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X53.0dany |
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Giugno 28, 2004, 01:01:58 am |
Visitatore, , posts |
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Ragazzi, mi fate tutti accaponare la pelle. Ok che siamo appassionati di auto e "bisogna tirare acqua al proprio mulino", ma io con questo genere di iniziativa non posso che essere d' accordo. Porca puttana le auto inquinano! certo c'è un mondo dietro che ci impone di andare con il motore a scoppio, ma molti di noi in questo mondo ci sguazzano con sollazzo, ed inevitabilmente le SUV sono al centro del mirino (anche del mio!). Sono auto che non vengono praticamente mai utilizzate per il presunto scopo cui sono preposte, e che anzi vengono ormai progettate in origine per essere mere sboronate ( col Cayenne a momenti dai la paga a una Ferrari cazzo), e se questo può far girare la testa a noi motoromani, dobbiamo pur sempre capire che andare in giro bruciando 3 km al litro è una cosa che di principio andrebbe punita. Altro che Stalinismo automobilistico, è una cosa sacrosanta, vuoi l' auto petroliera? paga! ci si lamenta del bollo in proporzione alla potenza, e si è sempre pensato a un legame più logico col livello di inquinamento, questa mi pare una bozza da seguire, altro che. Verdi o non verdi, tra l' altro. (Che poi ambientalisti dovremmo esserlo un po' tutti, a ben vedere, indipendentemente dalle convinzioni politiche). Davvero non pensavo in tanto accanimento verso una delle poche batoste economiche ai danni degli automobilisti che io mi sento di condividere. E ve lo dico subito, anche a me i SUV piacciono, in particolare Touareg, ma da qui a difenderli proprio... In ogni caso, preparatevi, anche quello stalinista di John Kerry si appresta a manovre antiSUV, in caso di vittoria. Povera famiglia Bush, a chi la venderanno la benza irachena? Come da titolo siamo davanti ha una manovra stalinista x direzionare e manipolare le libere scelte dei consumatori e del mercato automobilistico, sorvolando che c sono auto che consumano di + o uguale. Se vogliono sovratassare lo facciano con chi non rispetta le norme euro 3-4 e vietino l'ingresso nei centri storici di queste auto fuori norma. Sorvolando nuovamente sul fatto che il vero problema sono le mancanze dei parcheggi...se uno lo trovasse subito si inquinerebbe molto meno.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 01:22:56 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Come da titolo siamo davanti ha una manovra stalinista x direzionare e manipolare le libere scelte dei consumatori e del mercato automobilistico, sorvolando che c sono auto che consumano di + o uguale.
Se vogliono sovratassare lo facciano con chi non rispetta le norme euro 3-4 e vietino l'ingresso nei centri storici di queste auto fuori norma. Sorvolando nuovamente sul fatto che il vero problema sono le mancanze dei parcheggi...se uno lo trovasse subito si inquinerebbe molto meno.
Innanzitutto mettiamo i puntini sulle i. Il ministro dell' ambiente è un ministro di destra in un governo di destra, e non credo sia soggiogato dai suoi avversari politici nel compiere le sue manovre di governo. Quindi non tiriamo in ballo i verdi (lo dico in genere a tutti sia ben chiaro). Secondariamente, parcheggi o non parcheggi, se il parcheggio lo cerchi con un' auto che ti fa 10-15 km al litro (per rimanere sulla quasi totalità delle auto circolanti), inquinerai sempre meno di uno che lo fa a furia di 3 km al litro. Proprio non ci vedo motivo di polemica, se non nella nostra infantile passione verso i motori. Basterebbe vedere le cose in modo razionale. Intanto Toyota lo ha capito e già ci ha proposto un SUV ibrido, questo è il futuro, non auto da 2 tonnellate e mezza guidate a tavoletta per andare a far la spesa in città. E poi con sto libero mercato, e basta! possibile che se la gente sceglie di inquinare di più, di fumare di più, di consumare smodatamente, etc. etc. bisogna assecondarla perchè è "il mercato"? cosa è il mercato, Dio? la società deve imparare a convivere su sta povera Terra, finchè sarà il mercato a decidere siamo fottuti. Dove è finita la ragionevolezza? non si può in nome della libertà mandare tutti i principi alle ortiche, ognuno deve imparare a fare la propria parte, anche se questo può significare fare a meno di uno dei milioni di vezzi che ormai ci condediamo ogni santo giorno. Mi sa che quando lo capiremo sarà troppo tardi (ma il petrolio sarà già finito da un pezzo).
