"ENJOY"Dalla collaborazione con Louis Vuitton nasce una vettura di marchio Pininfarina. 75 esemplari potrebbero essere prodotti per celebrare nel 2005 i 75 anni dell?azienda. Al British Louis Vuitton Classic, uno tra i più importanti concorsi d?eleganza al mondo, Pininfarina ha presentato ?Enjoy?, una sportiva di gran lusso ispirata alla concept car omonima esposta al Salone di Ginevra 2003.
Con Enjoy, Pininfarina inizia una nuova e prestigiosa collaborazione con Louis Vuitton, il più importante marchio del lusso al mondo, a cui è stato affidato lo studio degli interni della vettura.
Enjoy è esclusiva e unica, sia per la produzione in serie limitata e numerata, riservata ad un?elite di collezionisti e appassionati, ma anche per gli allestimenti firmati Louis Vuitton.
E? lunga 3,802 metri, larga 1,805 metri per un?altezza di 1,140 metri. E? priva di parabrezza, per esaltarne l?emozione estetica e il piacere di guida. Inoltre, i passaruota sono smontabili e asportabili, grazie ad una originale soluzione tecnica che permette di trasformare Enjoy in un roadster estremo a ruote scoperte.
Pesa meno di 800 kg grazie al pianale in alluminio e alla scocca in fibra di carbonio.
Per gli interni Louis Vuitton ha creato un?atmosfera lussuosa per forme, materiali, colori, finiture ed equipaggiamenti. Trattandosi di una vettura scoperta, inoltre, la scelta dei materiali si è orientata verso un mix di pelle non conciata al cromo e tessuti in neoprene resistenti alle intemperie, che offrono un?immagine sportiva e al tempo stesso lussuosa. Proprio perché non ha né tetto né parabrezza si è pensato ad un casco di protezione, che riprende i colori della vettura e riporta l?emblema Louis Vuitton Classic. Nel casco è inoltre inserito un sistema d?intercomunicazione tra il conducente e il passeggero, collegato anche al lettore di musica.
Il motore di Enjoy è un Toyota VVTL-i 4 cilindri 16 valvole 189bhp/192PS/141Kw, messo a punto da Lotus. Questo propulsore consente di raggiungere una velocità massima vicina ai 250 Km/h ed un?accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Ottima la tenuta di strada e la precisione di guida ?da pista?, grazie alle nuove sospensioni a quadrilatero anteriori e posteriori, sviluppate da Matra.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2004, 17:59:56 pm da stella »