|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
Flex |
W questo FORUM!!! |
|
Giugno 26, 2004, 02:28:35 am |
Utente standard, L4, 181 posts |
|
Parte da Milano la campagna Legambiente per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui "grandi pericoli" degli Sport utility vehicle Guerra ai fuoristrada "Ora via dal centro" di VINCENZO BORGOMEO
La lettera aperta ai sindaci
Come già annunciato, la crociata contro i Suv entra nel vivo: Legambiente ha appena lanciato una durissima campagna contro i Suv, ufficialmente "per sensibilizzare i cittadini e le istituzione sui grandi pericoli che i fuoristrada, i cosiddetti Sport utility vehicle (Suv), rappresentano non solo per chi li guida, ma anche per le auto, i ciclisti e i pedoni in caso di incidente".
Affermazioni pesanti. Ma l'associazione va oltre. E chiede, fra l'altro, di vietarne l'uso nei centri storici, una patente speciale per poterli guidare e sovrattasse. Ce ne è insomma abbastanza per stroncare le vendite di qualunque 4x4.
Le motivazioni di questa durissima posizione, sono state illustrata oggi in conferenza stampa dal presidente e dal vice-presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Poggio ed Ennio Rota. L'associazione afferma che i Suv consumano in città il 30% in più delle auto di eguale peso e dimensione e il 60% di quelle mediamente utilizzate in Italia, solo una minoranza (4 su 10 modelli nella top ten) hanno le marce ridotte e quindi sono dei veri fuoristrada, ma anche che questi Suv hanno possibilità di ribaltarsi in caso di incidente tre volte superiori a quelle di auto normali. Ma non è ancora tutto: Legambiente si scaglia anche contro spazi di frenata più lunghi della norma e sulla eccessiva rigidità della scocca/telaio che protegge gli occupanti alla perfezione nel caso di urti con veicoli più leggeri, ma diventa molto pericolosa negli scontri con mezzi di massa superiore o peggio con barriere fisse indeformabili. E non vengono nemmeno risparmiate le caratteristiche dinamiche dei mezzi che a causa di gomme alte, pesi e sospensioni adatte anche allo sterrato, richiedono capacità di guida superiori ai piloti.
Chi ama queste macchine a questo punto farà bene a cambiare pagina web: Legambiente va oltre. E denuncia con forza "gli effetti devastanti di questi carri-armati nei confronti delle auto più piccole: peso e altezza - hanno sottolineato Poggio e Rota - sono aggravate dai paraurti, i cosiddetti bull bars, che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Le possibilità di avere un morto in un incidente con questa tipologia - hanno spiegato - aumenta di 5,6 volte rispetto agli scontri fra due auto normali".
"Chiediamo che le tasse di proprietà siano aumentate ai proprietari che ne fanno un uso improprio, come nelle città - hanno detto presidente e vice -, mentre è ovvio che chi abita in Valtellina e ne fa un uso sensato è comprensibile che li utilizzi. Spesso però capita di vedere in centro signore che portano i bambini a scuola. Ecco perché chiediamo ai sindaci di vietare i Suv in alcune aree e nei centri storici. Ma il grande lavoro che si deve fare è a livello culturale e di costume: che senso ha usare auto enormi e pericolose?".
Per essere più chiari, infine, l'associazione ambientalista ha anche inviato ai sindaci delle grandi città una lettera aperta esponendo le proprie argomentazioni. E vista la notevole autonomia concessa alle autorità locali in fatto di blocchi alla circolazione, non è detto che qualche sindaco non li prenda in parola...
LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE 1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull'esempio francese.
4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali della loro auto, così come previsto dalla normativa europea1. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi ?vehicle may roll over? all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.
5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
6. Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars.
(25 giugno 2004)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2004, 09:49:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Come al solito Legambiente parte bene e finisce male .... Cmq alcune cose sono condivisibilissime (tipo l'adesivo "....Pirla...non è una macchina normale...ti ci capotti con questa...")...altre sono castronerie.... ad es. il corso di guida lo farei fare a tutti...ma tutti tutti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Giugno 26, 2004, 12:23:47 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
ad es. il corso di guida lo farei fare a tutti...ma tutti tutti Ovviamente offerto gratuitamente dal governo che per la sicurezza stradale , dovrebbe far questo e altro.
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2004, 12:52:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ovviamente offerto gratuitamente dal governo che per la sicurezza stradale , dovrebbe far questo e altro.
Ah certo.....dovrebbe essere compreso nel corso di scuola guida...... d'altronde per insegnare le manovre di sicurezza elementari basta un bel piazzale, qualche birillo e un bell'impianto di irrigazione.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 26, 2004, 15:50:41 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
- hanno detto presidente e vice -, ......Spesso però capita di vedere in centro signore che portano i bambini a scuola.
quando si usano argomentazioni del genere, per me è tutta spazzatura puzzolente; non meritano neanche di essere ascoltati.
