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stella |
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Giugno 23, 2004, 16:44:43 pm |
Visitatore, , posts |
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perchè i 2 triangoli ce li hanno solo macchine serie.. questo con i 4 bracci,durante la sterzatura tende a cambiare gli angoli,avesse i triangoli no...allo stesso modo,siccome non è una sospensione prettamente sportiva,potrete notare come a ruota scarica la cmapanatura sia vistosamente chiusa,questo è voluto...ma una macchina seria manterrebbe la campanatura in ogni condizione!!lo avvicinerei a un quadrilatero deformabile.sbaglio?? riguardo il multilink insisto,non può esistere all'anteriore,la ruota è vincolata in ogni direzione ai bracci,che a seconda dell'altezza le impongono angoli diversi!!ma sopratutto multi deve avere più di 4 bracci..lo dice anche il nome multi.. E sì in casa Audi han studiato tanto per fare una spettacolo di sospensione (a detta di fior di preparatori di auto) che bastava mettere 2 bei triangoli di ferro stampato e il gioco era fatto!! Ma va là, va... Con questo sistema han risolto, per primo, il problema di quando si montano pneumatici da 225-245 mm, quindi con lo sterzo che poteva tirare di qua o di là negli avvalamnti e/o nei bordi delle strade (infatti rispetto alla 80 precedente che aveva il McPherson, è tutto un'altra cosa lo sterzo), secondo, la ruota è sempre perfettamente perpendicolare alla strada! In definitiva ogni braccetto ha un preciso compito, a seconda anche di come si trova lo sterzo, e se si è in accelerazione o in frenata; ossia, ognuno di essi spingerà o tirerà rispetto al proprio attacco al telaio.
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Loggato
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_mark |
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Giugno 23, 2004, 17:00:30 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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@ vatanen : un multilink puo' essere benissimo anche anteriore, prova veder eil dizionario di 4ruote: http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=98se la ruota+ montante sono un corpo ho 6 gradi di libertà. -posteriore ho bisogno solo movimentio di scuotimento : 5 braccetti che bloccano 5 gradi di libertaà - anteriore ho 2 gdl _( scuotimento + sterzo ) 4 braccetti che bloccano igdl resisdui. la mia perplessità era che dalle foto sembra che mentre sopra ci sono i braccetti , sotto c'e' un pezzo unico, un triangolo. confermate ?
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stella |
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Giugno 23, 2004, 17:13:00 pm |
Visitatore, , posts |
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la mia perplessità era che dalle foto sembra che mentre sopra ci sono i braccetti , sotto c'e' un pezzo unico, un triangolo. confermate ?
No no anche sotto ci sono 2 braccetti e son belli grossi e più di 'traverso' (son quelli soggetti alla forza frenante e alal forza motrice). Uno di quelli l'ho cambiato poco tempo fa. I due superiori (molto più piccoli) servono solo a regolare una certa angolazione/grado, oltre che mantenere in 'piedi' tutto il sistema sospensione/ruota. Quelli segnati in rosso sono i 2 braccetti inferiori, quelli segnati in giallo i 2 superiori.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 23, 2004, 17:17:56 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Con questo sistema han risolto, per primo, il problema di quando si montano pneumatici da 225-245 mm, quindi con lo sterzo che poteva tirare di qua o di là negli avvalamnti e/o nei bordi delle strade (infatti rispetto alla 80 precedente che aveva il McPherson, è tutto un'altra cosa lo sterzo)
Allora, ho avuto l'Audi 90 quattro, del 1991, e ho potuto viaggiare, una volta, con i 215, mentre normalmente con i 195 ... negli avvallamenti era sensibile. Con la A4 vecchia e poi con l'attuale, ho viaggiato/viaggio con 195 invernali e 205 estivi con la vecchia e 205 invernali e 225 estivi con l'attuale: è molto meno sensibile, ma sempre sensibile ... poi, chiaro, ci si può sempre intendere su "sensibile" non avendo a disposizione dati numerici
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 23, 2004, 17:57:30 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Quindi, si può dire che oltre ad avere progettato una signora sospensione per i maggiori benefici di stabilità e tenuta, rispetto ad un McPherson, hanno anche risolto granparte del problema della reattività passiva dello sterzo a seconda degli avvalamenti e/o dislivelli laterali dell'asfalto! Ecco, scritto così è più attinente alla realtà
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 23, 2004, 19:24:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quindi, si può dire che oltre ad avere progettato una signora sospensione per i maggiori benefici di stabilità e tenuta, rispetto ad un McPherson, hanno anche risolto granparte del problema della reattività passiva dello sterzo a seconda degli avvalamenti e/o dislivelli laterali dell'asfalto! attenzione poca reattività può anche voler dire poca precisione di sterzo...la cosa fondamentale per una sospensione sportiva è che gli angoli devono rimanere costanti...una sospensione come questa può essere buona su una A4 che deve essere anche auto da viaggio,sicuramente non è una sospensione sportiva...la S4 non è famosa per il grande handling..al contrario una M3 o una porsche con degli pseudo mc pherson,ottengono risultati stupefacenti... riguardo il discorso multilink mi informerò,ma a me sembra una cagata quella che c'è scritta....se ha 4 bracci fa parte dei quadrilateri...mi fai esempi di qualcuno che ha multilink anteriore??io non ne ho mai letti,ma magari mi sbaglio
