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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 15:55:07 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Caro Ciccio, che al di là delle politiche strutturali, si possano e si debbano prendere provvedimenti anche di minore portata, sono d'accordo. Che per diminuire l'inquinamento di debbano ridurre i consumi sono d'accordo. Ma il provvedimento "populista" del governo francese non mi piace e lo considero inutile. Vorrei infatti sapere quanto incide l'inquinamento dei SUV in Francia, rispetto ad altre fonti per nulla penalizzate. Vorrei sapere se saranno penalizzate le altrettanto irrazionali "sportive". Ma ancora: la maggior parte dei SUV, ancora più in Francia che in Italia, sono diesel. Quanto ai benzina, chi si può permetterei i consumi d'uso di un X5 4.4, ad esempio, di certo non teme la una tantum di 3500 euro... Poi ho un grosso dubbio: non sarà che penalizzando l'acquisto del nuovo si favorirà il mercato dell'usato di questi veicoli, prolungando la vita di vetture meno aggiornate, più inquinanti e più pericolose? D'altronde estendere il provvedimento alle vetture usate (come si sarebbe fatto in Italia) sarebbe stato fortemente ingiusto verso gli utenti che hanno già scelto.
Consentimi inoltre di dirti che questa scelta non mi piace anche perchè sa di "antiamericanismo", essendo singolarmente in sintonia con una certa opinione pubblica molto diffusa in Francia, indipendentemente dal giudizio che se ne può dare, e su cui non intendo entrare. Infatti, se il provvedimento riguarda solo i SUV è illogico e inutile evidentemente, se riguarda tutti i veicoli che superano un certo livello di inquinamento credo che la scelta di presentarlo come provvedimento per i SUV sia uno stratagemma per farlo accettare più facilmente sfruttando pulsioni antiamericane, e, forse, anche una certa invidia sociale, perchè a ben vedere i SUV hanno la "colpa" di essere più vistosi di veicoli magari anche molto più costosi ed esclusivi. Anche questo solleticare e sfruttare certi istinti dell'opinione pubblica non mi piace, ed è sommamente "populista"
Su nazionalismo/antiamericanismo non mi pronuncio, ci può stare ma mi pare esagerato, dopotutto anche negli USA presto vedremo disincentivi simili. Concordo con la tua analisi sulle metodologie più utili, e sui paradossi di una errata legislazione (sportive...), ma in ultima analisi il mio pensiero è in favore di una forte sensibilizzazione e orientamento della società verso mezzi compatibili con l' ambiente e con chi ci sta intorno, dobbiamo tornare a ricordarci che convivere significa accettare il compromesso, in funzione delle necessità di tutti. Lasciar fare a ognuno i fatti propri "perchè è il mercato" è da drogati, non mi sta bene, quando c'è di mezzo qualcosa di comune a tutti come può essere l' aria o simili, tutto va bene tranne che ognuno si faccia i fatti propri, altrimenti l' anarchia è alle porte. Concordo con la proposta di alura, pure, intanto vado a rigargli il Sorento. « Ultima modifica: Giugno 28, 2004, 15:56:47 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Giugno 28, 2004, 16:03:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Giugno 28, 2004, 16:08:57 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non capisco proprio... a dire il vero neanche io. quando tu dici che è stupido usare un SUV per andare a fare la spesa, è come se io dicessiche è stupido inquinare per andare in camporella. Ho usato lo stesso tipo di argomentazione (scherzando). se leggi nell'altro post, ci sono cose serie e condivisibili su cui discutere e trovare la soluzione.....le mamme che vanno a prendere i bimbi non mi sembrano la parte giusta da cui cominciare a risolvere il problema... e come dico sempre, allora eliminiamo anche le sportve, le berline 5mt, le cabrio, le smart, le mini ......................
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X53.0dany |
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Giugno 28, 2004, 16:50:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciccio, guarda che lega ambiente con il governo non centra nulla, quindi non capisco cosa centra il ministro dell'ambiente...