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2004, 15:56:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
quando si usano argomentazioni del genere, per me è tutta spazzatura puzzolente; non meritano neanche di essere ascoltati. Guarda....io abito di fronte ad una scuola elementare..... non puoi nemmeno immaginare che caos della madonna riescono a combinare le mamme che vengono a prendere i pupi......e in che stato riescono a rendere la macchina di mia mamma parcheggiata (non la lavo quasi mai perchè ogni volta salta fuori qualche bozzo nuovo )....... e tutto ciò pur possedendo solo Y10, cinquecento , Seicento e compagnia bella..... se ogni mamma fosse fornita di SUV mi sa che me le troverei posteggiate anche sul balcone (abito al 2° piano)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 26, 2004, 16:02:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
e tutto ciò pur possedendo solo Y10, cinquecento , Seicento e compagnia bella..... se ogni mamma fosse fornita di SUV mi sa che me le troverei posteggiate anche sul balcone (abito al 2° piano) ussignur, non ricominciamo ti prego!
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2004, 16:05:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Giugno 26, 2004, 18:15:14 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
quoto, e rilancio: è l'ennesimo attacco sociale... i suv qui centrano poco nulla. quoto. I problemi non sono determinati dalla differenza di veicolo ma da chi lo guida. Anche una bicicletta puo' essere molto pericolosa.
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Giugno 26, 2004, 18:49:01 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Queste crociate contro libere scelte di consumatori sono quanto di più deteriore ci possa essere, sotto ogni punto di vista. Sono leggi demagogiche e altamente dannose anche per l'industria nazionale dell'auto. Non si fa una politica ambientale con questo tipo di leggi
Lo dico, pur essendo io un detrattore delle SUV, che non comprerei mai, ma forse il provvedimento è rivolto a danneggiare tutte le auto inquinanti e non solo le SUV. In ogni caso, è un provvedimento di cui sarebbe stato meglio fare senza.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Giugno 26, 2004, 18:57:28 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Queste crociate contro libere scelte di consumatori sono quanto di più deteriore ci possa essere, sotto ogni punto di vista. Sono leggi demagogiche e altamente dannose anche per l'industria nazionale dell'auto. Non si fa una politica ambientale con questo tipo di leggi
Lo dico, pur essendo io un detrattore delle SUV, che non comprerei mai, ma forse il provvedimento è rivolto a danneggiare tutte le auto inquinanti e non solo le SUV. In ogni caso, è un provvedimento di cui sarebbe stato meglio fare senza.
Mi sembra che già le normative euro1, euro2, euro3....euroN pongano notevoli limitazioni (a mio avviso giuste) in questo senso. Alcuni ambientalisti esagerano! « Ultima modifica: Giugno 26, 2004, 18:57:52 pm da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Giugno 26, 2004, 20:03:27 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi sembra che già le normative euro1, euro2, euro3....euroN pongano notevoli limitazioni (a mio avviso giuste) in questo senso. Alcuni ambientalisti esagerano!
Per me non esagerano: sbagliano completamente. A coloro che fossero tentati di denigrare la Francia ( i francesi) per questa legge, ricordo che l'Italia ha fatto per decenni di peggio, approvando provvedimenti penalizzanti alcuni consumi anche già consumati. Almeno in Francia impongono un balzello solo per le nuove immatricolazioni, e ciascuno può scegliere. Ma io penso alle vittime del superbollo diesel in Italia. Ed è un solo esempio.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
marcolino |
Marcolino |
|
Giugno 26, 2004, 21:00:05 pm |
Utente standard, V12, 554 posts |
|
Al di là della opportunità di questa legge, son convinto che se Renaut o Peugeot avessero in listino dei grossi fuoristrada questi problemi non se li metterebbero i francesi... Forse è un modo come un altro per vendere + auto francesi no?
ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Giugno 28, 2004, 00:53:22 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Ragazzi, mi fate tutti accaponare la pelle. Ok che siamo appassionati di auto e "bisogna tirare acqua al proprio mulino", ma io con questo genere di iniziativa non posso che essere d' accordo. Porca puttana le auto inquinano! certo c'è un mondo dietro che ci impone di andare con il motore a scoppio, ma molti di noi in questo mondo ci sguazzano con sollazzo, ed inevitabilmente le SUV sono al centro del mirino (anche del mio!). Sono auto che non vengono praticamente mai utilizzate per il presunto scopo cui sono preposte, e che anzi vengono ormai progettate in origine per essere mere sboronate ( col Cayenne a momenti dai la paga a una Ferrari cazzo), e se questo può far girare la testa a noi motoromani, dobbiamo pur sempre capire che andare in giro bruciando 3 km al litro è una cosa che di principio andrebbe punita. Altro che Stalinismo automobilistico, è una cosa sacrosanta, vuoi l' auto petroliera? paga! ci si lamenta del bollo in proporzione alla potenza, e si è sempre pensato a un legame più logico col livello di inquinamento, questa mi pare una bozza da seguire, altro che. Verdi o non verdi, tra l' altro. (Che poi ambientalisti dovremmo esserlo un po' tutti, a ben vedere, indipendentemente dalle convinzioni politiche). Davvero non pensavo in tanto accanimento verso una delle poche batoste economiche ai danni degli automobilisti che io mi sento di condividere. E ve lo dico subito, anche a me i SUV piacciono, in particolare Touareg, ma da qui a difenderli proprio... In ogni caso, preparatevi, anche quello stalinista di John Kerry si appresta a manovre antiSUV, in caso di vittoria. Povera famiglia Bush, a chi la venderanno la benza irachena?
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
|