|
1172 Visitatori + 0 Utenti = 1172
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Come vorreste che venisse calcolato il bollo auto ?
Come adesso, in base alla potenza del motore |
1 (3.8%) |
In base alla cilindrata, come una volta |
1 (3.8%) |
In base al valore dell'auto |
12 (46.2%) |
In base al peso |
1 (3.8%) |
Azzerato e scaricato sui carburanti |
8 (30.8%) |
Lo paghi Berlusconi per tutti |
3 (11.5%) |
Non so/non risponde |
0 (0%) |
Altro |
0 (0%) |
|
|
Voti Totali: 26 |
|
mauring |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:32:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
estrapolando questo concetto che trovo perfetto:
ho una macchina che orami vale più niente,perchè devo continuare a pagare 300 euro di bollo??perchè devo pagare come una grossa berlina,nuova e con pochi cavalli??se ho una macchina vecchia di 6 anni mica è per divertimento,ma perchè anche volendo non avrei i soldi per cambiarla.
A parte le considerazioni gia' fatte sull'impossibilita' di stabilire il reale valore di un'auto, ci sarebbe poi la spinta controproducente per l'economia che invoglia a tenersi l'auto vecchia perche' non paga piu' niente di bollo. Invece, pagando sui carburanti, uno magari e' invogliato a cambiare la sua Volvo 244 GL da 5Km/litro per qualcosa di piu' recente e meno gorgo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:33:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E' meglio per te pagare sul carburante.
Non ne sono così sicuro.. bisognerebbe vedere di quanto viene a variare il costo del carburante. A me sinceramente, a meno che ci sia la possibilità di abolirlo, il bollo và bene com'è ora, paghi in base alla potenza e stop. Avere un'auto costa un macello di soldi tra manutenzione, carburante caro e assicurazione..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:45:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Diabolico Phormula! Ma... uno a questo punto potrebbe decidere di non fare la polizza Furto/incendio. Supponi che abbia una macchina costosa, ma che viene usata poco e sta sempre in garage: la probabilità di furto è molto bassa.
Si, ma supponi che qualcuno ti tamponi. Se hai dichiarato al fisco che la tua macchina vale 500 Euro, non puoi pretenderne 5000 dall'assicurazione della controparte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:48:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Si, ma supponi che qualcuno ti tamponi. Se hai dichiarato al fisco che la tua macchina vale 500 Euro, non puoi pretenderne 5000 dall'assicurazione della controparte.
Beh, in caso di incidente dovrebbero comunque risarcirmi l'equivalente per ripristinare il danno. Se la mia macchina vale 1000 euro ma ho un danno da tremila, dalla tasce devono uscirne tremila altrimenti non torna mica a posto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 14:56:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, in caso di incidente dovrebbero comunque risarcirmi l'equivalente per ripristinare il danno. Se la mia macchina vale 1000 euro ma ho un danno da tremila, dalla tasce devono uscirne tremila altrimenti non torna mica a posto...
