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mariner
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 09:36:33 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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io per "poco esperienza" non intendo solo la capacità di controllare la sbandata a 120 kmh, ma anche e soprattutto la capacità di capire che se sbandi..poi non sarai capace di riprenderla e quindi vai più piano. Poi comunque ..la fisica NON è un opinione...è chiaro che se ho una Punto HGT da 130 cv anzichè una 1.2 da 60 cv la tal salita non la farò a 50 kmh ma a 80...quindi arriverò alla tale curva in fondo alla tale salita a 80 kmh anzichè a 50...e dato che l'energia cinetica non è un opinione..etc etc..se sbaglio..cioè se la curva va fatta a 40 kmh ..se sono a 50 tiro un ppestone dell'accidenti, magari esco di strada..ma (forse) non mi ammazzo..a 80 kmh...finisco sul giornale la mattina dopo con il solito "era un cosi bravo ragazzo". Io usavo la ritmo 60 a 18 anni...un pò son sempre stato abbastanza prudente ed un pò anche fortunato perchè comunque più ditanto non si poteva fare.. poi è logico...se proprio devi e ti tocca ti ammazzi anche con una Panda 750 CL
Verissimo.. però io vedo un'altra sfumatura... se io ho una HGt ho una sicurezza attiva e passiva diversa dalla El, ho una gommatura maggiore ed una frenata più potente e se non faccio il deficiente, in certe circostanze, vedi frenata d'emergenza, una Hgt mi può essere di grande aiuto. La colpa non è delle macchine ma di chi le guida
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Giugno 23, 2004, 10:00:34 am |
Visitatore, , posts |
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Verissimo.. però io vedo un'altra sfumatura... se io ho una HGt ho una sicurezza attiva e passiva diversa dalla El, ho una gommatura maggiore ed una frenata più potente e se non faccio il deficiente, in certe circostanze, vedi frenata d'emergenza, una Hgt mi può essere di grande aiuto. La colpa non è delle macchine ma di chi le guida La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine. L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'. Auto silenziose che non ti fanno percepire la velocita', gomme larghe che non ti fanno percepire il limite, assetti che oltrepassato il limite non perdonano, freni potenti che invogliano a staccare sempre dopo, servosterzo che ti fa perdere sensibilita' sui fondi viscidi sono gia' tutti elementi che aiutano lo spiaccicamento. Se poi ci aggiungiamo un bel motore prestante, ecco che una macchina che se guidata con giudizio potrebbe essere sicurissima, diviene, in mani inesperte e smanettone, un sicuro strumento di morte. A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore. Comunque non parlo solo dei ragazzi del sabato sera. A me fanno venire la pelle d'oca anche certe donnine che, avendo perennemente fretta e nessuna capacita' di guida, non hanno la minima idea dei rischi che corrono e che fanno correre agli altri, specie su fondi viscidi.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 23, 2004, 10:05:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine. L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'.
Sì, quello che dici è giusto, ma le "piccole bombe" c'erano anche 20 anni fa e non avevano tutta questa elettronica. La colpa maggiore è sempre nella testa di chi guida IMHO.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:05:10 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine. L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'.
Auto silenziose che non ti fanno percepire la velocita', gomme larghe che non ti fanno percepire il limite, assetti che oltrepassato il limite non perdonano, freni potenti che invogliano a staccare sempre dopo, servosterzo che ti fa perdere sensibilita' sui fondi viscidi sono gia' tutti elementi che aiutano lo spiaccicamento. Se poi ci aggiungiamo un bel motore prestante, ecco che una macchina che se guidata con giudizio potrebbe essere sicurissima, diviene, in mani inesperte e smanettone, un sicuro strumento di morte.
A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore.
Comunque non parlo solo dei ragazzi del sabato sera. A me fanno venire la pelle d'oca anche certe donnine che, avendo perennemente fretta e nessuna capacita' di guida, non hanno la minima idea dei rischi che corrono e che fanno correre agli altri, specie su fondi viscidi.
NO Mau, non sono le macchine, son i ragazzi... devo avere una macchina di vent'anni senza freni, abs e con gomme 135 per andar bene??? se ho una HGT mi schianto di sicuro perchè è potente, ed ho grip maggiore e non sento il limite??? ma che discorsi sono... al sabato sera la colpa non è certo delle macchine ma della percezione del limite alterata dalle sostanze eccitanti e disinibitorie delle discoteche, la colpa è di chi fa cazzate e sorpassi azzardati ma non perchè ha la macchina che glielo permette ma perchè si sente onnipotente!! Anzi, se qualcuno riesce ancora a raccontarlo, forse è anche merito delle loro macchine che con lamierati maggiori e 4/6 bags permettono loro di limitare le ferite!!! « Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 10:05:42 am da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 23, 2004, 10:05:43 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore.
