
Quindi la Ducati utilizzando la 999 in Moto GP come avevo detto io (un'enorme caxxata ) le prenderebbe peggio di come le sta già prendendo adesso...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 15, 2004, 11:33:35 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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ballano una conquantina di cv di differenza, non ci sono speranze. poi è vero quello che ha detto andrea, nella moto gp è proibita ogni "sinergia" con la produzione di serie e questo è anche il problema di ducati, che vorrebbe mettere in produzione una desmosedici per la vendità al pubblico ma per farlo non potrà utilizzare alcun componente derivato dalla moto gp: motore diverso in tutte le sue componenti, freni, telaio ecc ecc
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 15, 2004, 11:35:36 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Una superbike potrebbe anche avere poca differenza sul giro rispetto a una MotoGP, ma comunque non avrebbe speranza. Ad ogni modo, il regolamento motogp vieta espressamente di partecipare con moto derivate dalla serie, anche solo in parte (per esempio anche solo nel motore). Il regolamento SBK invece è l'esatto contrario.
Aggiungo inoltre che il regolamento delle SBK è molto cambiato con l'avvento delle MotoGP. Infatti nella classe regina si è deciso di tornare alle 4 tempi a seguito degli impressionanti riscontri cronometrici delle SBK, che erano molto vicini a quelli delle 500, ma con moto appunto derivata dalla serie e con piloti che, con tutto il rispetto, non avevo tutti i decimi del polso dei piloti della 500. Con l'avvento della MotoGP, onde evitare il passaggio di tecnologia dalla MotoGP alla SBK, per la classe regina è stato imposto che le moto non dovevano avere nessuna parentela con la produzione di serie. Oltre a ciò la SBK è stata di molto ridimensionata per creare un divario cronometrico e quindi di importanza tra le 2 classi. Infatti, mentre prima il regolamento era molto "libertino", ora esitono molte restrizioni: è obbligatorio utilizzare freni a disco solo in materiale ferroso (abolito quindi il carbonio), è stata introdotta una gomma monomarca (Pirelli) più altre restrizioni + o - imnportanti che hanno diminuito le prestazioni. Pertanto ora la SBK stà a metà tra le MotoGP e le Superstock. Inoltre la SBK si corre su due manche, con regolamento molto simile al SuperTurismo a 4 ruote; ecco, se proprio uno vuole avere un raffronto, la SBK è la SuperTurismo delle 2 ruote. Scusate la lungaggine.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 15, 2004, 11:35:54 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Quindi la Ducati utilizzando la 999 in Moto GP come avevo detto io (un'enorme caxxata ) le prenderebbe peggio di come le sta già prendendo adesso... Oddio, dubito che andrebbe peggio della Desmosedici 2004... in fondo è un progetto molto migliore. Comunque piglierebbe una gran paga, Domenica ha perso una manche da una moto che Ten Kate ti allestisce per 100 milioni...
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 15, 2004, 11:37:56 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Beh, nel frattempo si sono evolute anche le sbk eh...
si ma considerando che la 500 hanno anche quasi raddoppiato la cilindrata...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 15, 2004, 11:39:44 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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ballano una conquantina di cv di differenza, non ci sono speranze. poi è vero quello che ha detto andrea, nella moto gp è proibita ogni "sinergia" con la produzione di serie e questo è anche il problema di ducati, che vorrebbe mettere in produzione una desmosedici per la vendità al pubblico ma per farlo non potrà utilizzare alcun componente derivato dalla moto gp: motore diverso in tutte le sue componenti, freni, telaio ecc ecc
Cmq per la cronaca vi comunico questo dato da prendere con le dovute molle: la 99 di Laconi "dovrebbe" aver fatto segnare al banco una potenza di 191 cv. Immagino dunque che le 4 cilindri giapponesi impegnate in SBK sfondino di slancio la bariera dei 200, credo che si attestino sui 220 cv (se guardate la differenza di velocità max tra le 4 cilindri e le 2 cilindri è enorme); credo dunque che quello che abbia detto è vero, ballano una 50ina di cavalli e credo che le MotGP + potenti sia ben oltre le potenze che si sentano dire; dovrebbero attestarsi ben oltre i 250cv, attorno ai 270 per Honda e Ducati; piccola conferma sta nel fatto che la potenza specifica di un motore da F1 è più o meno questa ma con un frazionamento minore
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 15, 2004, 11:40:28 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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si ma considerando che la 500 hanno anche quasi raddoppiato la cilindrata...
Vabbé ma non han mica dimezzato i tempi sul giro! Poi han raddoppiato la cilindrata ma mica la potenza...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 15, 2004, 11:42:10 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Oddio, dubito che andrebbe peggio della Desmosedici 2004... in fondo è un progetto molto migliore. Comunque piglierebbe una gran paga, Domenica ha perso una manche da una moto che Ten Kate ti allestisce per 100 milioni...
Si, però l'idea di utilizzare in bicilidrico con la previsione delle modifiche ai regolamenti che imporranno una cilindrata minore (900cc) ed un serbatoio + piccolo (22 litri, ma si spinge per i 18) ed il minor peso possibile grazie al regolamento (-15kg rispetto alle 3 cilindri, - 30 kg rispetto ai 4 cilindri ed oltre), potrebbe rendere l'ipotesi "bicilindrica" mooolto allettante.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 15, 2004, 11:42:43 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Cmq per la cronaca vi comunico questo dato da prendere con le dovute molle: la 99 di Laconi "dovrebbe" aver fatto segnare al banco una potenza di 191 cv. Immagino dunque che le 4 cilindri giapponesi impegnate in SBK sfondino di slancio la bariera dei 200, credo che si attestino sui 220 cv (se guardate la differenza di velocità max tra le 4 cilindri e le 2 cilindri è enorme); credo dunque che quello che abbia detto è vero, ballano una 50ina di cavalli e credo che le MotGP + potenti sia ben oltre le potenze che si sentano dire; dovrebbero attestarsi ben oltre i 250cv, attorno ai 270 per Honda e Ducati; piccola conferma sta nel fatto che la potenza specifica di un motore da F1 è più o meno questa ma con un frazionamento minore Secondo me non c'è una differenza del genere fra bicilindriche e quadricilindriche in sbk. Ricordati che le 4cil. hanno gli air restrictors... Per quanto riguarda la potenza delle MotoGP, voglio sperare che sia minore di 270CV ma non ho dati "ufficiali".
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Loggato
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