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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am1 |
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Giugno 28, 2004, 08:10:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non auto da 2 tonnellate e mezza guidate a tavoletta per andare a far la spesa in città.
ma a te che ti frega per cosa la gente usa le sue auto? 2 tonnellate? ti riferisci alla serie 7? ehi poi basta usare l'auto per andare in camporella, se vuoi trombare stai a casa che inquini di meno... http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=51;action=display;threadid=12978;start=0« Ultima modifica: Giugno 28, 2004, 08:10:44 am da jagitalia »
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X53.0dany |
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Giugno 28, 2004, 10:23:49 am |
Visitatore, , posts |
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Innanzitutto mettiamo i puntini sulle i. Il ministro dell' ambiente è un ministro di destra in un governo di destra, e non credo sia soggiogato dai suoi avversari politici nel compiere le sue manovre di governo. Quindi non tiriamo in ballo i verdi (lo dico in genere a tutti sia ben chiaro).
Secondariamente, parcheggi o non parcheggi, se il parcheggio lo cerchi con un' auto che ti fa 10-15 km al litro (per rimanere sulla quasi totalità delle auto circolanti), inquinerai sempre meno di uno che lo fa a furia di 3 km al litro. Proprio non ci vedo motivo di polemica, se non nella nostra infantile passione verso i motori. Basterebbe vedere le cose in modo razionale.
Intanto Toyota lo ha capito e già ci ha proposto un SUV ibrido, questo è il futuro, non auto da 2 tonnellate e mezza guidate a tavoletta per andare a far la spesa in città.
E poi con sto libero mercato, e basta! possibile che se la gente sceglie di inquinare di più, di fumare di più, di consumare smodatamente, etc. etc. bisogna assecondarla perchè è "il mercato"? cosa è il mercato, Dio? la società deve imparare a convivere su sta povera Terra, finchè sarà il mercato a decidere siamo fottuti. Dove è finita la ragionevolezza? non si può in nome della libertà mandare tutti i principi alle ortiche, ognuno deve imparare a fare la propria parte, anche se questo può significare fare a meno di uno dei milioni di vezzi che ormai ci condediamo ogni santo giorno. Mi sa che quando lo capiremo sarà troppo tardi (ma il petrolio sarà già finito da un pezzo).
Ciccio, guarda che lega ambiente con il governo non centra nulla, quindi non capisco cosa centra il ministro dell'ambiente... Per quanto riguarda il discorso parcheggi-inquinamento: il numero dei parcheggi è insufficiente... è lo stesso dei tempi delle carrozze e ormai le auto stanno diventando sempe + grosse e i parcheggi sempre + piccoli. Per quanto riguarda il discorso maggior consumi maggior inquinamento: ripeto chi non ha l'auto conforme alle normative prende i "magnifici" pullman" e se vuoi fare un'ulteriore limitazione in base ai consumi scegli una soglia, es 10km/litro e nessuna auto che è al di sotto di qusta soglia, puo' circolare... Io non sarei cmq d'accordo ma almeno sarebbe un provvedimento con una morale. Chiudo con il libero mercato: ognuno compra quello che vuole e non saranno tantomeno dei nullafacenti inutili ambientalisti a modificare le scelte dei consumatori ciao, dany
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 28, 2004, 11:42:12 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Innanzitutto mettiamo i puntini sulle i. Il ministro dell' ambiente è un ministro di destra in un governo di destra, e non credo sia soggiogato dai suoi avversari politici nel compiere le sue manovre di governo. Quindi non tiriamo in ballo i verdi (lo dico in genere a tutti sia ben chiaro).
