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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 11:07:25 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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In Teoria no.....
In pratica....nel 90% delle volte si....perchè la macchina più "prestante" induce il guidatore ad osare di più...e quando fa la cagata...non perdona...perchè è già oltre il suo (del guidatore) limite...
si ma stiam parlando più o meno di stesse macchine... cioè, corsa del 1995 e corsa sport adesso... alla fine le prestazioni son uguali, anzi, la nuova mi sa che vada meno
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Giugno 23, 2004, 11:11:29 am |
Visitatore, , posts |
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Io sono convinto che la verità stia nel mezzo. Da una parte tanta gente è convinta di essere un asso del volante, di saper recuperare una macchina in una situazione limite e questa convinzione è basata sul fatto che al limite in realtà non ci sono mai arrivati. E' una situazione che ho visto al corso di guida sicura, tante belle chiacchiere e poi bastava il collaudatore che ti toglieva un po' di aderenza al retrotreno e finivano nel prato come l'ultima delle segretarie, quella che presa dal panico come la macchina cominciava a sbandare pestava sul freno e mollava il volante. Inoltre c'è una bella differenza tra recuperare una sbandata su una pista dove sai benissimo che devi fare quello e che se non ce la fai al massimo vai sull'erba e su una strada, con le altre macchine attorno, stanchi per una giornata di lavoro, deconcentrati, con la testa chissà dove, in preda al desiderio di far vedere agli amici che si è dei manici oppure catturati dalla foga di sverniciare un altro automobilista ...
Dall'altra parte le macchine moderne sono infinitamente più sicure di quelle di una volta, perdonano molti più errori. Ma allo stesso tempo sono straconvinto che soprattutto nelle versioni sportive, la differenza tra la percezione del limite e il limite stesso si sia assottigliata pericolosamente. Io ho imparto a guidare con una A112, e mi ricordo che bastava entrare in curva un po' più allegri, magari sul bagnato, per farti capire che stavi esagerando. In altre parole la macchina ti faceva capire che stavi arrivando al limite BEN PRIMA di arrivarci. Dopo un po' uno imparava dove stava il limite della vettura senza bisogno di sperimentarlo sulla propria pelle, diciamo che si spaventava prima, quando sentiva fischiare le gomme, senza dover aspettare di uscire di strada. Oggi una vettura piantata su quattro gomme easgerate, con ABS, ESP, ... e chi più ne ha più ne metta, ti permette di entrare in curva al limite e non accorgerti che lo stai facendo. Non esiste più quella "zona grigia" tra la sensazione di avere esagerato e la perdita di controllo del veicolo. Anche appena sotto il limite al massimo vedi una spia che si accende sul cruscotto, se proprio ci fai caso. Poi, quella volta che entri solo un pochino più veloce, ti ritrovi improvvisamente proiettato oltre i limiti della fisica, e a quel punto o hai sangue freddo, capacità e (tanta) fortuna, oppure sappiamo tutti come va a finire.
Io non rinuncerei all'ABS, all'ESP, agli airbag sulla mia macchina. Apprezzo la maggiore tenuta e la risposta allo sterzo più pronta che mi danno quattro gomme larghe barra 55 . Tuttavia mi rendo conto che esistono anche limiti oltre i quali tutta l'elettronica di questa terra non serve a niente. In altre parole prendo la sicurezza attiva e passiva delle vetture moderne per quello che è: un aiuto in più, un qualcosa che fa la differenza tra fare un incidente o non farlo, tra rimediare qualche botta o rischiare la vita, ma non certo una giustificazione per convincermi che le leggi della fisica non si applicano alla mia macchina.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 11:15:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io non rinuncerei all'ABS, all'ESP, agli airbag sulla mia macchina. Apprezzo la maggiore tenuta e la risposta allo sterzo più pronta che mi danno quattro gomme larghe barra 55 . Tuttavia mi rendo conto che esistono anche limiti oltre i quali tutta l'elettronica di questa terra non serve a niente. In altre parole prendo la sicurezza attiva e passiva delle vetture moderne per quello che è: un aiuto in più, un qualcosa che fa la differenza tra fare un incidente o non farlo, tra rimediare qualche botta o rischiare la vita, ma non certo una giustificazione per convincermi che le leggi della fisica non si applicano alla mia macchina.
Quotissimo... sacrosanto... difatti mi fan girare le scatole le case che mettono l'elettronica come pezza ad errori progettuali... logicamente le leggi della fisica non le oltrepassa nessun mezzo o sistema di sicurezza ma è innegabile che questi abbiano la loro utilità
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Giugno 23, 2004, 11:22:29 am |
Visitatore, , posts |
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In sostanza, riassumendo i Megabytes di Phormula ( ), si puo' dire che un'auto moderna prestante e' molto sicura se guidata come fosse una Prinz. Il problema e' che nessuno lo fa, e i risultati si vedono..