No, perchè una norma del codice civile stabilisce che il risarcimento per un danno non può superare il valore del bene e se per te quella macchina vale 1000 Euro non puoi pretenderne 3000 per ripristinarla. Dopo tutto sei tu (e non il perito dell'assicurazione) che hai dichiarato che per te quella macchina vale 1000 Euro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:00:04 pm |
|
Sì, lo so (purtroppo), ma io vedo la cosa da un altro punto di vista: se ho una macchina da 1000 euro perché non ho una lira per comprarmene un'altra, e mi tamponano, io resto senza una lira e senza la macchina. Almeno la mia vecchia carretta dovrei poterla riparare... Dice: "no, ti fai dare 1000 euro e ne compri un'altra, di vecchie carrette". Vabbé, ma cavolo, non posso voler tenere, per qualunque motivo, il mio vecchio cesso? Capisco che legalmente è ineccepibile, ma continuo a non trovarlo giusto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:14:25 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Sì, lo so (purtroppo), ma io vedo la cosa da un altro punto di vista: se ho una macchina da 1000 euro perché non ho una lira per comprarmene un'altra, e mi tamponano, io resto senza una lira e senza la macchina. Almeno la mia vecchia carretta dovrei poterla riparare... Dice: "no, ti fai dare 1000 euro e ne compri un'altra, di vecchie carrette". Vabbé, ma cavolo, non posso voler tenere, per qualunque motivo, il mio vecchio cesso? Capisco che legalmente è ineccepibile, ma continuo a non trovarlo giusto Ce ne sono tante di leggi ingiuste...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:15:59 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Sì, lo so (purtroppo), ma io vedo la cosa da un altro punto di vista: se ho una macchina da 1000 euro perché non ho una lira per comprarmene un'altra, e mi tamponano, io resto senza una lira e senza la macchina. Almeno la mia vecchia carretta dovrei poterla riparare... Dice: "no, ti fai dare 1000 euro e ne compri un'altra, di vecchie carrette". Vabbé, ma cavolo, non posso voler tenere, per qualunque motivo, il mio vecchio cesso? Capisco che legalmente è ineccepibile, ma continuo a non trovarlo giusto Hai ragione. Questo è proprio il motivo che mi ha spinto qualche anno fa a disfarmi della mia insuperabile Y10 e passare alla polo... ancora mi chiedo se ho fatto bene... Con un tamponamento rischiai di dover demolire la macchina (950.000 lire...) e così mi decisi... L'ACI non accetterebbe mai un valore dichiarato della vettura, si rifarebbe alle tariffe vigenti valide anche per le assicurazioni. No, il bollo sul valore non funzionerebbe mai...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:22:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sì, lo so (purtroppo), ma io vedo la cosa da un altro punto di vista: se ho una macchina da 1000 euro perché non ho una lira per comprarmene un'altra, e mi tamponano, io resto senza una lira e senza la macchina. Almeno la mia vecchia carretta dovrei poterla riparare... Dice: "no, ti fai dare 1000 euro e ne compri un'altra, di vecchie carrette". Vabbé, ma cavolo, non posso voler tenere, per qualunque motivo, il mio vecchio cesso? Capisco che legalmente è ineccepibile, ma continuo a non trovarlo giusto Il giusto e lo sbagliato dipendono da che parte del danno stai, cioè se sei quello che paga o quello che viene rimborsato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:24:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
L'ACI non accetterebbe mai un valore dichiarato della vettura, si rifarebbe alle tariffe vigenti valide anche per le assicurazioni.
Oppure farebebro in modo che vengano fissate tariffe molto alte, in maniera tale da far rientrare gli stessi soldi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:26:54 pm |
|
Il giusto e lo sbagliato dipendono da che parte del danno stai, cioè se sei quello che paga o quello che viene rimborsato.
Beh, "quello che paga" è l'assicurazione, che se decide di assicurarmi può informarsi sul valore dei ricambi. D'altra parte la polizza RC non varia mica molto in funzione del valore della macchina. Non dico che uno debba farci la cresta, dico solo che deve aver il diritto di viaggiare sul suo cesso da due lire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2004, 15:35:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, "quello che paga" è l'assicurazione, che se decide di assicurarmi può informarsi sul valore dei ricambi. D'altra parte la polizza RC non varia mica molto in funzione del valore della macchina. Non dico che uno debba farci la cresta, dico solo che deve aver il diritto di viaggiare sul suo cesso da due lire.
A pagare, visto che la responsabilità dell'incidente non è tua, è l'assicurazione della controparte. E l'assicurazione non si inventa i soldi dei risarcimenti ma li scarica sulle tariffe. Ti ripeto, è una questione di regole. Secondo me è giusto che il risarcimento per il danno ad un bene non superi il valore del bene stesso, o meglio il costo di sostituzione, che per una automobile è il valore più il passaggio di proprietà. Supponi che tuo figlio giocando a tennis in cortile centri un lampione nel giardino del tuo vicino, lampione che è lì da 30 anni. Sostituirlo con uno equivalente costa 50 Euro ma il tuo vicino ti dice di avere il diritto di riparare il suo vecchio lampione di trent'anni e che l'unico modo per farlo è farsi rifare un vetro su misura al costo 500 Euro. Tu che faresti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|