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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_mark |
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Luglio 01, 2004, 14:03:21 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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riguardo il discorso multilink mi informerò,ma a me sembra una cagata quella che c'è scritta....se ha 4 bracci fa parte dei quadrilateri...mi fai esempi di qualcuno che ha multilink anteriore??io non ne ho mai letti,ma magari mi sbaglio
attenzione 4 braccetti ma bisogna specificare. Nel caso di un quadrilatero anteriore ho 4 braccetti (2 sopra e sotto ) che si congiongono insieme prima di arrivare al montante. Pertanto sono dei triangoli. Ciascn triangolo blocca 2 gradi di libertà. Pertanto 2x2+ scuotimento + sterzo = 6 Nel caso di multilink anteriore ho 4 braccetti che vanno al montante senza congiungersi prima. Ciascun braccetto blocca un gdl.. Pertanto 4x1+scuotimento+ sterzo = 6 Un esempio di multilink anteriore è questo dell'audi.
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_mark |
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Luglio 01, 2004, 18:38:33 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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a prima vista hai ragione ma credo che se io monto un multilink con magari i perni sferici con gli assi sghembi tra di loro ho la possibilità di fare movimenti molto + elaborati di un semplice quadrilatero. Pensa a quando scuoto la sospensione e voglio che nel contempo faccia leggermente sterzare la ruota ( ade sempio se carico la dx quando la schiaccio voglio che giri leggermente in fase ovvero a dx) se lo faccio con un anteriore a quandrilatero, devo progettare il braccetto dello sterzo in modo che la sterzi (oltre lo sterz voluto ovviamente) ma dovro' per forza di cosa scendere a compromessi. ( pensa se voglio una sterzata allo scotimento non lineare e in funzione dello sterzo effettivo...) Se monto un multilink attraverso un programma di simulazione posso far fare al montatnte quasi tutto quello che voglio, come variabili posso variare le lunghezze di 4 bracciaetti al posto dei 2 nel caso del triangolo sovrapp. Spero di essere stato chiaro. « Ultima modifica: Luglio 01, 2004, 18:39:28 pm da _mark »
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Rudolf Diesel |
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Luglio 02, 2004, 08:33:21 am |
Utente standard, V12, 580 posts |
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Saranno anche sofisticate ma sulla mia ormai ex Passat 1.8T (venduta per disperazione) che montava le stesse sospensioni della a4 ho dovuto cambiare in più riprese tutti i braccetti nonchè le testine dello sterzo. (Producevano forti rumorosità sullo sconnesso, vibrazioni e cigolii incredibili perfino in autostrada con asfalto liscio) Una vera schifezza!!!!. (Tralascio il relativo conto economico perchè tra l'altro non mi hanno mai riconosciuto niente in garanzia nonostante ero una presenza ormai settimanale in officina anche per decine di altri difetti dell'auto).
Vw addio...............
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Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.
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_mark |
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Luglio 02, 2004, 09:47:32 am |
Utente standard, V8, 327 posts |
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non ci siamo capiti il movimento di ulteriore sterzatura al quale alludevo era semplivemnte la variazione di convergenza che hai detto anche te giustamnte esserci anche nel triangoli sovrapposti. Quello che dico io è che in un multilink e in un triangoli un progettista ha la possibilità di fare variazione convergenza, camber , kingpin e ackerman in fuzione dello scuotimento, ma nel multilink hai in piu' il vantaggio di fare leggi di moto di convergenza,camber,... molto piu' elaborate (non lineari,ecc.) di un triangoli sovrapposti e quindi si tratta di una sofisticazione del triangoli sovrapposti. alcune delle leggi di moto che puoi fare con un multlink non le puoi fare con un triangoli. E' per questo che 4r diche il multilink è una sofisticazione del quadrilatero. Poi ovviamente un triangoli sovrapposti è piu' robusto.
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_mark |
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Luglio 02, 2004, 12:20:40 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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non capisco cosa centri la dinamica adesso. Io sostengo che col multilink si possano fare geometricamente cose migliori rispetto al triangoli sovrapposti. E cinemticamente siamo ok. La ruota anteriore ha la libertà in scuotimento (contrastata da sospensione e barre di torsione) e in sterzata (controllata dallo sterzo).
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