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Miki Biasion |
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Giugno 23, 2004, 15:42:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dal sito di 4Ruote: Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa. Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.
Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6000 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.
Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.
Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004. « Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 18:15:46 pm da alura »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 23, 2004, 15:45:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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che figata pazzesca!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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am1 |
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Giugno 23, 2004, 15:46:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria
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Miki Biasion |
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Giugno 23, 2004, 15:48:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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che figata pazzesca!
Già... spettacolare! Però non capisco bene i toni dell'articolo, da come parlano sembra un motore strettamente derivato dalla F1 quando invece le "grandi trovate sportive" sono presenti da anni sulla M3.. bahh idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria Non so, vorrei davvero vederla dal vivo.. la serie 5 appena uscita (e vista solo in foto) mi faceva letteralmente schifo, poi l'ho vista live e ho cambiato radicalmente idea. Questa nuova M5 sinceramente non mi convince del tutto, sarà il colore del prototipo che non le si addice, non so.. anche se penso che vedendola dal vivo potrei pure innamorarmene
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 23, 2004, 15:50:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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che mostro....x me questa M5 darà parecchi grattacapi anche in pista!Se il peso si aggirerà sui 1600kg o giu di li,con un assetto assassino ne vedremo delle belle!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Giugno 23, 2004, 15:52:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro. | ma il motore bmw di formula 1 non è senza farfalle??ma questi giornalisti,dicono qualcosa di intelligente ogni tanto? « Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 15:53:19 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Giugno 23, 2004, 15:53:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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che mostro....x me questa M5 darà parecchi grattacapi anche in pista!Se il peso si aggirerà sui 1600kg o giu di li,con un assetto assassino ne vedremo delle belle!
La 530d pesa qualcosa più di 1600, dubito seriamente che questa possa stare realmente sotto i 1700-1750kg. La vecchia serie, giusto per la cronaca, faceva segnare 1860kg effettivi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 23, 2004, 15:56:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La 530d pesa qualcosa più di 1600, dubito seriamente che questa possa stare realmente sotto i 1700-1750kg. La vecchia serie, giusto per la cronaca, faceva segnare 1860kg effettivi.
la serie 6 con il v8 4.4 sta sui 1650kg... sono (molto) strettamente imparentate,se si inventano qualche ulteriore accorgimento x ridurre il peso (tipo cofano in alluminio,che è gia usato sulla 6 ma non credo sulla 5) un peso sotto i 1700kg non credo sia impossibile
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Giugno 23, 2004, 15:56:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Già... spettacolare! Però non capisco bene i toni dell'articolo, da come parlano sembra un motore strettamente derivato dalla F1 quando invece le "grandi trovate sportive" sono presenti da anni sulla M3.. bahhNon so, vorrei davvero vederla dal vivo.. la serie 5 appena uscita (e vista solo in foto) mi faceva letteralmente schifo, poi l'ho vista live e ho cambiato radicalmente idea. Questa nuova M5 sinceramente non mi convince del tutto, sarà il colore del prototipo che non le si addice, non so.. anche se penso che vedendola dal vivo potrei pure innamorarmene è che va a gusti, e a me non piacciono in nessuna salsa e colore. Come dissi, le attuali bmw sono una serie di bei particolari la cui somma non fa una cosa bella. I cerchi? saranno bellissimi! lo scarico? sarà bellissimo! certe ricercatezze nel design? saranno bellissime. Però l'insieme non è bello! comunque, BMW è sempre fra i top nella tecnica, altro chè! primo fra tutti l'active steering, invenzione geniale! per questo mi piace quando parlano di fare un polo italiano dicendo "una bmw italiana" usando Ferrari, Maserati e Alfa....
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alura |
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Giugno 23, 2004, 16:04:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria Quel motore trasformerebbe in una figata pazzesca pure un alfa 90 ! « Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 16:04:49 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 23, 2004, 16:07:33 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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pensalo montato al posto dei sedili posteriori in un'arna!
cmq bellissimo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Giugno 23, 2004, 16:10:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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