Per quanto riguarda il discorso parcheggi-inquinamento: il numero dei parcheggi è insufficiente... è lo stesso dei tempi delle carrozze e ormai le auto stanno diventando sempe + grosse e i parcheggi sempre + piccoli. Per quanto riguarda il discorso maggior consumi maggior inquinamento: ripeto chi non ha l'auto conforme alle normative prende i "magnifici" pullman" e se vuoi fare un'ulteriore limitazione in base ai consumi scegli una soglia, es 10km/litro e nessuna auto che è al di sotto di qusta soglia, puo' circolare... Io non sarei cmq d'accordo ma almeno sarebbe un provvedimento con una morale.
Chiudo con il libero mercato: ognuno compra quello che vuole e non saranno tantomeno dei nullafacenti inutili ambientalisti a modificare le scelte dei consumatori
ciao, dany
Ciccio ti ribadisco il post... io rispondo x quanto riguarda l'italia e legaambiente, cosa succede in Francia non mi interessa Ciao, dany « Ultima modifica: Giugno 28, 2004, 17:04:09 pm da X53.0dany »
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Loggato
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X53.0dany |
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Giugno 28, 2004, 16:56:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Disapprovo questo atteggiamento generalizzante.
e abbi pazienza non li sopporto, cmq non ti preoccupare x molti francesi e' reciproco il sentimento
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 28, 2004, 17:02:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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per generalizzare cosi ed andare avanti a luoghi comuni allora tanto vale andarsene al mare... ecco, questa mi sembra una buona idea...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 28, 2004, 18:50:50 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Suppongo che i "grossi" SUV consumino ed inquinino + o - meno come auto tipo Ferrari, Lamborghini e simili. Ma anche auto come la coupé turbo Fiat e auto simili, come consumo non sono certo da meno. Eppure a nessuno è mai venuto in mente, neppure qui sul forum, di proporre il divieto di circolare per le sportive e supersportive (che anche quanto a visibilità posteriore stanno spesso messe peggio dei SUV). Oltretutto la maggior parte dei SUV credo siano diesel e quindi che consumino forse meno di molte auto sportive. Quindi vorrei che tutti quelli che sul forum difendono le restrizioni e le tasse sui SUV, in nome dell'ecologia, per coerenza proponessero le stesse limitazioni e tassazioni vessatorie anche per le (super)sportive, ancor più inutili dei SUV. MA non credo che succederà perchè qui alle sportive tutto è permesso « Ultima modifica: Giugno 28, 2004, 18:51:56 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 28, 2004, 20:38:46 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Suppongo che i "grossi" SUV consumino ed inquinino + o - meno come auto tipo Ferrari, Lamborghini e simili. Ma anche auto come la coupé turbo Fiat e auto simili, come consumo non sono certo da meno. Eppure a nessuno è mai venuto in mente, neppure qui sul forum, di proporre il divieto di circolare per le sportive e supersportive (che anche quanto a visibilità posteriore stanno spesso messe peggio dei SUV). Oltretutto la maggior parte dei SUV credo siano diesel e quindi che consumino forse meno di molte auto sportive. Quindi vorrei che tutti quelli che sul forum difendono le restrizioni e le tasse sui SUV, in nome dell'ecologia, per coerenza proponessero le stesse limitazioni e tassazioni vessatorie anche per le (super)sportive, ancor più inutili dei SUV. MA non credo che succederà perchè qui alle sportive tutto è permesso Straquoto...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 28, 2004, 20:45:30 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Straquoto...