Secondariamente, parcheggi o non parcheggi, se il parcheggio lo cerchi con un' auto che ti fa 10-15 km al litro (per rimanere sulla quasi totalità delle auto circolanti), inquinerai sempre meno di uno che lo fa a furia di 3 km al litro. Proprio non ci vedo motivo di polemica, se non nella nostra infantile passione verso i motori. Basterebbe vedere le cose in modo razionale.
Intanto Toyota lo ha capito e già ci ha proposto un SUV ibrido, questo è il futuro, non auto da 2 tonnellate e mezza guidate a tavoletta per andare a far la spesa in città.
E poi con sto libero mercato, e basta! possibile che se la gente sceglie di inquinare di più, di fumare di più, di consumare smodatamente, etc. etc. bisogna assecondarla perchè è "il mercato"? cosa è il mercato, Dio? la società deve imparare a convivere su sta povera Terra, finchè sarà il mercato a decidere siamo fottuti. Dove è finita la ragionevolezza? non si può in nome della libertà mandare tutti i principi alle ortiche, ognuno deve imparare a fare la propria parte, anche se questo può significare fare a meno di uno dei milioni di vezzi che ormai ci condediamo ogni santo giorno. Mi sa che quando lo capiremo sarà troppo tardi (ma il petrolio sarà già finito da un pezzo).
Caro Ciccio, in tutta franchezza le leggi come quella francese non hanno storicamente MAi, dico MAI ridotto l'inquinamento, ovunque sono state adottate. Non è penalizzando qualche SUV che si risolve il problema (enorme) dei costi (di ogni tipo, e quello ambientale non mi sembra il peggiore. Lo dice chi ha scelto Prius e odia i SUV) del trasporto privato. Non è con i disincentivi al consumo che si purifica l'ambiente, ma semmai con scelte serie di politica dei trasporti (ma non solo). Che il provvedimento sia demagogico lo dimostra un fatto: come mai non si penalizzano le auto piccole non in regola con le norme Euro 3 ed Euro 4, che rischiano di essere più inquinanti dei SUV nuovi? Cosa fa il governo francese per ridurre l'inquinamento dei mezzi di trasporto pubblico? E soprattutto cosa fa il governo francese nei confronti del trasporto delle merci? La risposta è : nulla, anche perchè i camionisti in Francia sono potentissimi, molto più che in Italia.... Quanto al governo francese, non mi importa nulla che sia di destra o di sinistra: è un governo sempre più populista, e la prova è la centralità dell'ex ministro degli Interni, ora all'economia (il cui cognome inizia per S e finisce per Y), nuova star della politica francese, e destinato (pare) a guidare il partito gollista in crisi.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 14:56:36 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Non capisco proprio... mi riferisco in genere all' inseguimento in atto della moda americana di usare auto sempre più grosse e potenti per utilizzi assolutamente fuori dal loro contesto, tutto qui. Mi sembra si parlasse di SUV comunque non di serie 7. Per quanto riguarda la camporella, trombo a casa... Ripeto, continuiamo pure ognuno a farsi i cazzi propri, a lasciar decidere al mercato, vediamo dove andremo a finire. Ognuno si goda i propri vizi e via andare. Io intanto, pur con un motore 1.2 dai consumi spaventosi - in genere sotto i 10 al litro in città -, tendo a usare i mezzi, limitando la mia insana passione per il motore a scoppio. Tiè!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 15:01:07 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Ciccio, guarda che lega ambiente con il governo non centra nulla, quindi non capisco cosa centra il ministro dell'ambiente...
Per quanto riguarda il discorso parcheggi-inquinamento: il numero dei parcheggi è insufficiente... è lo stesso dei tempi delle carrozze e ormai le auto stanno diventando sempe + grosse e i parcheggi sempre + piccoli. Per quanto riguarda il discorso maggior consumi maggior inquinamento: ripeto chi non ha l'auto conforme alle normative prende i "magnifici" pullman" e se vuoi fare un'ulteriore limitazione in base ai consumi scegli una soglia, es 10km/litro e nessuna auto che è al di sotto di qusta soglia, puo' circolare... Io non sarei cmq d'accordo ma almeno sarebbe un provvedimento con una morale.