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 23, 2004, 11:28:42 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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È anche vero che un "appassionato" guida tendenzialmente in maniera più sportiva di un utente normale, quindi le probabilità di fare una cagata aumentano.
stavo x dirlo...ma dovrebbe avere anche un'abilità maggiore,perchè si interessa ai limiti dell'auto,sa almeno in linea di principio come si dovrebbe controllare un sovrasterzo,magari si è messo a fare il pirla in un parcheggio imparando un pò a controllare l'auto o ha fatto un corso di guida sicura ecc ecc...altrimenti +che appassionato è un pirla. Siamo appassionati o pirla?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Giugno 23, 2004, 11:33:22 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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&re@ |
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Giugno 23, 2004, 11:48:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Apriamo un sondaggio !!! Ne avevo aperto uno simile l'anno scorso, chiedendo ai pistoniani se si sentivano migliori o peggiori rispetto alla media dei guidatori italiani. La maggioranza disse che guidava meglio della media ma non si sentiva fenomenale.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 23, 2004, 11:51:02 am |
Visitatore, , posts |
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In sostanza si puo' dire che un'auto moderna prestante e' molto sicura se guidata come fosse una Prinz.
Diciamo che qualsiasi vettura andrebbe guidata evitando di portarla al limite. Un vero appassionato di guida secondo me è chi ha sviluppato, oltre alla capacità di controllare un veicolo in una situazione di emergenza, la capacità di percepire che in una certe condizioni si sta avvicinando al limite ben prima di esserci arrivato e senza bisogno che la macchina glielo "faccia capire" e prima di arrivare al classico "c'è mancato un pelo". Dove sta il limite è funzione del veicolo, delle condizioni del guidatore e di quelle della strada e del traffico. Guidare su una strada trafficata, stanchi morti tornando a casa dopo una giornata di lavoro, con la testa immersa nei propri pensieri è diverso da girare in pista da soli freschi e riposati, prestando attenzione solo alla macchina e al circuito. Inoltre, dal momento che sulla strada ci sono anche gli altri, la "percezione del limite" include la capacità di prevenire una situazione di pericolo causata da altri quando si può ancora fare qualcosa per evitare un incidente o una manovra di quelle che "io speriamo che me la cavo". Insomma la differenza tra saper pestare sull'acceleratore e saper guidare.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 23, 2004, 11:55:11 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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( io ho tenuto sempre il piede sul freno in genere quando vedo che mi stanno x tamponare o venire addosso tolgo il piede dal freno x smorzare la botta...anche se nel tuo caso sarebbe stato molto controproducente
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Giugno 23, 2004, 12:07:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora, oltre che pirla, siamo pure bugiardi !!! Cmq la mia domanda era più generica, si riferiva in generale alle capacità di guida su strada, non solo alla guida sportiva. Quindi, per esempio, anche a saper usare la dovuta prudenza nelle varie circostanze. Almeno la mia intenzione era quella... « Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 12:07:50 pm da &re@ »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 23, 2004, 12:20:51 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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comunque tornando OT
direi che l'auto sportiva o piccola bomba di puttenza di persè e molto più sicura rispetto al rispettivo (scusate la ridondanza) modello basso di gamma, ma è la testa delle persone che rende questi giocattoli pericolosi....
secondo voi è più pericoloso un delta LX oppure un delta evoluzione?
Se alla guida c'è un incompetente smanettone fulminato è più pericolosa l'evo che in 200mt arriva a 130Km/h, ma se alla guida c'è una persona con un minimo di cerebro sarà più pericolosa l'LX a cui mancano freni della madonna 4x4 etc etc...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Giugno 23, 2004, 12:44:56 pm |
Visitatore, , posts |
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in genere quando vedo che mi stanno x tamponare o venire addosso tolgo il piede dal freno x smorzare la botta...anche se nel tuo caso sarebbe stato molto controproducente
Da fermo, senza freni smorzi la botta sull'auto, ma la assorbi tu, come accelerazione. Tenendo giu' il freno prendi meno colpo di frusta. L'ideale in coda pericolosa (dopo un dosso, ad esempio) e' appoggiarsi all'auto davanti. In caso di tamponamento parte lei e tu non ti fai quasi niente (vi ricordate il giochetto con le 5 palline che si urtano ? ) « Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 12:45:58 pm da mauring »
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Loggato
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