Straquoto pure io, lou ha ragione, vanno tassate pure le nostre amate V12, è la triste realtà. Per fortuna sono auto che vengono usate poco e spesso in pista, un SUV è bello da usare tutti i giorni. Per quanto riguarda la motorizzazione, forse è vero per la X5, ma per il resto vedo molta benzina.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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am1 |
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Giugno 28, 2004, 20:54:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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26 giugno SICUREZZA piuttosto che vietare qualcosa, non è meglio renderlo sicuro? Volvo lo sta già facendo per esempio: fuori sembra un normale frontale di un SUV, in realtà sotto pelle ha dei paraurti alla stessa altezza di una berlina. Anzichè vietare non si possono stabilire le regole del gioco? Per il resto conviene stare più attenti a fare certe affermazioni: una X5 frena molto meglio di una Clio 1.5 diesel (provate entrambe). Eliminiamo le Clio? Peso? ci sono berline che pesano più di molti SUV. Eliminiamo le berline? Stabilità: questo è un punto debole dei SUV. Ma di sicuro sono più stabili dei fuoristrada; e i SUV più odiati sono anche i più stabili e sicuri rispetto a quelli più ben accetti (solo perchè costano la metà). Eventualmente si potrebbe mettere un patentino supplementare. Però lo si dovrebbe mettere anche sulle sportive. E decidere da quanti cavalli in su le macchine vadano considerate sportive. INQUINAMENTO inquinano come le altre, in rapporto ai consumi. Sennò non sarebbero omologate, e non avrebbero emissioni confomi alle norme "euro 2", "euro 3", euro 4". Si inaspriscano i parametri, è giusto e ovvio: ma questi devono riguardare TUTTE le vetture, le crociate contro i SUV su questo punto sono ridicole; basta fissare dei parametri a cui tutti i veicoli si devono adeguare. CONSUMO mah, i piccoli diesel consumano quanto un turbo benzina di una vettureta qualsiasi. Anche in questo caso comunque, andrebbero fissati limiti e parametri per tutte le vetture, non solo per i SUV. E se vieto i SUV per i consumi, non dovrei vietare anche le grandi berline, le sportive o le normali berline con motori poco efficienti? discutiamone, ma senza fare discorsi tarati soltanto sui SUV. E soprattutto, io non ritengo conveniente e utile questi argomenti, che non portano da nessuna parte: UTILIZZO: se uso un SUV per loa scuola dei bambini o per l'aperitivo o l'autostrada, che male c'è? saranno azzi miei? Seguendo questo discorso elimineremmo dai listini una buona parte della produzione mondiale DIMENSIONI: ci sono macchine più lunghe e a volte anche più larghe. Vogliamo stabilire misure standard ISO alle quali tutte le case automobilistiche si debbano adeguare? Non si vedono i bambini? orca allora dobbiamo eliminare anche tutti i cabrio e i coupè con grandi montanti. Non solo: vanno rifatte tutte le berlinette moderne, visto che da circa 15 anni i bauli sono sempre più alti; ricordo che sulle volvo il baule arrivava 10 cm sotto il limite superiore del sedile posteriore; adesso il baule arriva a toccare la parte superiore dei poggiatesta (visto la 407 nuova?). Dobbiamo allora mettere dei parametri, non so, percentuale massima di cono d'ombra? QUELLI CHE HANNO IL SUV discorso tremendo. ho già avuto modo di dire che ritengo i loro guidatori gente normalissima. I tamarri ci sono come ce ne sono a bordo di altri veicoli. Allora potrei dire delle mercedes che sfanalano come deficienti in terza corsia? potremmo parlare degli sboroni in golf? o dei fighetti in smart? o degli sfigati in 500?? No dai, non cadiamo in queste cose.... in generale, vorrei parlare di problemi effettivi e risolvibili tramite regole, non tramite divieti. E soprattutto regole che riguardano tutti i veicoli, non solo quelli che di volta in volta stanno sulle balle... infine, per dire, tengo a precisare che pur avendo in famiglia una X5 e pur avendola guidata per alcuni mesi tutti i giorni, non è il mio tipo di macchina e non voglio proprio difendere nessuno. Semplicemente mi piace che, rispettando gli altri, ciscuno possa fare quel casso che vuole e su questo mi leggerete spesso anche in altri thread (non è una minaccia ho sentito un coro di mugugni...)
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X53.0dany |
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Giugno 28, 2004, 23:05:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Straquoto pure io, lou ha ragione, vanno tassate pure le nostre amate V12, è la triste realtà. Ma che v12!?! La 156 gta consuma + di un cayenne 3.2 e quasi come un S e l'elenco sarebbe lunghissimo... per quanto riguarda i tamarri... Se vincessero al superenalotto si comprerebbero una supersportiva, il traguardo sarebbe una bella golf r32 o una clio sport v6, la totalità di loro sui suv ragiona come parecchi di voi e questo è sacrosanto
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Loggato
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