Chiudo con il libero mercato: ognuno compra quello che vuole e non saranno tantomeno dei nullafacenti inutili ambientalisti a modificare le scelte dei consumatori
ciao, dany
Mi pareva si stesse discutendo dell' iniziativa del governo francese, di destra, in merito al disincentivo ambientale delle vetture SUV. Dunque legambiente o tutti gli altri "inutili ambientalisti" come li chiami tu non c'entrano nulla. Si sta discutendo di un provvedimento voluto da un governo (stalinista...) di destra. Col quale sono assolutamente d' accordo sulla questione di principio.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 15:11:37 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Caro Ciccio, in tutta franchezza le leggi come quella francese non hanno storicamente MAi, dico MAI ridotto l'inquinamento, ovunque sono state adottate. Non è penalizzando qualche SUV che si risolve il problema (enorme) dei costi (di ogni tipo, e quello ambientale non mi sembra il peggiore. Lo dice chi ha scelto Prius e odia i SUV) del trasporto privato. Non è con i disincentivi al consumo che si purifica l'ambiente, ma semmai con scelte serie di politica dei trasporti (ma non solo). Che il provvedimento sia demagogico lo dimostra un fatto: come mai non si penalizzano le auto piccole non in regola con le norme Euro 3 ed Euro 4, che rischiano di essere più inquinanti dei SUV nuovi? Cosa fa il governo francese per ridurre l'inquinamento dei mezzi di trasporto pubblico? E soprattutto cosa fa il governo francese nei confronti del trasporto delle merci? La risposta è : nulla, anche perchè i camionisti in Francia sono potentissimi, molto più che in Italia....
Quanto al governo francese, non mi importa nulla che sia di destra o di sinistra: è un governo sempre più populista, e la prova è la centralità dell'ex ministro degli Interni, ora all'economia (il cui cognome inizia per S e finisce per Y), nuova star della politica francese, e destinato (pare) a guidare il partito gollista in crisi.
Sono d' accordo sulla demagogia dei provvedimenti politici, tuttavia resto completamente d' accordo in linea di principio su provvedimenti di disincentivo verso veicoli "gratuitamente inquinanti", per quanto belli io stesso possa considerarli. Quello che mi faceva ridere sono alcuni interventi qui dentro che trattano questo intervento come se fosse stato fatto da un governo di sinistra, e che a tale tipo di argomentazione si appigliano. A me come a te, non interessa la provenienza di tale provvedimento, è di destra e ne sono in linea di massima d' accordo. Poi hai perfettamente ragione tu quando dici che l' inquinamento lo si combatte in maniera ben differente, ed è una cosa che io stesso dicevo nel mio post precedente, le misure "strutturali" da prendere sono ben altre. Ma cercare di porre attenzione - in qualunque modo - sulla gratuità di certi dispendi energetici, come possono essere quelli dovuti ai consumi esorbitanti di automezzi potenti e pesanti, è un dovere io credo. L' inquinamento non è solo qualitativo, con quegli specchi per le allodole che sono l' EURO 3, 4 o 5. L' inquinamento si misura anche e soprattutto quantitativamente coi consumi (e dunque con le emissioni di CO2). Non a caso al salone di Ginevra una etichetta riporta la compatibilità ambientale dei modelli esposti... secondo voi va meglio chi è euro 4 o chi consuma meno?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Giugno 28, 2004, 15:16:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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secondo voi va meglio chi è euro 4 o chi consuma meno?
