|
1033 Visitatori + 0 Utenti = 1033
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Come vorreste che venisse calcolato il bollo auto ?
Come adesso, in base alla potenza del motore |
1 (3.8%) |
In base alla cilindrata, come una volta |
1 (3.8%) |
In base al valore dell'auto |
12 (46.2%) |
In base al peso |
1 (3.8%) |
Azzerato e scaricato sui carburanti |
8 (30.8%) |
Lo paghi Berlusconi per tutti |
3 (11.5%) |
Non so/non risponde |
0 (0%) |
Altro |
0 (0%) |
|
|
Voti Totali: 26 |
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:45:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per me azzerarlo e scaricarlo sui carburanti e' la cosa piu' giusta che ci possa essere.
Concordo. Tra parentesi non ci sarebbe neanche bisogno di scaricarlo integralmente, perchè abolendo la tassa di circolazione vengono meno anche le spese per raccoglierla, per fare i controlli e perseguitare quelli che hanno venduto la macchina...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:47:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Anche io ho votato il valore dell'auto. D'altra parte è una tassa di possesso, non di circolazione, quindi mi sembra logico che abbia a che fare col valore del bene. Cioè, mi sembra più giusto che uno che possiede una macchina molto costosa, anche se la usa poco, paghi di più di quello che possiede una macchina economica e la usa molto. Si presume che possa permetterselo, se può permettersi di avere un'auto costosa "ferma" (quindi un capitale "immobilizzato", nel vero senso della parola ) Tantopiù che se uso molto la macchina ho già tutta una serie di spese, comprese le tasse sui carburanti che comunque ci sono.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:48:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
abolirlo e basta. io le tasse le vedo bene solo sul reddito. non riesco a trovare l'area del mio cervello con la quale concepire le tasse "per possedere" qualcosa (casa, auto..)
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:50:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Concordo. Tra parentesi non ci sarebbe neanche bisogno di scaricarlo integralmente, perchè abolendo la tassa di circolazione vengono meno anche le spese per raccoglierla, per fare i controlli e perseguitare quelli che hanno venduto la macchina...
Questa e' un'altra acuta osservazione. Pensate solo a tutta la rete telematica per raccogliere i bolli dai tabaccai....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:50:51 pm |
|
abolirlo e basta. io le tasse le vedo bene solo sul reddito. non riesco a trovare l'area del mio cervello con la quale concepire le tasse "per possedere" qualcosa (casa, auto..) Vabbé, tutti vorremmo abolirlo. Fermo restando che non ce lo aboliranno mai, come lo preferiresti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:52:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ripeto....sulla benzina ci potrebbe stare.....se eliminassero tutte le gabelle "una tantum" che hanno messo dal 1935 ad oggi (Abissinia, Vajont, Belice, Friuli, Irpinia, Firenze, Libano, Bosnia....)....
anche se però trovo sempre più giusto tassare in base al valore......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:54:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Cioè, mi sembra più giusto che uno che possiede una macchina molto costosa, anche se la usa poco, paghi di più di quello che possiede una macchina economica e la usa molto. Si presume che possa permetterselo, se può permettersi di avere un'auto costosa "ferma" (quindi un capitale "immobilizzato", nel vero senso della parola ) Per me no. Sarebbe come istituire una tassa sui quadri. Chi ha un Picasso 10000 euro all'anno. E si potrebbero mettere centinaia di queste "tasse di possesso": sugli orologi da polso di marca (che magari stanno sempre in cassetto), sulle collezioni di francobolli, su....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 13:58:00 pm |
|
Per me no. Sarebbe come istituire una tassa sui quadri. Chi ha un Picasso 10000 euro all'anno.
E si potrebbero mettere centinaia di queste "tasse di possesso": sugli orologi da polso di marca (che magari stanno sempre in cassetto), sulle collezioni di francobolli, su....
Certo, hai ragione, ma io mica voglio mettere delle tasse in più. Fosse per me il bollo andrebbe abolito per gli stessi motivi che ha scritto jag, ovvero che non condivido l'idea di una "tassa di possesso". Ma visto che c'è, almeno che sia effettivamente relativa al possesso, altrimenti ritorna "di circolazione" e così se voglio tenere una carretta a marcire in garage pago 0 euri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:00:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Anche io ho votato il valore dell'auto. D'altra parte è una tassa di possesso, non di circolazione, quindi mi sembra logico che abbia a che fare col valore del bene. Cioè, mi sembra più giusto che uno che possiede una macchina molto costosa, anche se la usa poco, paghi di più di quello che possiede una macchina economica e la usa molto. Si presume che possa permetterselo, se può permettersi di avere un'auto costosa "ferma" (quindi un capitale "immobilizzato", nel vero senso della parola ) Tantopiù che se uso molto la macchina ho già tutta una serie di spese, comprese le tasse sui carburanti che comunque ci sono. Completamente d'accordo, riversarlo come ulteriore tassa sui carburanti non mi sembra il massimo.. la benzina costa già cara e così verrebbero penalizzati troppo coloro che usano molto l'auto, il che non significa necessariamente che si tratta di persone ricche.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:06:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Vabbé, tutti vorremmo abolirlo. Fermo restando che non ce lo aboliranno mai, come lo preferiresti?
mumble in questo caso la cosa migliore sarebbe sul valore...però significherebbe istituire un listino di stato che mi sembra assurdo... quindi vado sul matematico, che è la cosa migliore: voto "in base alla potenza".
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 22, 2004, 14:07:31 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
sul valore dell'auto, quello riportato dall'eurotax blu.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|