non è che sembra assurdo è sbagliato. Se centri un palo o ti appoggi ad un guardrail con la mini come ne esci, e se lo fai con una punto hgt? Se homer fosse stato seduto dentro una detomaso pur andando meno chi vinceva, homer o il palo? Ha vinto iby e di conseguenza homer, ma non mi spacciare auto vecchie e prestanti come sicure, che se provi una uno turbo come si deve ti viene duro per le prestazioni ma per la sicurezza rimpiangi una punto 3° serie o una fiesta 1.2 16v
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Giugno 23, 2004, 10:12:23 am |
Visitatore, , posts |
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io penso che la verità stia samolonicamente nel mezzo..... ovviamente la sicurezza delle auto moderne è fuori discussione.....ma avere gomme /45 anche sulle utilitarie non giova affatto.......perchè quando perdono aderenza la perdono in maniera brusca, netta, e difficile da recuperare senza esperienza (cosa che a un neopatentato manca)...... per imparare è molto meglio una macchina con le gommette....da 155-165-Massimo 175......che ti avvisano 3 ore prime dell'avvicinarsi del limite.....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:15:45 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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io penso che la verità stia samolonicamente nel mezzo..... ovviamente la sicurezza delle auto moderne è fuori discussione.....ma avere gomme /45 anche sulle utilitarie non giova affatto.......perchè quando perdono aderenza la perdono in maniera brusca, netta, e difficile da recuperare senza esperienza (cosa che a un neopatentato manca)...... per imparare è molto meglio una macchina con le gommette....da 155-165-Massimo 175......che ti avvisano 3 ore prime dell'avvicinarsi del limite..... Si ma perchè perdono aderenza? ? non perchè la macchina sia più reattiva e pericolosa ma perchè il conducente la spinge ben oltre i suoi limiti.. quindi di chi è la colpa? senza contare che è vero che perde aderenza in maniera brusca ma prima che la perda devi proprio esagerare.... e ritorniamo sempre al punto uno: LA COLPA E' DI CHI GUIDA!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 23, 2004, 10:16:52 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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effettivamente per far perdere aderenza ad un /45 che ha un battistrada di almeno 195 devi fare proprio l'animale.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:20:04 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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la colpa è di chi guida......ma perdere aderenza a 60 all'ora è un pò diverso che perdela a 100 all'ora.......
e visto che da neopatentato di cazzate ne fai (visto che a scuola guida non ti insegnano una minchia)....è meglio farla a 60 all'ora che a 100 all'ora!
si ma la velocità la senti... insomma se sono a 100 ne son consapevole.... Io son d'accordo che uno debba far pratica su una macchinetta del cavolo ma NON perchè percepisce il limite prima e cazzate varie ma perchè da neopatentato, se fa qualche graffio, bozzo o riga, non lo fa su un'auto da 12/13.000 euri
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:28:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non sono assolutamente d'accordo.......non credo che qua dentro NESSUNO di noi avesse idea di come si comportasse una macchina quando perde aderenza, di come si "intuisce" il limite.......
Ma perchè DEVI arrivare al limite??? Te l'ha ordinato il medico??? Se vai al limite è perchè fai il cazzone e quindi son affari tuoi di quello che ti succede... andando ad una velocità di codice o anche leggermente superiore non hai di che temere e, di fronte ad ostacoli improvvisi, frenate d'emergenza e via dicendo con una macchina moderna sei più sicuro...
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mauring |
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Giugno 23, 2004, 10:29:25 am |
Visitatore, , posts |
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Sentite, e' inutile girarci intorno:
senza andar tanto lontano, qui sul pistone, pur essendo un sito di appassionati e quindi non certo i primi venuti in fatto di guida, e' pieno di gente che con le piu' svariate autovetture anche modernissime e in teoria sicurissime ha tamponato, centrato pali, si e' capottato, ha fatto disastri vari, ha distrutto gomme su marciapiedi etc. etc. etc. senza contare i vari "a momenti mi spiaccicavo" piu' volte raccontati.
E siamo poche decine a postare !!!!
O siamo tutti idioti, o c'e' qualcosa in questa "sicurezza attiva", che non va.
E anche sulla sicurezza passiva dipende dai casi. Il fatto che l'ibiza abbia retto bene il palo e Homer se la sia cavata e' stato un caso. Se non ci fosse stato il palo sarebbe magari andata giu' per la scarpata ed allora forse sarebbe stato piu' utile avere un'auto piu' in grado di reggere ripetuti capottamenti (i tanto vituperati fuoristrada ? ) che non un urto frontale.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:29:58 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Appunto... ma è sempre il pilota che prova... non la macchina che ti porta a 100 e poi perde aderenza...
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 23, 2004, 10:31:27 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sentite, e' inutile girarci intorno:
senza andar tanto lontano, qui sul pistone, pur essendo un sito di appassionati e quindi non certo i primi venuti in fatto di guida, e' pieno di gente che con le piu' svariate autovetture anche modernissime e in teoria sicurissime ha tamponato, centrato pali, si e' capottato, ha fatto disastri vari, ha distrutto gomme su marciapiedi etc. etc. etc. senza contare i vari "a momenti mi spiaccicavo" piu' volte raccontati.
E siamo poche decine a postare !!!!
O siamo tutti idioti, o c'e' qualcosa in questa "sicurezza attiva", che non va.
E anche sulla sicurezza passiva dipende dai casi. Il fatto che l'ibiza abbia retto bene il palo e Homer se la sia cavata e' stato un caso. Se non ci fosse stato il palo sarebbe magari andata giu' per la scarpata ed allora forse sarebbe stato piu' utile avere un'auto piu' in grado di reggere ripetuti capottamenti (i tanto vituperati fuoristrada ? ) che non un urto frontale.
E con ciò che vuoi dire? Quando fai questi ragionamenti non ti capisco
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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