Secondo me va meglio un V12 di oltre 5 litri Da appassionato di motori non posso fare altro che constatare che ci sono ben altre cose da correggere dal punto di vista ambientale rispetto alle macchine, quelle nuove poi.... Fossi stato un amante della pesca vieterei tutte le imbarcazioni a motore e obbligherei o i remi o la vela. Pero' dopo lo senti tu il Valerio
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 28, 2004, 15:29:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Secondo me va meglio un V12 di oltre 5 litri Da appassionato di motori non posso fare altro che constatare che ci sono ben altre cose da correggere dal punto di vista ambientale rispetto alle macchine, quelle nuove poi.... Fossi stato un amante della pesca vieterei tutte le imbarcazioni a motore e obbligherei o i remi o la vela. Pero' dopo lo senti tu il Valerio ma no...io credo che il ciccio tutti tutti i torti non li abbia..per me sta prendendo un pò alla lontana un atteggiamento, vuoi il Range Rover per andare a fare la spesa? benissimo..però sappi che consumi 3 litri di carburante per una cosa che potresti fare con 1 litro ...fine... poi ognuno spenda i suoi soldi come vuole...però almeno essere cosnapevoli che certi lussi ..costano...l'aria condizionata in camera assorbe 800 W/h..un ventilatore 100....stop..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 15:30:56 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Secondo me va meglio un V12 di oltre 5 litri Da appassionato di motori non posso fare altro che constatare che ci sono ben altre cose da correggere dal punto di vista ambientale rispetto alle macchine, quelle nuove poi.... Fossi stato un amante della pesca vieterei tutte le imbarcazioni a motore e obbligherei o i remi o la vela. Pero' dopo lo senti tu il Valerio Concordo, ma ben sappiamo che la nostra passione verso il garage del barn è "diabolica", non so se mi spiego... e concordo come già detto sulle demagogie e la necessità di interventi di altro tenore. Tuttavia sono assolutamente convinto che non si possa lasciare il beneamato mercato decidere che usare l' Hammer per coglionare è cosa buona e giusta. Si deve capire che dobbiamo fare i conti con quella stessa terra che ci dà la possibilità di vivere e divertirci, nella vita. Nei prossimi anni ci dovremo sbattere la testa per davvero, con questi problemi, e forse più persone capiranno quanto siamo egoisti in certi nostri vizietti. Vabbeh, ora vado a farmi un giro col Viper. PS: mariner vada pure a farsi friggere, una bella frittura mista!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 28, 2004, 15:36:33 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Sono d' accordo sulla demagogia dei provvedimenti politici, tuttavia resto completamente d' accordo in linea di principio su provvedimenti di disincentivo verso veicoli "gratuitamente inquinanti", per quanto belli io stesso possa considerarli. Quello che mi faceva ridere sono alcuni interventi qui dentro che trattano questo intervento come se fosse stato fatto da un governo di sinistra, e che a tale tipo di argomentazione si appigliano. A me come a te, non interessa la provenienza di tale provvedimento, è di destra e ne sono in linea di massima d' accordo. Poi hai perfettamente ragione tu quando dici che l' inquinamento lo si combatte in maniera ben differente, ed è una cosa che io stesso dicevo nel mio post precedente, le misure "strutturali" da prendere sono ben altre. Ma cercare di porre attenzione - in qualunque modo - sulla gratuità di certi dispendi energetici, come possono essere quelli dovuti ai consumi esorbitanti di automezzi potenti e pesanti, è un dovere io credo. L' inquinamento non è solo qualitativo, con quegli specchi per le allodole che sono l' EURO 3, 4 o 5. L' inquinamento si misura anche e soprattutto quantitativamente coi consumi (e dunque con le emissioni di CO2). Non a caso al salone di Ginevra una etichetta riporta la compatibilità ambientale dei modelli esposti... secondo voi va meglio chi è euro 4 o chi consuma meno?
Caro Ciccio, che al di là delle politiche strutturali, si possano e si debbano prendere provvedimenti anche di minore portata, sono d'accordo. Che per diminuire l'inquinamento di debbano ridurre i consumi sono d'accordo. Ma il provvedimento "populista" del governo francese non mi piace e lo considero inutile. Vorrei infatti sapere quanto incide l'inquinamento dei SUV in Francia, rispetto ad altre fonti per nulla penalizzate. Vorrei sapere se saranno penalizzate le altrettanto irrazionali "sportive". Ma ancora: la maggior parte dei SUV, ancora più in Francia che in Italia, sono diesel. Quanto ai benzina, chi si può permetterei i consumi d'uso di un X5 4.4, ad esempio, di certo non teme la una tantum di 3500 euro... Poi ho un grosso dubbio: non sarà che penalizzando l'acquisto del nuovo si favorirà il mercato dell'usato di questi veicoli, prolungando la vita di vetture meno aggiornate, più inquinanti e più pericolose? D'altronde estendere il provvedimento alle vetture usate (come si sarebbe fatto in Italia) sarebbe stato fortemente ingiusto verso gli utenti che hanno già scelto. Consentimi inoltre di dirti che questa scelta non mi piace anche perchè sa di "antiamericanismo", essendo singolarmente in sintonia con una certa opinione pubblica molto diffusa in Francia, indipendentemente dal giudizio che se ne può dare, e su cui non intendo entrare. Infatti, se il provvedimento riguarda solo i SUV è illogico e inutile evidentemente, se riguarda tutti i veicoli che superano un certo livello di inquinamento credo che la scelta di presentarlo come provvedimento per i SUV sia uno stratagemma per farlo accettare più facilmente sfruttando pulsioni antiamericane, e, forse, anche una certa invidia sociale, perchè a ben vedere i SUV hanno la "colpa" di essere più vistosi di veicoli magari anche molto più costosi ed esclusivi. Anche questo solleticare e sfruttare certi istinti dell'opinione pubblica non mi piace, ed è sommamente "populista"
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 15:36:59 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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ma no...io credo che il ciccio tutti tutti i torti non li abbia..per me sta prendendo un pò alla lontana un atteggiamento, vuoi il Range Rover per andare a fare la spesa? benissimo..però sappi che consumi 3 litri di carburante per una cosa che potresti fare con 1 litro ...fine... poi ognuno spenda i suoi soldi come vuole...però almeno essere cosnapevoli che certi lussi ..costano...l'aria condizionata in camera assorbe 800 W/h..un ventilatore 100....stop..
Valerio io vado oltre. Non solo devi essere consapevole della non ottimizzazione del tuo consumo (per usate un eufemismo), ma devi capire che il tuo atteggiamento è SBAGLIATO. Se tutti facessimo così sarebbe la fine. E lo sarà, nel medio termine. Un parallelismo: ieri al parco di Monza, la gente si diverte poi se ne va, e restano i rifiuti per terra, se facessimo tutti così in una settimana Villa Reale sarebbe un immondezzaio. Il mercato è così, quasi tutti fanno quel cazzo che gli pare, senza nemmeno pensare alla "moralità" del cedere progressivo a desideri sempre più superflui. Vogliamo assecondare questa mentalità bacata perchè sennò siamo illiberali o stalinisti? fate voi, ma preparate i bagagli per Marte, nel frattempo. Perchè la Terra non è nè di destra nè di sinistra, semplicemente è una sola.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Giugno 28, 2004, 15:39:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non sono un folle. So anche io che comprarsi un hummer solo per fare la spesa e' da folli. Forse anche l'X5 per andare a prendere i bimbi all'asilo (pero magari poi la usano per andare in vacanza... sia, sempre li, uno mica e' costretto ad aver 26 macchine).
Se vogliamo convergere dobbiamo mettere dei pali. La furbata ? Non si possono vendere macchine che superino i 15 l/100km. Che sia una ferrari, una hummer una panda se fa piu' di 15 litri ogni 100 km non si puo' vendere. Che i costruttori trovino un metodo.
Ed obblighiamo a rendere le macchine piu' compatibili in caso di urto (ad esempio, obbligando a dotare i suv di sospensioni autolivellanti che portino i paraurti all'altezza media).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 28, 2004, 15:42:02 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ed obblighiamo a rendere le macchine piu' compatibili in caso di urto (ad esempio, obbligando a dotare i suv di sospensioni autolivellanti che portino i paraurti all'altezza media).
questa la trovo personalmente un'ottima idea
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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